Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Sono necessari aumenti salariali, almeno del 3%»

I sindacati alla carica per tutelare il potere d'acquisto degli svizzeri per il 2023
Archivio Deposit
«Sono necessari aumenti salariali, almeno del 3%»
I sindacati alla carica per tutelare il potere d'acquisto degli svizzeri per il 2023
«I dipendenti, inermi, vedono aumentare il costo della vita: sale l'inflazione, i premi delle casse malati, gli affitti»
BERNA - Si moltiplicano le richieste relative alla necessità di elargire aumenti generalizzati dei salari per i lavoratori svizzeri, in vista del 2023, a causa del peso dell'inflazione. Tra le ultime associazioni che si sono espresse, chieden...

BERNA - Si moltiplicano le richieste relative alla necessità di elargire aumenti generalizzati dei salari per i lavoratori svizzeri, in vista del 2023, a causa del peso dell'inflazione.

Tra le ultime associazioni che si sono espresse, chiedendo di agire con urgenza, i sindacati Travail.Suisse e transfair. Per entrambi, un incremento degli stipendi è necessario per compensare l'aumento del costo della vita.

«La situazione economica è attualmente molto buona per l'economia», ha dichiarato Thomas Bauer, responsabile della politica economica di Travail.Suisse, in una conferenza stampa oggi a Berna. Nonostante la difficile situazione politica globale, l'economia svizzera procede a pieno ritmo.

I dipendenti, invece, al momento non traggono grandi benefici: vedono aumentare il costo della vita e sono sempre più stressati. «Questa situazione deve cambiare urgentemente», ha insistito Bauer, chiedendo aumenti salariali «sostanziali» (almeno il 3%) per consentire ai lavoratori di beneficiare del trend positivo.

«Nel 2023, i lavoratori dovranno affrontare anche un significativo aumento dei premi delle casse malati e degli affitti» ha ricordato nel frattempo un comunicato di Transfair.

«I datori di lavoro del servizio pubblico devono assumersi la propria responsabilità e compensare il rincaro tramite i salari al fine di garantire il potere d’acquisto dei lavoratori», ha affermato a riguardo Albane Bochatay, responsabile politica di transfair.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE