Cerca e trova immobili

CANTONETra acqua, pasti ed elettrodomestici: i consigli del Governo per risparmiare energia

08.11.22 - 09:34
Lanciata una campagna di sensibilizzazione (e un concorso fotografico) per incentivare il risparmio energetico
Deposit
Tra acqua, pasti ed elettrodomestici: i consigli del Governo per risparmiare energia
Lanciata una campagna di sensibilizzazione (e un concorso fotografico) per incentivare il risparmio energetico

BELLINZONA - Dopo la Confederazione, anche il Governo ticinese ha deciso di sensibilizzare la popolazione sul risparmio energetico, con l’obiettivo di rafforzare l’invito a evitare sprechi e ridurre i consumi.

La campagna cantonale (denominata "Energia a costo zero? Solo quella che non usi") è composta da una serie di consigli pratici che toccano diversi ambiti della vita quotidiana come, ad esempio, l’utilizzo dell’acqua, la preparazione dei pasti, la scelta degli elettrodomestici e le modalità di spostamento a minor impatto energetico.

I consigli sono disponibili sulla pagina a web cantonale, e a ciascuno di essi è abbinata una valutazione sull’efficacia della misura, sulla difficoltà e sul tempo di applicazione. Per il governo, «adottando queste buone prassi non solo si potranno ridurre da subito i consumi di energia e i relativi costi senza rinunciare al benessere, ma si potrà avere un impatto positivo anche a livello ambientale».

La campagna prevede anche un concorso (#lamiaenergia) per incentivare maggiormente la popolazione a mettere in pratica queste buone prassi. I partecipanti sono invitati a fotografare o riprendere tramite brevi video, situazioni in cui si adottano comportamenti a favore del risparmio energetico. La partecipazione è possibile fino al 31 marzo 2023 tramite un modulo di contatto sulla pagina web oppure tramite i social media taggando i profili ufficiali del Dipartimento del territorio (DT) “Ambiente e territorio” (@ambienteeterritorioti: facebook e instagram) e utilizzando l’hashtag #lamiaenergia. Le estrazioni avverranno mensilmente. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mgbc 1 anno fa su tio
purtroppo questi consigli sono usati e attuati da chi già risparmia, mentre chi spreca non capisce e continuerà sulla sua strada e dai quanto leggo nei commenti è proprio così. Chi vive in appartamento purtroppo deve subire l'ignoranza di chi non capisce che ci vuole davvero poco per risparmiare e non solo in questo periodo storico, ma sempre! Non ho mai capito lo sprecare energia....

RV50 1 anno fa su tio
Al posto di spiegarci come cucinare ,lavarsi e via dicendo perché non ci dite chi ci sta dietro a tutto questo e chi ci guadagna a spese della popolazione... e su come siamo arrivati a questo grazie alle grandi profezie del nostro Consiglio Federale e non ci saranno politici seduti in parlamento con le loro lobi che ne trarranno profitti forse sarebbe meglio sapere a chi dire grazie e non dirci come scaldare l'acqua per far bollire le uova

Kirilu 1 anno fa su tio
Per quanto riguarda il riscaldamento di casa è la stessa identica storia anche per me; ho da anni il riscaldamento quasi spento mentre sopra e sotto scaldano come pazzi e poi aprono le finestre ...e io pago😡

Io 1 anno fa su tio
tutte cose giuste certo ma poi vai in città la sera e sembra di essere in pieno giorno tanto le vetrine e le insegne sono illuminate...capitolo riscaldamento per chi ha una casa propria può gestire come vuole...io abito in un'appartamento provvisto di serpentine sono anni che tengo bassa la temperatura ma a volte mi trovavo con 24 gradi un casa calore che sicuramente mi arriva dal piano di sopra avendo le serpentine..che devo fare pago fior di soldi e da me è quasi tutto spento e ora mo girano ancora di più visto i rincari che ci saranno...purtroppo certo consigli servono solo a chi abita in casa propria in affitto puoi fare ben poco ma devi sborsare!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE