Cerca e trova immobili

CANTONEPrix Montagne 2022, tra i finalisti anche un'azienda ticinese

13.07.22 - 09:09
La Casa del tè di Monte Verità è in lizza per il premio dedicato alla diversificazione economica nelle zone di montagna.
Tipress
Prix Montagne 2022, tra i finalisti anche un'azienda ticinese
La Casa del tè di Monte Verità è in lizza per il premio dedicato alla diversificazione economica nelle zone di montagna.

ASCONA - Tra coltivazione del tè, storia e cultura. La casa del tè del Monte Verità, situata in territorio di Ascona, è finalista del Prix Montagne 2022. La giura del premio, presieduta dall’ex campione di sci Bernhard Russi, nomina annualmente sei aziende svizzere che contribuiscono in modo esemplare alla diversificazione economica nelle regioni di montagna, premiando la migliore in assoluto.

La giuria ha valutato il successo economico e il carattere esemplare dei 54 progetti candidati: «Quest'anno siamo molto felici di avere tra i finalisti progetti avvincenti e fuori dall’ordinario da tutte le regioni linguistiche del paese, una diversità imprenditoriale che contraddistingue le nostre montagne». I sei finalisti «dimostrano che con determinazione e tenacia è possibile realizzare progetti orientati al futuro anche lontano dai centri economici».

Ogni anno, il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e l’Aiuto svizzero alla montagna conferiscono il Prix Montagne, dotato di 40’000 franchi, insieme a un premio del pubblico di 20’000 franchi finanziato dalla Mobiliare. Fino al 18 agosto è possibile votare il proprio finalista preferito su prixmontagne.ch

I premi saranno consegnati il prossimo 6 settembre all'Eventforum di Berna.

I finalisti del Prix Montagne 2022

Birrificio 7Peaks, Morgins/VS
Il birrificio 7Peaks di Morgins, nella regione dei Dents du Midi, ha l’ambizioso obiettivo di produrre la migliore birra del mondo. Impiega nove dipendenti e offre l’unico posto di apprendistato di birraio nel Canton Vallese.

Caseificio Aschwanden, Seelisberg/UR
Dal tradizionale paiolo in rame al negozio online: da tre generazioni, il caseificio di montagna Aschwanden produce formaggio di qualità con latte proveniente da 31 contadini della regione. Oggi l’azienda occupa quattordici dipendenti, undici dei quali di Seelisberg, e offre due posti di apprendistato.

Casa del Tè, Ascona/TI
Sul Monte Verità, dove in passato si riunivano artisti e pensatori oggi cresce il tè. La Casa del Tè, gestita da Katrin Lange e Corinne e Tobias Denzler, è l’unica piantagione in Svizzera e attira in questo luogo storico numerosi appassionati da tutto il mondo.

Asilo nido Canorta Igniv, Ilanz/GR
Iniziato come modesto asilo nido, negli ultimi dieci anni questo progetto si è trasformato in una storia di successo pedagogico ed economico. L’associazione Canorta Igniv gestisce tre sedi nella Surselva per un totale di 134 bambini di 113 famiglie.

Palp Festival et Village, Bruson/VS
Con concerti, esposizioni ed eventi culinari, Sébastien Olesen e la sua squadra desiderano mantenere vivi il patrimonio culturale e le tradizioni delle regioni di montagna. Il festival, con sede a Bruson, attira ogni anno circa 35'000 visitatori nelle regioni di montagna vallesane.

Prodotti naturali Puralpina, Frutigen/BE
Questo esperimento iniziato trent’anni fa in una stalla di Frutigen oggi è conosciuto ben oltre i confini nazionali. Puralpina produce cosmetici naturali fatti a mano con materie prime locali e senza additivi, come l’ormai classica pomata di marmotta ed erbe. L’azienda familiare impiega trenta dipendenti a Frutigen, Lucerna e Zermatt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE