Cerca e trova immobili

LUGANOAttività culturali e sociali, arrivano i corsi gratuiti

02.08.22 - 14:30
Da settembre il Comune offrirà tre moduli formativi a operatori culturali e sociali attivi a Lugano.
Imago
Attività culturali e sociali, arrivano i corsi gratuiti
Da settembre il Comune offrirà tre moduli formativi a operatori culturali e sociali attivi a Lugano.

LUGANO - Lugano culturale. Lugano sociale. E chi contribuisce sarà presto premiato con dei corsi offerti. Su iniziativa della Divisione cultura e socialità, da settembre la Città proporrà infatti gratuitamente tre moduli formativi di due ore e mezza ciascuno, volti a fornire degli strumenti operativi di base a chi propone attività culturali e iniziative sociali a Lugano. Le iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 31 agosto 2022.

L'obiettivo è quello di fornire strumenti per dare risposte concrete a domande concrete: come devo presentare il mio progetto per raccogliere fondi? Come posso comunicare al meglio le mie iniziative? In che modo posso raggiungere nuovi pubblici? Come posso gestire le mie risorse in maniera efficace? Come posso migliorare la pianificazione della mia attività?

I contenuti dei percorsi formativi proposti si articoleranno in tre aree tematiche. Qui di seguito gli obiettivi di apprendimento:
1. Principi di finanziamento e ricerca fondi
Acquisire le basi per comprendere meglio i meccanismi finanziari dell’organizzazione e della preparazione di un budget, identificare e valutare le opzioni di finanziamento e approcciarsi in modo efficace con potenziali finanziatori del settore pubblico e privato.
2. Tecniche e strumenti della gestione di progetto
Acquisire le basi per comprendere l’importanza degli strumenti e delle tecniche del project management (PM), riconoscere i nessi fra PM-fundraising-comunicazione, identificare come poter fare leva sul PM per crescere il coinvolgimento degli stakeholder.
3. Comunicazione e Marketing
Acquisire le basi per comprendere l’importanza di comunicazione e marketing, capire come poter posizionare meglio l'organizzazione, definire una strategia e un piano di azione, identificare e usare strumenti e canali selezionati di Marketing Communication.

I moduli si svolgeranno in orario serale, dalle 18 alle 20.30 in spazi cittadini a Lugano, e sono realizzati avvalendosi delle competenze formative della Fondazione CENPRO.

I corsi sono limitati a 25 iscritti per lezione, pertanto l’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata online sino al 31 agosto ai seguenti link: Cultura (www.lugano.ch/corsi-cultura-2022) e Socialità (www.lugano.ch/corsi-socialita-2022)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE