Funicolare Ritom
QUINTO
14.05.2021 - 11:580

Centesimo anno di attività per la Funicolare del Ritom

Dopo la pausa invernale, dal 22 maggio si potrà nuovamente (e comodamente) raggiungere la regione Ritom-Piora

QUINTO - Sabato 22 maggio la Funicolare Ritom riprende la sua attività, raggiungendo un traguardo importante: 100 anni di attività per il trasporto di passeggeri. La nuova stagione si protrarrà fino al 10 ottobre. Dopo l’emozionante risalita con la Funicolare Ritom, una delle più ripide al mondo con una pendenza fino all’87,8%, si potrà quindi di nuovo raggiungere in modo confortevole la splendida regione Ritom-Piora con i suoi innumerevoli sentieri e laghetti alpini.

In cima alla funicolare si potrà infatti ad esempio percorrere il sentiero didattico del lago Ritom, che con tavole informative costeggia il lago dal lato sinistro e si addentra nella vegetazione. 
O ancora fare una visita al rinomato Alpe Piora, dove da fine giugno sono presenti le mandrie con oltre 250 capi di bestiame che producono il latte per il prelibato formaggio, o una visita al Centro di Biologia Alpina, dove ricercatori da tutto il mondo studiano e approfondiscono i fenomeni della biologia alpina.

L’apertura della funicolare, precede quella della pesca in programma per il 6 giugno, (per detentori di patenti T1, la pesca nei laghetti alpini è permessa solo dal 19 giugno), così da permettere al pescatore di raggiungere la splendida Val Piora in modo pulito e rispettoso dell’ambiente.

Viene infine riproposta la Stagionale 5 in 1 in collaborazione con le Funivie di Airolo-Pesciüm, la Teleferica del Tremorgio, la Seggiovia Carì e la Funivia Faido-Pianaselva.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-16 18:22:57 | 91.208.130.87