Cerca e trova immobili

CANTONERaffaele De Rosa visita gli enti sociali per garantire loro assistenza

21.06.22 - 14:53
Il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità ha pianificato una serie di visite agli enti sul territorio
DSS
Raffaele De Rosa visita gli enti sociali per garantire loro assistenza
Il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità ha pianificato una serie di visite agli enti sul territorio
Nel corso del 2022 il Consigliere di Stato incontrerà numerosi partner attivi in ambito sociosanitario.

BELLINZONA - A partire da giugno il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa ha in programma la visita ad alcuni degli enti che collaborano con il Dipartimento della sanità e della socialità per garantire supporto e assistenza alle persone più fragili e vulnerabili. Le visite vogliono essere soprattutto occasione di incontro con gli utenti, i residenti, gli ospiti, e i collaboratori di diversi enti.

Le prime due visite hanno interessato la regione del Luganese e del Mendrisiotto. Il Consigliere di Stato ha dapprima visitato gli ospiti della Casa per anziani Cigno Bianco di Agno, dove è stato accolto dal direttore sanitario Ezio Walder. A Caslano è stata invece l’occasione di conoscere il Centro diurno comunale, importante realtà che ha fatto da apripista e da esempio per centri analoghi in tutto il Cantone grazie alla lungimiranza del Municipio.

La seconda tappa si è svolta nel Mendrisiotto, con la visita dell’Istituto San Pietro Canisio di Riva San Vitale e quella al Centro diurno socio assistenziale di Vacallo. L’Istituto, gestito nello spirito del Progetto educativo di Don Guanella, è finalizzato a perseguire l’inclusione scolastica, sociale e professionale dei giovani e degli adulti con disabilità.

Al Centro diurno socio assistenziale di Vacallo il coordinatore Moreno Beretta ha illustrato le finalità del Centro e dei suoi spazi.

Il Consigliere di Stato De Rosa nel corso di queste visite è accompagnato dai collaboratori del Dipartimento direttamente coinvolti nella gestione dei settori citati (Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio e Ufficio degli invalidi) in seno alla Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, rappresentata dal suo direttore Gabriele Fattorini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE