Cerca e trova immobili

LUGANO / AGNOPompieri professionisti distaccati ad Agno

27.10.22 - 10:36
Accordo tra Lugano e Agno: il distaccamento diurno sarà operativo dal prossimo mese di giugno sul sedime dell'aeroporto.
Ti-Press (archivio)
Pompieri professionisti distaccati ad Agno
Accordo tra Lugano e Agno: il distaccamento diurno sarà operativo dal prossimo mese di giugno sul sedime dell'aeroporto.

LUGANO / AGNO - La Città di Lugano e il Comune di Agno comunicano che entro il prossimo mese di giugno sarà operativo un distaccamento diurno di pompieri professionisti sul sedime dell’aeroporto di Agno.

«La necessità di disporre di un picchetto avanzato di pompieri professionisti nel comprensorio malcantonese - precisa una nota congiunta dei due Comuni - è data dai molteplici cambiamenti di natura tecnica e tattica e dalle esigenze di esercizio legate alla prontezza d'intervento che il Corpo civici pompieri Lugano è chiamato ad assicurare, quale centro di soccorso cantonale del distretto del luganese».

Da qui la decisione di creare un distaccamento avanzato presso l’aeroporto di Agno. «Essa nasce da un’analisi approfondita delle crescenti sfide che i pompieri si trovano ad affrontare e dalla ricerca di soluzioni che possano garantire efficienza ed efficacia nell’attività d'interventistica, a protezione dei cittadini dei 25 comuni convenzionati al Centro di soccorso e di tutto il distretto del luganese».

Le problematiche legate alla viabilità a ovest della Città trovano così una risposta efficace che consente il rispetto dei tempi d'intervento, in osservanza delle disposizioni emanate dalla Coordinazione Svizzera dei Pompieri (CSP). L'edificio che accoglierà il picchetto, di proprietà della Città di Lugano, ha infatti tutte le caratteristiche ideali per permettere ai pompieri di assolvere il loro importante compito: «La struttura dispone di spazi interni ed esterni, con ingresso diretto al sedime aeroportuale e un accesso alle vie di transito principali», concludono i due Comuni ricordando che il distaccamento di pompieri professionisti opererà nel rispetto delle direttive nazionali della CSP che disciplinano i tempi d'intervento, mantenendo al contempo un’elevata qualità del servizio verso i Comuni convenzionati del Malcantone e della Valle del Vedeggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE