Cerca e trova immobili

CANTONE / URIPotenziale presenza di amianto nel secondo tunnel del San Gottardo

09.12.22 - 08:26
Sono state prese le misure per proteggere sia i lavoratori che la popolazione, precisa l'USTRA
Tipress
Fonte Ats
Potenziale presenza di amianto nel secondo tunnel del San Gottardo
Sono state prese le misure per proteggere sia i lavoratori che la popolazione, precisa l'USTRA

AIROLO - Gli operai attivi sul cantiere del secondo tunnel stradale del San Gottardo hanno scoperto materiale con potenziale presenza di amianto. Misure sono state quindi prese per proteggere i lavoratori e la popolazione, ha indicato oggi l'Ufficio federale delle strade (USTRA).

Dell'actinolite è stata scoperta durante gli scavi della galleria d'accesso, si legge in un comunicato. Un rischio legato alle fibre d'amianto non può quindi essere escluso. Per far fronte alla situazione sono state disposte misure tecniche e organizzative. Fino a ora non c'è comunque mai stato pericolo per l'ambiente circostante, viene sottolineato.

Per far fronte alla situazione sono state disposte misure tecniche e organizzative. Gli operai dovranno ad esempio indossare maschere di protezione del tipo FFP3. Esperti dovranno valutare i potenziali pericoli e formare le persone interessate alla manipolazione del materiale.

Per la difesa di ambiente e popolazione, i materiali di scavo con le fibre saranno depositate «in sicurezza e conformemente alla legge» nella discarica finale di Airolo, precisa l'USTRA. I materiali sono annaffiati e coperti per fissare le polveri ed evitare che le fibre si disperdano.

Controlli di qualità dell'aria verranno inoltre effettuati lungo tutto il tragitto dei materiali di scavo, dal tunnel fino alle zone di stoccaggio. Sul cantiere si «continuerà a prendere tutte le misure di sicurezza per garantire che la popolazione non venga esposta a rischi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Magari domani trovano il petrolio

occhiodiairolo 1 anno fa su tio
Speriamo non trovino qualche troll...

cle72 1 anno fa su tio
Avanti con la politica del terrore. No comment!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ma è solo per farci scrivere di più, ognuno a dire la propria vacc....ta e via.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Se non ti va, ritorna nella tua Fallitalia !!!! dove per 3 Km di galleria sulla statale Gandria-Porlezza hanno impiegato 27 anni !!! per finirla con costi oltre l'80% per mangarie alla badina!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Ha parlato il greco! Guarda che chi è fallito e salvata dall'Europa non è l'Italia ma la Grecia. Guarda a casa tua prima di scrivere scemenze. Piantala di fare lo Svizzero che non sei. Pufatt!

Mabilo 1 anno fa su tio
LE SOLITE ESAGERAZIONI PER FAR LIEVITARE I COSTI, chissà come se la ridono quelli che erano contrari al secondo tunnel!

Mora Mor 1 anno fa su tio
Niente di sorprendente. È piuttosto comune trovare questo tipo di roccia con scavi in massicci magmatici cristallini. Articolo inutilmente allarmante.
NOTIZIE PIÙ LETTE