Cerca e trova immobili
CANTONE

Dalla Svizzera tedesca con amore per il Ticino: il video

Il Ponte dell'Ascensione attira migliaia di persone da oltre Gottardo. Siamo andati a curiosare in un campeggio.
Dalla Svizzera tedesca con amore per il Ticino: il video
Foto di Davide Giordano
Dalla Svizzera tedesca con amore per il Ticino: il video
Il Ponte dell'Ascensione attira migliaia di persone da oltre Gottardo. Siamo andati a curiosare in un campeggio.
Simone Patelli, presidente di Ticino Turismo spiega: «I livelli del 2021 sono difficilmente raggiungibili. Ma stiamo comunque andando bene».
TENERO - «I ponti come quello dell'Ascensione ci permettono di fare quasi il tutto esaurito». A raccontarlo è Simone Patelli, presidente di Ticino Turismo. Si riferisce ai campeggi (è direttore del Campofelice di Tenero e pr...

TENERO - «I ponti come quello dell'Ascensione ci permettono di fare quasi il tutto esaurito». A raccontarlo è Simone Patelli, presidente di Ticino Turismo. Si riferisce ai campeggi (è direttore del Campofelice di Tenero e presidente dell'associazione di categoria), ma anche agli alberghi. Quello che cambia rispetto al 2021 è l'affluenza tra un ponte e l'altro. O tra una festività è l'altra.

Anno record – «Il 2021 – dice –, a causa della pandemia è stato un anno da record. Il turismo interno ci ha fatto registrare cifre irripetibili. Adesso che le restrizioni anti Covid sono cadute, è normale che ci sia un certo calo, la gente vola all'estero anche. Siamo tornati al livello del 2019. Anzi un po' meglio. Diciamo che è un "2019 plus"». 

Spensieratezza – Come non dimenticare i circa 3 milioni di pernottamenti negli alberghi ticinesi nel 2021? O i circa 1,6 milioni di pernottamenti nei campeggi? «La voglia di venire in Ticino comunque non manca, stiamo in ogni caso andando bene in generale», precisa Patelli. E lo dimostrano anche gli interlocutori che si alternano davanti alla telecamera di Tio/20Minuti. Persone di ogni età provenienti soprattutto dalla Svizzera interna o dalla Germania. C'è chi ammette di volersi puramente rilassare. Chi cerca la spiaggia e il lago. Chi vuole fare escursioni o leggere. Volti rilassati e sorridenti che trasmettono spensieratezza. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE