Cerca e trova immobili

LOCARNOCosta-Gavras, ma anche gli omaggi a Sirk di due grandi

11.08.22 - 06:30
Locarno75 rende onore al regista con il Pardo alla carriera, in una giornata ricca di chicche
KG Productions
Costa-Gavras, ma anche gli omaggi a Sirk di due grandi
Locarno75 rende onore al regista con il Pardo alla carriera, in una giornata ricca di chicche

LOCARNO - Questa sera Costa-Gavras riceverà il Pardo alla carriera Ascona-Locarno Turismo davanti al pubblico di Piazza Grande. Il Locarno Film Festival renderà omaggio al grande regista greco naturalizzato francese con il suo film noir del 1965 "Compartiment tueurs".

La prima proiezione della serata, invece, sarà "Annie Colère" di Blandine Lenoir su un tema molto caldo: quello dell'aborto. «Ho voluto realizzare "Annie Colère" per mostrare le "immagini mancanti”, quelle della storia delle donne, della loro lotta per la libertà, della sorellanza, della tenerezza nella lotta» ha spiegato la regista.

La giornata di giovedì riserva altre chicche: la regista Kelly Reichardt - che venerdì riceverà il Pardo d'onore Manor - introdurrà la proiezione del suo "Meek's Cutoff", film del 2010 con Michelle Williams e Paul Dano.

Alle 17 al GranRex il grande direttore della fotografia ticinese Renato Berta introdurrà, nell'ambito della Retrospettiva di Douglas Sirk, le proiezioni di "Mirage de la vie: Portrait de Douglas Sirk" e "The Vanity Tables of Douglas Sirk".

Alle 19.30, sempre al GranRex, è da non perdere la proiezione di "All That Heaven Allows". Il film del 1955 con Rock Hudson e Jane Wyman sarà introdotto dal regista Todd Haynes, che si è ispirato al capolavoro per il suo "Lontano dal paradiso".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE