Cerca e trova immobili

MelanoManifestazione contro ampliamento autostrada

12.09.22 - 09:35
Il 17 settembre cittadini in piazza a Melano contro il progetto PoLuMe
Foto TiPress
Manifestazione contro ampliamento autostrada
Il 17 settembre cittadini in piazza a Melano contro il progetto PoLuMe

MELANO - La manifestazione è stata programmata per il 17 settembre a Melano. Sfileranno i cittadini contrari al progetto di potenziamento dell'autostrada tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe). Il corteo partirà dalla stazione di Capolago-Riva San Vitale e arriverà sul prato di fronte all'Orto il Gelso dove si alterneranno gli interventi dei relatori.

«Il Mendrisiotto e il Basso Ceresio sono densamente abitati e fortemente penalizzati, da oltre 60 anni, dal grande traffico pendolare e internazionale - scrivono in una nota gli organizzatori (Associazione Traffico e Ambiente Sezione Svizzera italiana, Cittadini per il territorio, Comitato ‘No alla terza corsia’ e Sciopero per il clima) - e l’autostrada A2 è all’origine del degrado ambientale e paesaggistico, oltre che di un importante inquinamento fonico e dell’aria. Ozono, polveri fini, rumore e traffico - spiegano - condizionano pesantemente la qualità di vita
degli abitanti delle due regioni più inquinate della Svizzera». 

La soluzione proposta dall’USTRA, il potenziamento dell’autostrada mediante l’apertura della corsia d’emergenza durante le ore di punta, non va giù ai comitati contrari alla nuova opera. «Non farà altro che peggiorare la situazione, portando più traffico sulle strade e, di conseguenza, maggiore inquinamento» affermano preoccupati.

E ricordano come «il traffico privato in Svizzera è responsabile di un terzo delle emissioni di CO2 e i continui progetti di ampliamento comportano un grande impatto ambientale e si pongono in contrapposizione agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, compromettendo la politica climatica. La popolazione e il territorio meritano maggiore considerazione a livello cantonale e nazionale ed è ora che le autorità propongano vere alternative all’annoso problema del traffico e non invece di costosi e dannosi "cerotti" come il progetto PoLuMe».

Lo stesso giorno si terranno altre 7 manifestazioni in diverse località della Svizzera confrontate con progetti analoghi di ampliamento e potenziamento della rete autostradale. Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito www.cambia-mobilita.ch.

Durante la manifestazione di Melano - il cui ritrovo è previsto per le 14.45 - oltre ai discorsi dei responsabili delle varie associazioni sono previsti dei momenti musicali. Inoltre una buvette presente sul posto assicurerà cibo e bevande ai manifestanti.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata di una settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE