Cerca e trova immobili

STABIOI boschi di Stabio cambieranno volto

12.12.22 - 09:51
Al via importanti interventi per risanare la zona boschiva.
Tipress
I boschi di Stabio cambieranno volto
Al via importanti interventi per risanare la zona boschiva.

STABIO - I boschi di Stabio subiranno un notevole cambiamento visivo grazie alle opere di risanamento boschivo in atto dal 2007, anno in cui sono iniziati i lavori di per la riqualifica dell'intera zona. Ad oggi è stata creata una Selva Castanile del Monte Asturo collocata in zona Montalbano ed è stata fatta la riqualificazione del  bosco di Legür e una prima parte della zona di Rodero.

A gennaio 2023 si interverrà in nuove aree quale percorso Vita e si proseguirà con i boschi di  Rodero con l'obiettivo di mettere in sicurezza dei sentieri e i risanare i boschi. Il risanamento comporterà un intervento di taglio molto importante con un enorme impatto visivo, in quanto il Municipio si è trovato confrontato con una realtà al quanto complessa. «La Robinia - viene spiegato - essendo una specie pioniera si trova a fine ciclo e in fase di deperimento naturale. Mentre al Frassino è stato riscontrato un fungo nativo dell’Asia orientale chiamato Hymenosyphus fraxineus questo sta causando il disseccamento dei germogli e della pianta stessa, non per ultimo la graffiosi dell’olmo presente ormai da decenni».
L'obiettivo del Municipio è far sì che la zona boschiva possa rinnovarsi, dato che la siccità di quest'anno ha causato un forte  deperimento ed in parte l’essicamento di alcune piante. Per raggiungere il risultato voluto verranno messe a dimora numerose nuove piante, a sostituzione in parte di quelle tagliate, per ripopolare il bosco e renderlo più vigoroso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geni986 1 anno fa su tio
Giusto mettere le mani avanti, prima che i verdi si ...inalberino... Giusto fare "manutenzione" anche ai boschi, soprattutto se molto frequentati. Importante è comunque anche tenere sotto controllo il finanziamento delle opere e impedire eventuali sperperi non giustificabili col bene pubblico.
NOTIZIE PIÙ LETTE