Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl nuovo Liceo cantonale sarà firmato Dasos

28.06.21 - 15:03
Il progetto DASOS si è aggiudicato il concorso per la progettazione del nuovo Liceo cantonale
DFE
Il nuovo Liceo cantonale sarà firmato Dasos
Il progetto DASOS si è aggiudicato il concorso per la progettazione del nuovo Liceo cantonale

È il progetto DASOS ad essersi aggiudicato il concorso per la progettazione del nuovo Liceo cantonale a Mendrisio. La realizzazione del nuovo Liceo, per cui è previsto un investimento complessivo massimo di 24,95 milioni di franchi, è prevista indicativamente entro il 2028. Verrà demolito lo stabile attuale e verrà creato un vero e proprio nuovo edificio. 

Al concorso per la progettazione hanno partecipato 30 studi di architettura. La giuria, presieduta dall’architetto Lorenzo Giuliani e i cui lavori sono stati coordinati da Studi Associati SA, si è riunita per una prima fase di selezione il 23 febbraio 2021 e il 25 maggio 2021 per valutare gli 8 progetti precedentemente selezionati.  Ad avere avuto la meglio è stato appunto il progetto “DASOS”, presentato dal gruppo mandatario interdisciplinare capitanato dalla comunità di lavoro Conte Pianetti Zanetta Architetti Sagl - AETC Sarl di Carabbia e Ginevra (architettura), e composto dagli studi Cristina Zanini Sagl di Carabbia (ingegneria civile), Think Exergy SA di Mendrisio (ingegnere impianti RVCS) e Erisel SA di Bellinzona (ingegnere impianti elettrici, fisica della costruzione e sicurezza antincendio).  

Il progetto è stato scelto all’unanimità dalla giuria perché ritenuto quello che meglio risolve l’inserimento del complesso nel contesto circostante, generando relazioni interessanti verso gli edifici circostanti, e che meglio ha sviluppato il concetto della nuova didattica scolastica prevista dal committente.    

Al secondo posto si è classificato il progetto “LE VERDI COLLINE” del gruppo mandatario interdisciplinare guidato dallo studio Tocchetti Architetti e Ingegneri di Lugano e al terzo il progetto “SINTROPIA” del gruppo mandatario interdisciplinare capitanato da Gaggini Studio d’Architettura di Lugano.  

Il 5 luglio 2021 alle ore 17.00, presso la palestra delle Scuole Medie di Mendrisio, è prevista l’inaugurazione dell’esposizione di tutti i progetti che hanno partecipato al concorso. L’esposizione rimarrà aperta da lunedì 5 luglio a venerdì 16 luglio e sarà visitabile liberamente nei giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE