Cerca e trova immobili

CANTONE«Lo Stato non abbandoni i suoi dipendenti»

15.09.22 - 10:01
Per il sindacato OCST è il momento che i dipendenti pubblici facciano sentire la propria voce
Archivio TiPress
«Lo Stato non abbandoni i suoi dipendenti»
Per il sindacato OCST è il momento che i dipendenti pubblici facciano sentire la propria voce

MENDRISIO - «L'atteggiamento di chi (senza alcun rispetto verso i dipendenti) pensa di proporre un ulteriore taglio delle pensioni pari al 20-22%, senza aver valutato misure alternative, è inaccettabile».

È quanto è emerso dalla riunione dei comitati del settore pubblico del Sindacato OCST (a cui hanno partecipato funzionari dello Stato, dei docenti e della polizia), che hanno per questo deciso che sia «arrivato il momento, per tutti i dipendenti pubblici, di far sentire la propria voce in difesa della dignità e del rispetto della propria categoria».

Per questo motivo, si è presa inoltre la decisione di sostenere concretamente la prima giornata di mobilitazione, che si svolgerà il prossimo 28 settembre a Bellinzona.

«Aumentare gli stipendi»
Si è discusso anche delle crisi attuali, e in particolare visto l'aumento del costo della vita e il peggioramento del potere d'acquisto il sindacato OCST si è unito al recente appello di Travail.Suisse per un aumento dei salari tra il 3% e il 5%, a dipendenza dei settori economici.

«Il Cantone Ticino rappresenta il più importante datore di lavoro del nostro Paese e siamo convinti che abbia la responsabilità di fungere da esempio anche agli occhi degli altri attori economici», ha scritto in una nota l'OCST.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE