Keystone
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
5 min
Nuovo orario, nuovi convogli
Otto Flirt TSI arriveranno già in dicembre. Da aprile 2021 le corse giornaliere TILO saranno 478 (ora sono 383)
CANTONE
1 ora
Nuovo calo di pazienti negli ospedali
Nelle ultime 24 ore 18 persone sono state ricoverate nelle strutture sanitarie cantonali, mentre 26 le hanno lasciate.
FOTO
BELLINZONA
1 ora
Violenta lite in appartamento, la polizia cerca i responsabili
Un 25enne domiciliato nel Luganese ha riportato leggere ferite. Prima di andarsene, lo avrebbero chiuso dentro
MENDRISIO
1 ora
Autosili gratis per 10 giorni
Per favorire commerci e negozi non bisognerà pagare per accedere ai posteggi di via Zorzi e via Municipio.
CANTONE
2 ore
«Immensa soddisfazione» per il matrimonio per tutti
Imbarco Immediato pronta ad affrontare un referendum: «Saremmo ancor più soddisfatti se si esprimesse il Popolo».
BELLINZONA
3 ore
«Vado avanti a morfina, chiedo giustizia»
Continua la lotta di un 30enne contro il medico che lo ha operato alla schiena: «Io, danneggiato. E nessuno risponde».
SVIZZERA
4 ore
«È così difficile capire che il sesso senza consenso è uno stupro»?
Intervista a Roberta Schaller, criminologa di Zurigo, che accusa: «La legge svizzera è inadeguata per i reati sessuali»
FOTO
CANTONE
4 ore
In Ticino di cose da fare ce ne sono... almeno 104
Nicole e Mauro si sono inventati un metodo per rompere la routine. Per condividerlo hanno creato su IG "104things2do"
BELLINZONA
5 ore
Un nuovissimo flagship store Belotti nel cuore della Città
Il negozio, un concept modernissimo, esprime tutta la filosofia dei 5 sensi.
CANTONE / ITALIA
13 ore
"Un buono Amazon da 150€". Ma è una truffa
Nelle scorse settimane molti hanno condiviso nelle stories uno screenshot taggando un profilo fake
LUGANO
15 ore
Cinquanta abeti dentro il Municipio
Così Lugano ha festeggiato oggi l'accensione dell'albero, con un concerto in diretta streaming
LUGANO
16 ore
Chiude lo Spazio 1929
Il coworking culturale di Lugano era «in difficoltà economiche» e abbassa la serranda
CANTONE / SAN GALLO
16 ore
Pronta al via, la SOB crea «oltre 200 posti di lavoro», ma non in Ticino
Dal 13 dicembre la società sangallese opererà sulla tratta panoramica del Gottardo.
CANTONE
17 ore
«Non giochiamoci nonni e genitori per un Natale»
Covid-19: l'imprenditore e musicista Antonio Andali ospite di piazzaticino.ch. Guarda la video intervista.
MENDRISIO
18 ore
2 gatti e 1 cane vittime di bocconi avvelenati, intervengono i bambini
Gli allievi della 5B di Arzo mettono in guardia la popolazione: «Sono orribili atti crudeli. Ci sono cuori che soffrono»
FOTO
MENDRISIO
19 ore
Mendrisio si veste di Natale
Nell'ambito dell'iniziativa “Ri-Fioriamo” sono stati distribuiti alberelli ai commercianti
CANTONE
19 ore
Diciotto giorni per donare
L'iniziativa "Sorridi con gli occhi" punta a permettere alle famiglie in difficoltà di passare un Natale sereno
FOTO E VIDEO
CANTONE
19 ore
Arriva la prima neve a sud delle Alpi
In giornata attesa qualche spruzzata anche in pianura.
FOTO E VIDEO
SERRAVALLE
20 ore
Tre minorenni dietro il rogo di una stalla
L'incendio era divampato il 5 settembre in via Mondate a Malvaglia.
CANTONE / BERNA
20 ore
Ceneri: dal 13 dicembre treni in galleria
Rilasciata alle FFS l'autorizzazione necessaria.
CANTONE
21 ore
Covid: faccia a faccia tra il mondo culturale ticinese e Bertoli
Al centro del colloquio la difficile situazione in cui si trova il settore della cultura a causa della pandemia.
LOCARNO
21 ore
“Fartiamo": ecco cosa cambia nel trasporto pubblico del Locarnese e valli
Linee potenziate in attesa dell’attivazione completa del servizio di trasporto attraverso il tunnel di base.
CANTONE
22 ore
Feste da brividi: si "scaldi" chi può
Guarda il live. Niente cene aziendali, niente aperitivi sociali, niente veglioni. Che dicembre ci attende?
CANTONE
22 ore
"Di più per te", potenziato il trasporto pubblico del Bellinzonese
Il nuovo modello è stato presentato questa mattina. Entrerà in vigore il 13 dicembre.
MASSAGNO
22 ore
Il disavanzo cresce, ma il moltiplicatore resta al 77%
L'Esecutivo di Massagno ha presentato il preventivo 2021, condizionato dalla pandemia
CANTONE
23 ore
Emergenza freddo, un aiuto a chi è in difficoltà
Il DSS ricorda il dispositivo attivo in caso di bisogno, sia per residenti che per stranieri.
CANTONE
23 ore
Il San Salvatore è pronto ad accogliere i turisti
Sabato 5 dicembre si potrà riprendere a fare su e giù dal crinale del “Pan di Zucchero” luganese.
CANTONE
23 ore
Un giapponese da quarantena
Lo scarabeo di Newman è diffuso ormai in tutto il Sottoceneri. L'Ufag creerà una "zona rossa" con misure di contenimento
CANTONE
1 gior
«Guido io? Guidi tu? Per la sicurezza di tutti: chi guida non beve»
Il DI torna a sensibilizzare la popolazione sui pericoli di mettersi al volante dopo aver alzato il gomito.
CANTONE
1 gior
Ticinesi sugli scudi agli SwissSkills
Si sono conclusi i campionati svizzeri delle professioni, che quest'anno si sono svolti in modo decentralizzato.
CANTONE
1 gior
Dieci nuove vittime del Covid-19 in Ticino
Nelle ultime 24 ore 27 persone sono state ricoverate in ospedale, mentre 29 lo hanno lasciato.
CHIASSO
1 gior
Pigioni commerciali: «Un colpo mortale da evitare»
Dopo la decisione del Nazionale, una mozione chiede al Municipio di attivarsi rapidamente
FOTO E VIDEO
FAIDO
1 gior
Incendio nel bosco domato nella notte
Le fiamme divampate sopra il paese di Cavagnago in località Deiro, ancora ignote le cause all'origine del rogo
CANTONE / CONFINE
1 gior
"Guerra degli sci", aspre critiche nei confronti di Lorenzo Quadri
Dalle fila del PD l'attacco al consigliere nazionale, definito foriero di «odio e discriminazione».
CANTONE
1 gior
Avviata l’annuale campagna di lettura dei contatori SES
Per quasi 30'000 contatori sarà possibile effettuare la lettura a distanza.
FOTO
CANTONE
1 gior
La "bella vita" dei magnaccia in Ticino
Auto di lusso, shopping sfrenato. Sui social i protettori delle prostitute si esibiscono. E intanto scattano le manette
LUGANO
1 gior
La regola d'oro sul lavoro: «Apritevi al cambiamento»
Aggiornamento delle competenze e nuovi approcci alla professione: questa è la direzione che ha intrapreso il cambiamento
STABIO
1 gior
Covid, contagi anche presso l'Istituto Santa Filomena
Sono 8 i residenti risultati positivi al virus. Quattro invece i collaboratori.
VIDEO
LUGANO
1 gior
Risse e degrado nel weekend della pensilina
Il Comandante Roberto Torrente: «Con i locali chiusi si ritrovano lì anche in 300. In barba alle norme anti covid»
LUGANO
1 gior
Aeroporto, il consiglio comunale dice sì alla transizione verso una gestione privata
Confermata l'idea del Municipio e la liquidazione di Lugano Airport Sa
LUGANO
1 gior
Brucia l'auto del medico: condannato
Un 58enne se l'era presa per un'operazione «andata male». Ed è finito davanti al giudice
LUGANO
1 gior
È la sola al mondo ad avere quella malattia: lo scopre dopo 7 anni
L’incredibile percorso di Silvia Arioli, classe 1982: «Ho trovato la verità solo perché sono caparbia e “del mestiere”».
CANTONE
1 gior
Nuovi treni regionali nonostante il Covid
Entreranno in servizio puntualmente, con il prossimo cambio d'orario.
LUGANO
1 gior
Delitto alla pensione La Santa: l'accusa è assassinio
Il 34enne austriaco dovrà rispondere davanti al giudice dei fatti avvenuti lo scorso 17 dicembre a Viganello.
FOTO E VIDEO
MAROGGIA
1 gior
Al lavoro senza sosta per demolire il Mulino
Continua l'intervento per la bonifica dell'area in cui restano i detriti dell'edificio devastato dall'incendio
CANTONE
1 gior
Val Mara, elezioni "in differita"
Il Consiglio di Stato ha deciso di rimandare il rinnovo dei poteri comunali a Maroggia, Melano e Rovio.
PAMBIO-NORANCO
1 gior
Sparisce un'urna tra le lapidi
Cimitero profanato. La denuncia è stata confermata da Marco Regazzoni, comandante della Polizia Ceresio Sud.
CANTONE
1 gior
Sfruttamento della prostituzione: arresti confermati
Due soggetti, già finiti in manette, avrebbero gestito un giro di "lucciole" presso diversi appartamenti.
CANTONE
1 gior
Pazienti oncologici col coronavirus monitorati a distanza
Si tratta di un progetto pilota dello IOSI, premiato al congresso della Società svizzera di ricerca sul cancro
CANTONE
1 gior
Salario minimo: sarà «fisso, garantito e prevedibile»
Il Governo adotta il nuovo regolamento. Viene anzitutto specificata la nozione di “stagista”
CANTONE
01.07.2020 - 19:040
Aggiornamento : 19:58

L'Ordine dei Medici Ticinesi: «Mascherina obbligatoria anche al supermercato e negli uffici»

E non solo, in tutti i luoghi chiusi e nei bar e ristoranti (per il personale). A firmarla più di 350 specialisti

LUGANO - Un'iniziativa firmata da più di 350 medici e inviata al Consiglio di Stato per imporre «a livello cantonale l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici, nei grandi magazzini e per il personale dei ristoranti e dei bar e inoltre nei luoghi chiusi e negli uffici, se si sosta in un locale per più di 15 minuti».

È quella promossa dall'Ordine dei Medici Ticinesi (OMCT) e dal suo presidente Dr. med. Franco Denti, unitamente dal PD Dr. med. Mattia Lepori, Vice Capo Area Medica EOC e PD Dr. med. Christian Garzoni, Direttore Sanitario Clinica Luganese Moncucco. 

Il testo è stato sottoscritto «in brevissimo tempo da 353 Medici Ticinesi» ed è stata presentata questa mattina al Gruppo di Coordinamento 2019-nCoV dello Stato Maggiore Cantonale di Condotta.

«Il lancio del nostro appello e la piacevole concomitanza con quanto deciso oggi dal Consiglio Federale, hanno rafforzato il nostro convincimento di andare oltre nella richiesta di applicazione dell’obbligo delle mascherine a livello cantonale», commenta l'OMCT.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Anna Chiaradia 5 mesi fa su fb
Laura Marchiori
Marina Celseti 5 mesi fa su fb
Adesso?
Paolo Fumagalli 5 mesi fa su fb
Disposizioni identiche a quelle in vigore a Milano da inizio marzo. Colpiti duramente, funziona e si può fare, no?
Debora Marçal 5 mesi fa su fb
La gente è assurda! Mascherine??? Ma preoccupatevi di avere un buon sistema immunitario!
Silvio Berchtold 5 mesi fa su fb
Ma basta
Sonya Vallesi 5 mesi fa su fb
Sarebbe ora!
Séverine Aguilar 5 mesi fa su fb
E disco non ? 😕
Laura Incandela 5 mesi fa su fb
Sì sì sì
Marinella Berini 5 mesi fa su fb
La mascherina é molto importante io da quando é cominciata la pandemia ad ora indosso sempre mascherina in qualsiasi negozio e farmacie in più metto ancora anche i guanti 😘 . La cosa che mi dispiace é che a Berna abbiamo deciso solo ora e non prima . Vero il più era in Ticino e non da loro e ora che ricominciano più casi oltre Gottardo allora ci pensano 😡
Daniele Grieco 5 mesi fa su fb
Uh quanti 😱 E di questi positivi quanti hanno dei sintomi? E quanti sono ospedalizzati? E quanti in cure intense? E quanti deceduti? No così, giusto per avere un quadro più chiaro della situazione, visto che essere positivi non equivale ad essere malati!
Karin Vettorazzi 5 mesi fa su fb
...ma forse ora un po' tardi...quando a mio parere avrebbero dovuto portarla tutti. .niente è ora si 🤔
Patrizia Pini 5 mesi fa su fb
Hanno detto che con il caldo il virus muore. Prima che era fresco niente imposizioni. Adesso che dovrebbe morire mascherine quasi anche per andare dalla cucina al salotto. A me sembra una grande assurdità soprattutto se non vogliamo ricoverare un tot di pazienti al giorno per complicazioni dovuti al respiro dietro questa maschera della tortura.
Led Swan 5 mesi fa su fb
Stock di mascherine da vendere per far quadrare i conti?
Sandra Sousa 5 mesi fa su fb
Adesso!!!! 🤔🤔🤔
Sole DeLonghi 5 mesi fa su fb
Quanti siamo stati contagiati? Probabilmente da due a dieci volte quelli verificati, il che cambia radicalmente le percentuali, quindi l'effettiva gravità pandemica di quest'influenza dove sta? ma dobbiamo anche chiederci perchè tutta questa montatura, i cui effetti sull'economia la subiremo per un lungo periodo, perchè i media hanno appoggiato questa campagna di panico diffuso senza verificare, come sarebbe loro compito, ma appoggiando ed amplificando tutti gli allarmi, influendo sulle decisioni delle autorità, e soprattutto chi ne approfitterà finanziariamente, vista la campagna subdola che stanno sostenendo adesso sul fantomatico vaccino. Non dimentichiamo inoltre che un'alta percentuale di morti era stata vaccinata contro l'influenza.
fromrussiawith<3 5 mesi fa su tio
la California oggi ha battuto il record giornaliero di casi nonostante abbia imposto l'obbligo della mascherina da alcune settimane. La mascherina è un metodo palliativo per giustificare le riaperture economiche, per quanto mi disgusti l'OMS, come dice Tedros il metodo olistico è il metodo migliore. Il Ticino deve valutare bene le riaperture
fromrussiawith<3 5 mesi fa su tio
@fromrussiawith<3 meglio optare per mezzi privati se si vuole essere sicuri e senza mascherina, è facile dimenticarsi di lavare le mani dopo essere stati in un mezzo pubblico ed aver toccato superfici, il virus può ben essere sui nostri vestiti e quando si arriva a casa e ce li togliamo...
Mara Athena 5 mesi fa su fb
Ma per piacere 🙄.... 🤦🏻‍♀️ molto senso soprattutto quelle in stoffa , fashion ... si sì . Mettessero l’obbligo di pulirsi e mantenere l’igiene, che molto meglio ! Soprattutto all’uscita del WC ...
Rossano Colangelo 5 mesi fa su fb
Mai messa, e mai mi metterò la musuerola, inutile
Lėīlą Blū 5 mesi fa su fb
Finalmente!
Saori Mary Maria 5 mesi fa su fb
Sono gratis?
Elvira Lanzillotta 5 mesi fa su fb
Ma ci state pensando ora??? E gli altri mesi precedenti cosa avete fatto???? Qui al Sud è dall'inizio cel covid 19 che l'ha portiamo .... è così semplice e elementare che si deve portare per proteggere se stessi e gli altri
Alessandra Rocca 5 mesi fa su fb
Finalmente!
pillola rossa 5 mesi fa su tio
Pecorologi
Maximillian Facen 5 mesi fa su fb
Qui in Ushuaia, Argentina, é da circa 2 mesi che l'uso de la mascherina é obbligatorio per uscire di casa, e non abbiamo avuto nessun problema. Non capisco perche vi fate tanti problemi láper usarla. E in quanto ai soldi ci sono centinaia di tutorial per fabricarle in casa.
Paola Galfetti Tonini 5 mesi fa su fb
Mascherine si mascherine no... La maggior parte della gente che usa le mascherina non mantiene le distanze! Pensano di essere in una bolla di sapone e di poter fiatare sul collo degli altri!
Milano Milano 5 mesi fa su fb
l'ordine dei medici dovrebbe imporre la chiusura dei locali dove si crea assembramento, discoteche e bar
Arianna Martelletti 5 mesi fa su fb
Comunque il peggio sono le superfici, il virus resiste...basta non mettere le mani in faccia
Arianna Martelletti 5 mesi fa su fb
E ci volevano 2 mesi per decidere...mah
Vale Lerio 5 mesi fa su fb
Fabio Ferrari di bene in meglio qui
Romy Ribi 5 mesi fa su fb
... e multe salate se vengono buttate in terra non sarebbe male?
Stefano Danielli 5 mesi fa su fb
Ma basta con sto terrorismo...basta con ste imposizioni da comunismo
Alessandro Sbabo 5 mesi fa su fb
La mascherina nel cervello sé la devono mettere
Lorella Romanelli 5 mesi fa su fb
Magari farlo anche Zurigo e dintorni?
Milano Milano 5 mesi fa su fb
in tutta la Svizzera é obbligatoria sui mezzi pubblici non solo in Ticino
Lorella Romanelli 5 mesi fa su fb
Milano Milano intendevo anche nei negozi
Terry Greco-Savarese 5 mesi fa su fb
Sempre messa!!!!!
Adrien Adri 5 mesi fa su fb
Pensare che quelli che ora ci obbligano a mettere mascherine son quelli che dicevano che non servivano 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🎪🎪🎪🎪 Gente studiata !!!🤡🤡🤡
Yuri Battaglino 5 mesi fa su fb
Adrien Adri secondo te cos era piu facile da dire? “Servono solo al personale medico”? Oppure “Scusateci, non ci sono mascherine a sufficienza perché siamo in po stronzi nel nostro lavoro”?
Adrien Adri 5 mesi fa su fb
Yuri Battaglino la sincerità vince sempre !!!! Secondo me ne ....
Yuri Battaglino 5 mesi fa su fb
Adrien Adri capisco ma a certi livelli, la verità equivale solo ad un suicidio professionale. Bastava chiedersi come mai si usano le mascherine in ospedale per capire se fossero utili o meno.
Adrien Adri 5 mesi fa su fb
Yuri Battaglino vabbeh bastava dire : Gente la situazione è grave ! State il più possibile a casa e se uscite sono super raccomandate mascherine o simili (bandane e bla bla bla) la cosa è grave; non dire che nn servono!!!! E se servissero così tanto perché quando han riaperto TUTTO se ne vengon fuori con questo obbligo ???? Non potevano farlo subito come in tutti gli altri paesi ?!!! No ! Loro ora danno pure colpa ai cittadini perché non sono stati cauti e bravi e han preso la cosa sottogamba ! Andando a feste ed eventi(da loro concessi) ahahah Loro dicono che ci vuole buon senso ! Ma poi vogliamo parlare della quarantena di 10 giorni ???? 🤣🤣🤣 tutta la gente che è andata in Lombardia (epicentro europeo) dovrebbe stare in quarantena (di 10 gg , ma nn erano 14 ? 🤔🤔🤔😂😂) Con le loro teorie dovrebbero togliere tutti i radar e ci dicono: fate i bravi andate piano seno ci saranno molti incidenti .... ahahahahahahah ahahahahahahah Un circo 🎪 Ps: sto week vado a ballare io, si sa mai che lunedì chiudono anche le feste 🥳
Erika Formenti 5 mesi fa su fb
Sonia Formenti
miba 5 mesi fa su tio
I medici ticinesi ora tutti luminari improvvisati... OMCT, Orchestra Melodrammatica del Circo Ticinese........
Luigi Minesso 5 mesi fa su fb
Comunque, chiudendo l’argomento, fa più paura che ci siano così tante persone (tra cui qualche “professionista”) che credono alla bufala dell’anidride carbonica collegata all’uso della mascherina. A me, sinceramente, fa molta più paura di tutto il resto. Quindi sarebbe sufficiente un video di YouTube o altre stupidate mai realmente verificate per creare una disinformazione che, purtroppo, crea danni inimmaginabili. Io non riesco a crederci.
Luca Lavizzari 5 mesi fa su fb
Hanno voluto liberare le restrizioni e queste sono le conseguenze.. Ne usciremo, nel 2023, ma ne usciremo!! (seconda parte ironica)
spank77 5 mesi fa su tio
Daniela Ollio ma quale acidosi... Secondo un dottore italiano Esiste un basso rischio se la indossa mentre fa sport o va a correre..poi tutto e stato modificata nella classica bufala. . Ovviamente se ha problemi respiratori dovuti a patologie non la indossa. E poi non si preoccupi che si accorge prima e di istinto la toglierebbe. Sul posto di lavoro non serve. Il datore deve garantire una distanza adeguata tra un lavoratore e l altro. E controllabile e non e una variabile. Posti fissi. Idem per ristoranti e altri posti a sedere fissi. In altri posti di lavoro solo se la distanza non può essere garantita. E comunque non nei cantieri all aperto.
Nadia Abbühl 5 mesi fa su fb
In italia stanno togliendo l'obbligo delle mascherine al chiuso e noi l'obbligo lo introduciamo ora? E con 30 gradi. Qua rasentate la follia 🤣🤣🤣
Luca Lavizzari 5 mesi fa su fb
Nadia Abbühl se dovessero metterla obbligatoria anche all'aperto, li voglio in cantiere con me per 2 ore al pomeriggio. Vedi che cambiano idea dopo 30 secondi.
Milano Milano 5 mesi fa su fb
in Italia non stanno togliendo l'obbligo della mascherina al chiuso anzi, in Lombardia hanno prolungato anche all'aperto per sicurezza sino al 14 luglio
Nadia Abbühl 5 mesi fa su fb
Milano Milano dal 15 molte regioni toglieranno l'obbligo.
Patrizia Rigiani-dominoni 5 mesi fa su fb
Ormai arriveranno a manipolarci come delle marionette
Naty RD 5 mesi fa su fb
Patrizia Rigiani-dominoni già lo fanno da sempre
Debora Marçal 5 mesi fa su fb
Patrizia Rigiani-dominoni ehmmmm sono secoli che continuano a farlo....
Daniela Aulicino 5 mesi fa su fb
Sempre messa e la continuerò a mettere..
Virna Amirante 5 mesi fa su fb
Tilde Marciano Mariana Marciano
marco17 5 mesi fa su tio
Non vogliamo la dittatura dei medici.
Don Quijote 5 mesi fa su tio
Ma guardali, questa zuppa di baccalà che forse per due mesi si è guadagnato lo stipendio, ha capito che il lavoro fa male.
Vanessa Vanessa 5 mesi fa su fb
Era ora !!!!
Danilo Falconi 5 mesi fa su fb
Mascherine omologate KN95 a Fr. 3.00 al pezzo ora disponibili. Contattatemi
Jessica Russo 5 mesi fa su fb
Sheila Mazzolini
Maurizio Melloni 5 mesi fa su fb
Assurdo
Dioneus 5 mesi fa su tio
E direi!
Ivan Lepori 5 mesi fa su fb
Chiudere tutto, anche i supermercati!
Fabiola Marin 5 mesi fa su fb
Era ora
Roby Roby 5 mesi fa su fb
in cina mettono la mascherina chirurgica da decenni per proteggere le vie respiratorie dallo smog ma vedo che il virus lo hanno preso comnunque? Me la spiegate questa cosa? Davvero vogliamo arrivare ad indossare la mascherina per tutta la vita?
Omar Della Chiesa 5 mesi fa su fb
Roby Roby vorrei correggerti... mai messa per lo smog... e una leggenda Europea... loro la usano da moltissimo tempo proprio per proteggersi dall’influenza. Se guardi i numeri e pensi che quando il virus e partito nessuna sapeva esattamente di cosa si trattava... direi che le mascherine hanno funzionato
Arianna Martelletti 5 mesi fa su fb
Roby Roby semplice le mascherine proteggono gli altri ma non L individuo stesso
Joseph Cziczo 5 mesi fa su fb
Omar Della Chiesa Se intendi i numeri dei casi in Cina, non ci contare troppo sulla loro correttezza. Per avvicinarsi alla realtà dei contagi e morti che hanno avuto moltiplica tranquillamente per 30.
Milano Milano 5 mesi fa su fb
Omar Della Chiesa non é che tutti i cinesi mettono la mascherina, é bene che la signora capisca questo, ho frequentato parecchio la Cina e ho diversi amici che vivono in Cina, nessuno la usa e in strada non é che vedi milioni di persone con la mascherina
Omar Della Chiesa 5 mesi fa su fb
Joseph Cziczo vero vero... ma sono anche milioni e milioni di abitanti 🙂
Paolo Canu 5 mesi fa su fb
Però le discoteche stanno aperte 🤦🏻‍♂️
Cristina Lago 5 mesi fa su fb
Si concordo
Moni Mazzolini 5 mesi fa su fb
No
Blobloblo 5 mesi fa su tio
E io direi....obbligatoria anche al gabinetto!!!! Che ne dite???
Malos Ciflan 5 mesi fa su fb
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 5 mesi fa su fb
Era ora. Io le metto sempre quando vado nei negozi e le ho sempre con me anche quando vado a passeggiare e se incontro qualcuno la uso. Quindi per me che ho ascoltato i consigli con cambia niente
fromrussiawith<3 5 mesi fa su tio
Questi stanno impazzendo, la cecoslovacchia è dal mese di marzo che imposto l'obbligatorietà della mascherina in ogni luogo pubblico e non sono riusciti a fermare il virus con il 27% di crescita dei casi nel mese di giugno. Qui si sta veramente andando sull'idiozia; sono questi medici che sono malati; volete pure imporre i momenti intimi con mascherina? andate a quel paese. l'unica ragione che vedo io è quella economica, stanno riaprendo i confini, la mobilità aumenta, e questi vogliono giustificare quest misure avventate con una misura palliativa che servirà a ben poco; La Germania che ha imposto l'obbligo della mascherina sui trasporti pubblici ha avuto un aumento dei casi del 6% contro la Svizzera al 3% nel mese di giugno. Mi potrò sbagliare ma credo vi sarà un aumento dei casi in questo mese nonostante l'obbligatorietà. A questo punto allora via un altro lockdown con un Ticino che ha un caso.
fromrussiawith<3 5 mesi fa su tio
@fromrussiawith<3 e per il black live matter, via manifestazioni di 10'000 persone che di sicuro contribuito all'aumento dei casi di zurigo e vaud
spank77 5 mesi fa su tio
@fromrussiawith<3 Impara a leggere bene i dati... L aumento in Germania e dovuto al grande focolaio di 1000 e passa contagiati in una azienda alimentare dove per L appunto le misure di distanza non c erano e nemmeno la mascherina.
fromrussiawith<3 5 mesi fa su tio
@spank77 vedo che sei ossessionata da me, mi vuoi invitare a cena? no non esco con le saputelle pretendono di essere intelligenti, credo allora mi sai spiegare se quei 10248 casi in Germania togliendo i mille, e mi saprai spiegare come pure l'olanda ha un aumento maggiore della Svizzera nonostante la mascherina obbligatoria, e la cechia, Francia... vai pure avanti con i tuoi commenti da elementare
Suzana Daminelli 5 mesi fa su fb
Mah ..in piena pandemia non serviva ora si🤔
Ciccio Cervelli 5 mesi fa su fb
Mascherina e fucile?
Daniela Ollio 5 mesi fa su fb
Nooooooooo Ma voi siete dei criminali
Carlo Aiele 5 mesi fa su fb
Bastaaaaaaaaaaaa bastaaaaaaaaaaa siete ridicoli bastaaaaaaaaaa
Paul Steiner 5 mesi fa su fb
Sono passari più di quindici giorni dai festeggiamenti per la vittoria del Napoli sulla Juventus: nessuno è morto di COVID 19 nessun nuovo ricovero in T.I. Dovevano aprirsi nuovi focolai, doveva succedere una catastrofe. non è successo niente Basta con il terrorismo sanitario Torniamo a lavorare, guadagnare, giocare, amare, festeggiare, godersela, vivere in libertà, alla faccia dei menagramo, portasfiga e iettatori!
sedelin 5 mesi fa su tio
dittatori diffusori di terrore.
Maria Grazia Casillo 5 mesi fa su fb
Alleluia
sedelin 5 mesi fa su tio
giammai! la museruola se la mettano loro, ignoranti!
Mattia Vizza 5 mesi fa su fb
Vi vogliono italianizzare poveri voi
Pamela Mombelli 5 mesi fa su fb
Mattia Vizza siamo in Ticino. Praticamente siamo italiani.
Jo Pedroni 5 mesi fa su fb
Mattia Vizza siamo peggio
Matarise Teresa 5 mesi fa su fb
Mattia Vizza sempre contro l Italia....e poi tutti in Italia...
Paola Baffi Tagliaferri 5 mesi fa su fb
Mattia Vizza invece di colpevolizzare l’Italia prendete le “Vostre” precauzioni... in Italia, o meglio in Lombardia, è obbligatoria fino al 14/7 Vogliamo parlare di chi l’ha tenuta 10/12 ore al giorno x assistere nel pieno della pandemia??? 🤬🤬🤬
Milano Milano 5 mesi fa su fb
Matarise Teresa il tragico che quello che ha scritto é italiano, sarà uno che ha chiesto il rdc e non gli é stato concesso
Olivieri Flo Remo 5 mesi fa su fb
Anche no.........
Mariluz NeMa 5 mesi fa su fb
Meglio tardi che mai! O aspettate di farci chiudere nuovamente tutto!!
Maria Rita 5 mesi fa su fb
Ah ah ho pensato esattamente la stessa cosa non sanno come venderle..pero e meglio metterle..
Debora Larosa 5 mesi fa su fb
Ovvio,ora non sanno come venderle e quindi mettono l'obbligo ! In piena pandemia tutti a dire che non era necessaria la mascherina. Qualcosa non torna, oppure si.... ci state a prendere tutti x i fondelli!
Aline Panda Marchesi 5 mesi fa su fb
Debora Larosa io l’ho sempre messa e continuò a metterla. Purtroppo troppe persone se ne fregano di norme igieniche e di distanza. Quindi ben venga l’obbligo.
Debora Larosa 5 mesi fa su fb
Aline Panda Marchesi certo, anch'io sempre fatto! Però che vengano a mettere ora l'obbligo, quando per mesi davano risposte assurdo sull'uso obbligatorio delle mascherine ( solo perché non erano disponibili, questo è il mio pensiero) Scusami ma mi sento presa in giro! Non puoi continuare a consigliare... perché io litigo tutti i giorni in negozio con persone che rispindono: IO NON LA METTO PERCHÉ NON È OBBLIGATORIA!
Aline Panda Marchesi 5 mesi fa su fb
Debora Larosa su questo hai ragione. Purtroppo con il consigliare non si ottiene nulla. Bisogna obbligare e punire il portafoglio se si sgarra
Debora Larosa 5 mesi fa su fb
Aline Panda Marchesi esatto
Milano Milano 5 mesi fa su fb
Debora Larosa ma l'ha capito che ci sono stati tantissimi aumenti in questi giorni si o no? questo avviene proprio perché hanno riaperto tutto senza regole
Debora Larosa 5 mesi fa su fb
Milano Milano certo, e senza mettere L 'OBBLIGO delle mascherine SIN DALL'APERTURA! È inevitabile che aumentano, la maggior parte si comporta come se il virus fosse sparito!
Patty Ae 5 mesi fa su fb
In ufficio anche no... abbiamo la fortuna del home working..
Marko Pajic 5 mesi fa su fb
Va bene, ora anche le mascherine obbligatorie, però una cosa la devo chiedere, quelli che hanno deciso di mettere l'obbligo delle mascherine di provare a fare il mio mestiere con la mascherina sotto il sole, svenimenti e mancanza d'aria dopo tutti i chilometri che ci facciamo a piedi voglio vedere per quanto rimane l'obbligo
Milano Milano 5 mesi fa su fb
sotto il solo non deve metterla perché si all'aperto non é obbligatoria
Mariangela Delco 5 mesi fa su fb
Era ora
Yvonne Rocchetto 5 mesi fa su fb
Prima no e ora si, ma ci prendete in giro...
Anna Rota-Biadici 5 mesi fa su fb
L’unico senso logico (ma ingiusto) che ci vedo in questa proposta fatta adesso dopo settimane da 0 o quasi contagi in Ticino è non far fallire le varie aziende che hanno comprato macchinari e modificato il proprio business per produrre mascherine in Svizzera, e non rendere inutili le scorte fatte a fine picco.....
Romy Ribi 5 mesi fa su fb
A Ligornetto ne fabbricheranno 50 mila al giorno, vediamo a che prezzo?
Milano Milano 5 mesi fa su fb
il Ticino non é a zero casi, legga cosa é successo a Bellinzona, poi il problema é sempre il medesimo, se non fai tamponi non trovi i positivi, I problemi iniziano ora perché hanno aperto le discoteche e i luoghi di ritrovo dei ragazzi dove si crea assembramento
Anna Rota-Biadici 5 mesi fa su fb
Milano Milano 14 casi in tutto giugno, 0 decessi dal 12 giugno. Ho detto quasi 0 e così è. Si riferisce alla recluta positiva asintomatica in discoteca? A parte che mi sembra assurdo mettere in quarantena indistintamente tutti i clienti, anche chi magari non gli è mai stato a meno di 4 metri di distanza... e a parte ciò lei pensa che in questo giugno con pochissimi casi non ci fossero in giro tantissimi asintomatici in ticino, che ancora adesso non sanno di esserlo? Pochi di questi saranno andati in giro con mascherina dov’è non serve, come al supermercato. Ciò malgrado i contagi sono stati quasi 0, e non abbiamo gli ospedali pieni. Questo è il punto e la non logicità della richiesta adesso di introdurre l’obbligo.
Debora Marçal 5 mesi fa su fb
Anna Rota-Biadici già già... le mascherine sono divenute utili quando sono arrivate sul mercato.... 🔔
Fedeltà 5 mesi fa su tio
..ma andate a quel paese..la gente inizia a stancarsi di queste pagliacciate...
sedelin 5 mesi fa su tio
@Fedeltà esatto!
Ciccio Cervelli 5 mesi fa su fb
I giornalisti di Tio.ch probabilmente sono ricattati o pagati dalla mafia delle mascherine. Consiglio alle forze dell ordine di indagare.
Carmen Martini 5 mesi fa su fb
L'obbligo della mascherina ben venga visto i commenti sicuramente non si poteva sperare nel buon senso delle persone.
Maria Rumiana Veleva 5 mesi fa su fb
Grazie!!!!!
Marinella Piazzoli 5 mesi fa su fb
Fino a ieri prendevate in giro noi lombardi e adesso......
Miriana Juras 5 mesi fa su fb
Con quello che costano, se la possono permettere solo i medici.
Piera Minacore 5 mesi fa su fb
Facciamo presto però perché non si può sempre aspettare il disastro
Jasmine Hildebrand 5 mesi fa su fb
Solo in Ticino 🤣🤣 o anche dopo il San Gothardo? 🤔
Esty Minion 5 mesi fa su fb
Jasmine Hildebrand wow, che commento, complimenti
Jasmine Hildebrand 5 mesi fa su fb
Esty Minion nessuno con una mascherina oggi a Altdorf/UR. Distanza? No. Senza parole
Esty Minion 5 mesi fa su fb
Jasmine Hildebrand perché qui si? Daiii, è uguale da per tutto! Visto che anche da noi gira ancora sto virus. Guarda Woodstock!
Jasmine Hildebrand 5 mesi fa su fb
Esty Minion eh si. Pero Woodstock, nessuno ha pensato a queste cose. Only music, drogs sex and many many more. Erano i tempi senza preoccupazioni. Sorry, scusa, la mia lingua madre é il ted.
Esty Minion 5 mesi fa su fb
Jasmine Hildebrand la mia pure😅 ma parlo del locale notturna a Bellinzona che il weekend scorso è successa stessa cosa che a Zurigo.
Jasmine Hildebrand 5 mesi fa su fb
Esty Minion ok...sorry. ora ho cap. Io non vado in questi locali 🤭 e beh. Speriamo che finiamo tutti in piace . Buona serata
Silvano D'Alessandro 5 mesi fa su fb
È giusto.
Regina Cagliati 5 mesi fa su fb
Benissimo
Giuseppe Bubba 5 mesi fa su fb
CARNEVALE ESTIVO LANCIAMO LA MODA
Gloria Bergamo 5 mesi fa su fb
Logico..
Lince Susa 5 mesi fa su fb
Fulminati !
Caterina Palleria Mastria 5 mesi fa su fb
Lince Susa non ho parole ma bestemmie
Raffaele Castro 5 mesi fa su fb
La Mascherina nn fanno un dispetto, ma è per il nostro bene 😡😡😡 sveglia....
Sabrina Cifarelli 5 mesi fa su fb
Mauri Borga
Gianna Pronzini 5 mesi fa su fb
Io la mascherina la metto sempre, Manor, Migros, Coop e dove c’è troppa gente e non si può tenere la distanza di 1.5 metri o 2 metri o se no cambio strada (se non la metto ), la distanza è importante trovo.
Cristina Binato 5 mesi fa su fb
ADESSO??? Buongiorno 😴
Vincenzo Steria 5 mesi fa su fb
Per me è giustissimo usarle nei locali anche se per 8 ore io le uso tranquillamente tutti i giorni senza problemi anche perché essendo a contatto con persone che arrivano dall'Italia che ci sono ancora tantissimi casi io sinceramente non mi fido senza discriminazione logicamente
Fabrizio Bettinelli 5 mesi fa su fb
Vincenzo Steria signora mi risulta che in base alla popolazione ci sono molti più contagi in Svizzera che in Italia
Martin Angelov 5 mesi fa su fb
Grande boomer, digliene quattro a quelli che preferiscono andare a zoccole a Milano piuttosto che sostenere l'economia locale #supporturlocalzoccole
Vincenzo Steria 5 mesi fa su fb
Beppe Raimondi non deve prendersela tanto è un dato di fatto che 70 mila Italiani entrano infatti in Svizzera tedesca e francese i problemi incominciano averli adesso e fino a prova contraria noi in Ticino per il momento siamo a zero casi anche se sono sicuro che durerà per poco
Vincenzo Steria 5 mesi fa su fb
Fabrizio Bettinelli in Svizzera interna per il momento in Ticino siamo a zero casi ripeto per il momento
Onur Tohumcu 5 mesi fa su fb
Vincenzo Steria scusa ma che lavoro fai?
Vincenzo Steria 5 mesi fa su fb
Onur Tohumcu lavoro in fabbrica dove normalmente ci sono almeno 600 persone fai un po te
Malos Ciflan 5 mesi fa su fb
Beppe Raimondi Italiani, iugo, albanesi, etc Ticinesi doc pochi o niente
Malos Ciflan 5 mesi fa su fb
Lecabust
Nuccia Incontro 5 mesi fa su fb
Vincenzo Steria si informi bene comunque guardi i dati nel varesotto sono molto bassi dunque
Michela Bianchi 5 mesi fa su fb
Vincenzo Steria senza discriminazione magari viene in Italia a fare la spesa .?.
Elena Rusconi 5 mesi fa su fb
Fabrizio Bettinelli infatti!
Gily Gily 5 mesi fa su fb
Ma chi se ne frega dove ci sono piu contagi o meno, conta il fatto che il mondo intero è nella stessa situazione ed ognuno di noi dovrebbe sapere cosa sia giusto o meno fare, se fosse stato per me la mascherina nei supermercati ecc con affollamenti, doveva sempre rimanere l obbligo... poi penso che i locali notturni capisco le difficoltà ma sono i luoghi piu a rischio. Questo è un mio pensiero
Milano Milano 5 mesi fa su fb
guardi che sono gli italiani ad avere paura a venire in Svizzera, in Italia, solo in Lombardia fanno una media di 14/15000 tamponi al giorno e i casi sono in netta diminuzione, oggi ne hanno avuti meno della Svizzera.
Milano Milano 5 mesi fa su fb
Vincenzo Steria non siamo a zero casi, vedi Bellinzona, poi é ovvio che non facendo tamponi i positivi in questo momento non li trovi
Sandro Bernasconi 5 mesi fa su fb
Milano Milano infatti poi quelli che vanno a fare la spesa in Italia creano meno pericolo di quelli che dall’Italia entrano per lavorare?!?? 🤔🤔
Riccardo Bernasconi 5 mesi fa su fb
Giusto
Pamela Crivelli 5 mesi fa su fb
A leggere certi commenti contro l’obbligo di portare la mascherina, mi lascia veramente perplessa!
Chia Ra 5 mesi fa su fb
Pamela Crivelli professoroni con la prima elementare scarsa (alcuni non si capisce nemmeno cosa scrivano), che hanno capito tutte le dinamiche segrete del governo 😂😂😂😂
Ucio Sabi Tona 5 mesi fa su fb
Era ora
Jo Pedroni 5 mesi fa su fb
Bere meno
Giorgio De Dea 5 mesi fa su fb
Eccerto, ti pareva 🤦‍♂️
Garssia Mira 5 mesi fa su fb
siamo vacanze proibite, ma daremo tutto per le maschere. . . Il Ticino che ha il salario più basso. . Perfetto😷🙄
Lara Cebulski Menotti 5 mesi fa su fb
Sarebbe anche ora
Sta Te Briga Ivan 5 mesi fa su fb
Eh certo abbiamo stock di mascherine infinito e non si sa come smaltirle. Non era obbligatoria in piena pandemia e nelle strutture ospedaliere eravamo senza ma ora è obbligatoria 🤣 tessin sempre piu italy
Luca Ferrari 5 mesi fa su fb
Sta Te Briga Ivan tutta la svizzera uguale ! Qualcuno deve sempre GUADAGNARE !
Marco Risi 5 mesi fa su fb
Sta Te Briga Ivan eh no, in Italy la mascherina la stanno ANCORA indossando 😉
Susana Mondaca 5 mesi fa su fb
🤩🤩🤩🤣🤣🤣
Manu Rey 5 mesi fa su fb
Lacramioara Luca sai magari anche i numero esatti? Visto che sei così informato... ti dico invece che stanno per partite molte start up per produrre mascherine in Ticino ed evitare così le importazioni, quindi no non stanno svuotando i magazzini, semplicemente si son resi conto che dovevano renderle obbligatorie prima e per prevenire lo fanno ora, dato che in Svizzera interna e in molte altre località son partiti diversi focolai e c’è il rischio che arrivino anche da noi...
Vesna Setek 5 mesi fa su fb
Giusto posti publici chiusi anche negozi, farmacia. ..
Paul Steiner 5 mesi fa su fb
Non sono abituato a sputare in faccia alle persone. Questo è terrorosmo sanitario non prevenzione.
Sandro Bernasconi 5 mesi fa su fb
Vesna Setek meglio stare a casa che girare con la mascherina e soffocare
Wally Wollash 5 mesi fa su fb
Costringere le persone a usare le maschirine x 8 ore lavorative in ufficio é come costringerli a mangiare le proprie feci e bere le proprie urine.... Vista la quantita di monossido di carbonio che trattengono i bavagli (mascherine).... andate in mooooooooona voi e i vostri bavagli!
Verena Tengattini 5 mesi fa su fb
Wally Wollash sono mesi che la indossiamo x 8 ore lavorative al giorno ...non se ne può più ora che fa caldo è un inferno indossarle
Luigi Minesso 5 mesi fa su fb
Wally Wollash , ignoranza allo stato puro. Se così fosse infermieri , medici , chimici (altro)sarebbero tutti morti da un pezzo. Pazzesco come si riesca a fare disinformazione
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Wally Wollash è una bufala, basta credere a tutto
Wally Wollash 5 mesi fa su fb
Luigi Minesso Vedo che l'ignorante qua sei te... informati cristo... chiedi a un medico e vedrai cosa ti dice... di fatti il personale sanitario usa le mascherine SOLO quando ne ha bisogno... scusami ma sono mooolto ben informato visto che la madre della mia compagna é medico primario del reparto di malattie polmonari a Bilbao...
Wally Wollash 5 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo Facciamo un esperimento, ti chiudo ermeticamente in uno spazio di 2 metri cubi, poi cronometro quanto tempo ci metti a svenire x appunto un tasso troppo elevato di monossido di carbonio nel sangue, che ne dici? accetti? Oppure se preferisci ti mettiamo un bel bavaglio (mascherina) e ti faccio fare una mezza maratona e conto i km che ci metti a svenire... dai lo facciamo?
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Wally Wollash gira un video. Una tizia si misura la concentrazione di co2 nel sangue, senza mascherina, con mascherina chirurgica, con mascherina a filtro ffp2 e con una e l'altra insieme. Il livello di co2 non cambia. Se fosse come dici tu, vedremmo chirurghi svenire ogni giorno, ma non è così. È fastidiosa, certo, chi lo nega, ma non diciamo fesserie
Luigi Minesso 5 mesi fa su fb
Spari solo stupidate. Non c’è confronto. Se chi ti dice queste cose (sulle mascherine) è davvero un medico andrebbe radiato dall’albo. Disinformazione che andrebbe punita a norma di legge. Adesso manderemo una mail anche nel reparto di Bilbao ...così tanto perché c’è tempo. Buona serata
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Wally Wollash https://www.bufale.net/la-mascherina-nuoce-alla-salute-tra-anidride-carbonica-e-bufalari-che-non-sanno-leggere/
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Luigi Minesso ti aspetto su www.facebook.com/antifaketicino
Wally Wollash 5 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo Da parte mia ti posso segnalare dei casi di persone che sono state ricoverate appunto xke hanno avuta la brillante idea di correre con su la mascherina e hanno avuto dei malori dovuti appunto alla concentrazione di monossido di carbonio nel sangue...
Valentina Bianchi 5 mesi fa su fb
Wally Wollash io sono infermiere e tengo la mascherina 8 ore al giorno e 12 di notte e sono ancora viva e vegeta!!
Wally Wollash 5 mesi fa su fb
Luigi Minesso Se vuoi ti do il numero di telefono cosi la puoi chiamare direttamente a vedere cosa ti dice ;-)
Luigi Minesso 5 mesi fa su fb
Wally Wollash ...stai dando una grave disinformazione. Punto e a capo. Il problema è che la gente ci crede.
Luca Lavagetti 5 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo ahahahaa ma che articolo inutile è??? Ma lo ha letto?? Non ha dimostrato niente!!! Il 90% dell'articolo riprende quello che viene detto sui pericoli, e u 10% alla fine dove non argomentano assolutamente niente per provare il contrario... ridicolo!
Caterina Borsetto 5 mesi fa su fb
Mi spiace dirle che tutti i collaboratori degli ospedali, le mascherine le indossano per tutta la durata del turno di lavoro.
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Luca Lavagetti https://www.nextquotidiano.it/danni-mascherina-anidride-carbonica-il-giornale-mascherine-dannose-fake-news/
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Luca Lavagetti https://www.medbunker.it/2020/05/ti-conosco-mascherina.html?fbclid=IwAR3o0xQwhfp9mHakng8_qc6tmiMY14bj5hmvQB9buT0n8cfrQYtNF-PVdOE&m=1
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Wally Wollash https://www.medbunker.it/2020/05/ti-conosco-mascherina.html?fbclid=IwAR3o0xQwhfp9mHakng8_qc6tmiMY14bj5hmvQB9buT0n8cfrQYtNF-PVdOE&m=1
Luca Lavagetti 5 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo questo articolo lo ha scritto un privato, poi tutto quello che ha detto sono sue supposizioni, di studi non ne ha linkati, lui dice che ci sono ma non li mostra, tipico sito debunker.
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Luca Lavagetti l'ha scritto il dottor Salvo Di Grazia, informati chi è
Sonia Macchi 5 mesi fa su fb
È risaputo che i dentisti a fine giornata svengono come mosche colpite dalla racchetta elettrica a causa della mascherina. Ma anche no.
Wally Wollash 5 mesi fa su fb
Sonia Macchi si ma i dentisti se la tolgono quando hanno finito con un paziente e la rimettono quando cominciano col il prossimo😉 Poi non fanno sforzo fisico, se vuoi fai l’esperimento, corri una mezza maratona con su il bavaglio e poi mi dici se arrivi al traguardo e come...
Sonia Macchi 5 mesi fa su fb
Wally Wollash Ma chi hai mai suggerito di correrci la maratona? Per ora è obbligatoria solo sui mezzi pubblici, nell'articolo si parla di luoghi chiusi. Al di fuori di queste casistiche non ha senso. Probabilmente non ce l'ha nemmeno in alcune situazioni in ufficio, caso in cui non sono favorevole all'obbligo. Per esercizi pubblici e mezzi di trasporto ci sta.
Luca Lavagetti 5 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo ci sono medici che scrivono il contrario, ripeto voglio le ricerche in peer review.
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Luca Lavagetti cercatele
Luca Lavagetti 5 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo ahahah aaa dici cosi perchè non sai dove trovarle?? Oppure perchè sai che non ci sono??
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Luca Lavagetti perché non sono il tuo maggiordomo
Luca Lavagetti 5 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo benissimo sai che non ci sono, mi fa piacere.
Daniele Gennari 5 mesi fa su fb
Ma piantatela non sapete che pesci pigliare.
Ga Ya 5 mesi fa su fb
Le mascherine ve le mettete voi. Costano e poi geni quando veramente servivano non se ne trovava una nemmeno a pagarle oro, adesso magicamente le avete prodotte? E poi non ci sono contagi al massimo uno o due in Ticino. E poi al supermercato e negli uffici...... invece quando andiamo al bar o in giro va tutto bene? Il virus ha il GPS? Secondo me siete una massa di ridicoli che nemmeno sapete dove girarvi. Io che lavoro nel sanitario e porto la mascherina 8 ore al giorno se non di più respirando la mia stessa aria sto avendo difficoltà a respirare così come altri miei colleghi. Ora vi hanno data la laurea per questa trovata ho andate avanti a tentativi come la.raccolta dei punti del supermercato?
Stefano Patrizi 5 mesi fa su fb
Ga Ya 90minuti di applausi
Ga Ya 5 mesi fa su fb
Stefano Patrizi ahahahah perche ?
Stefano Patrizi 5 mesi fa su fb
Ga Ya perchè hai perfettamente ragione su tutta la linea.
Stefano Patrizi 5 mesi fa su fb
Ga Ya non sanno che pesci prendere e vogliono scaricare sulla responsabilità individuale
Ga Ya 5 mesi fa su fb
Sante parole cominciando magari a disinfettare le mani
Manu Rey 5 mesi fa su fb
Ga Ya ma l’articolo lo hai letto almeno? Mi sa di no da cosa stai dicendo... Si parla di una petizione dei medici, che avevano giá fatto in piena pandemia! Il consiglio federale e di stato hanno fatto diversi errori, ed ora visto l’aumento dei focolai stanno cercando di prevenire, ma questo è stato deciso oggi e non centra con questo articolo! Dove infatti, per risponderti, si parla anche di estendere ció che è stato deciso anche per bar e ristoranti o posti dove si “sosta” per più di 15min...
Ga Ya 5 mesi fa su fb
Manu Rey perché prima dei 15 minuti il virus non ce? Secondo me invece di dire hai letto l'articolo..... bisognerebbe vedere tutto ciò che in giro succede. Esempio..... quando si va al supermercato e fuori mettono a disposizione il disinfettante quante persone lo usano veramente ? La realtà è che non esiste una cosa giusta sbagliata esisterebbe il senso di responsabilità. E fidati che in giro non esiste o in minima parte. E poi che fai? Vai in giro per l'eternità con la mascherina? Perche a ottobre pensi che non ritorna il virus? Tutto ciò è inutile lo sanno tutti ma nessuno ha il coraggio di dire le cose come stanno. Poi voglio vedere chi ha una famiglia se può permettersi di pagare una scatola di 30 mascherine 39 fr ..... ma comunque ognuno ha il suo pensiero e la sua opinione.
Esty Minion 5 mesi fa su fb
Manu Rey sono pochi che leggono l'articolo purtroppo...
Manu Rey 5 mesi fa su fb
Ga Ya stai commentando un determinato articolo dove si parla di questo ed è palese che non lo hai letto, la realtá? La realtá è che non c’è la soluzione definitiva, si puó solo contenere e prevenire in parte, per evitare di sovraccaricare gli ospedali ed evitare troppi contagi quindi non c’è l’inutile in queste decisioni! Nessuno dice che bisogna metterla anche all’aperto o chiudersi in casa, ma bisogna avere un minimo di regole! Durante la pandemia c’erano le persone che ti obbligavano a disinfettarti, se la gente non la capisce si ritornerá a quello!
Ga Ya 5 mesi fa su fb
Manu Rey e se avessi l'articolo e la mia opinione non cambiasse? Le regole servono se vanno rispettate. Quando c'era la pandemia e consigliavano di non uscire io tornando dal lavoro sai quanta gente SOPRATUTTO ragazzini trovavo in giro in gruppetti belli felici? Lavoro nel sanitario il padre di mio figlio in ambulanza non parlo tanto per parlare ma con cognizione di causa.. ma ti ripeto ognuno dovrebbe avere la responsabilità di salvaguardare la.propria salute. E io sono una di quelle che per la.mia salute e per le persone di cui mi prendo cura mi sono fatta tre mesi a casa, in giro con la.mascherina e via discorrendo ma non è la soluzione. Ci si deve convivere come è successo per tutte le pandemie . Ma ognuno ha la sua opinione io ho espresso la mia tu la tua.
Monica Cervato 5 mesi fa su fb
Manu Rey più facile metterlo in c.. che in testa.. 😅
Manu Rey 5 mesi fa su fb
Ga Ya quindi alla fine, in base a ció che hai scritto, cosa c’è di sbagliato in questa ipotetica decisione? Il tuo primo post non esprimeva di certo ció che hai scritto ora... l’osservanza delle regole é un discorso a parte e tutti dovrebbero seguirle, eppure tu sei partita subito dicendo “mettetevele voi” un po’ di controsenso no?
Ga Ya 5 mesi fa su fb
Manu Rey assolutamente no. Ora io sono contraria alle mascherine sono dannose respirare la propria aria è dannoso. Per contro non ho detto che non ci debbano essere delle regole. Non è un controsenso è un modo diverso di esprimere un concetto. Se metti la mascherina per fare la spesa, esci la togli che senso ha? Ho solo se fai una sosta di più di 15 minuti? Servono delle misure reali non abbozzate a caso quando risalgono i contagi. Nessuno si stupisce che sia successo era logico riaprendo tutto.
Manu Rey 5 mesi fa su fb
Ga Ya la si mette nei locali chiusi di norma, soprattutto in quelli dove passi accanto a persone (come i supermercati) i bar entri e ti siedi o stai in un posto fisso e la distanza deve essere mantenuta (è compito del gestore se non ci arrivano le persone), all’aperto basta mantenere le distanze e seguire le norme igieniche, non è la stessa cosa che in un locale chiuso... La storia dei 15min un senso lo avrà, dovrei cercare il perchè, ma in ogni caso sono medici laureati, non muratori, con tutto il rispetto per i muratori, ma è per far capire che ognuno parla per quello che ha studiato, poi possono sbagliare tutti ci mancherebbe, ma dar per scontato che non capiscano nulla non è giusto...
Ga Ya 5 mesi fa su fb
Manu Rey sai il problema dove sta? Che anche loro vanno a tentativi e sono seria ora. Perche non esiste qualcosa di sicuro. Chiudere tutto è stato limitare i danni. Ma tutti sappiamo che non puoi tenere dentro casa la gente per sempre o chiudere tutto. Arriverà il momento dove ho la prendiamo tutti e creiamo gli anticorpi e diventerà come l'influenza nel senso che ci dobbiamo convivere o sparirà. Di regola le pandemie hanno tre ondate la.seconda la più devastante. Il punto è come hai detto tu, sta al buon senso delle persone salvaguardare la propria salute e quella altrui. Le mascherine chirurgiche oltretutto servono a poco le più efficaci sono le fp3 ma hanno costi assurdi. Una mascherina chirurgica va cambiata ogni 2 ore il costo per le persone diventerebbe esoso. Ma avremo sempre contatti con altre persone per esempio al bar. Ti siedi togli la mascherina per bere metti che parli in quel momento trasmetti delle goccioline e potenzialmente contagiose, metti che la persona difronte a te sta bevendo senza mascherina e così l'hai contagiata. Per ciò dico che non ha senso tutto ciò. Purtroppo per nessuno è facile e nemmeno per chi ha studiato perché ci sono poche informazioni e il tempo per affrontare tutta la situazione è stato pochissimo. Ma te lo ripeto la mia e un'opinione personale non una scienza esatta.
Manu Rey 5 mesi fa su fb
Ga Ya bè è normale che si va a tentativi con un evoluzione di una malattia se no ci sarebbe già la soluzione...è tutto un limitare i danni, con questa influenza bisognerà conviverci chissà per quanto o in attesa della prossima e fin qua non si discute.. Per quanto riguarda le mascherine servono sicuramente di più che non averle (se le mettono tutti) e per evitare il grosso del contagio limitando l’area (nessuno ha detto che sei sicuro al 100%) cambiarle così spesso è sempre sinonimo di efficenza massima ma qua si parla di un minimo di efficenza, quel minimo per evitare di avere centinaia di casi al giorno... L’esempio del bar che hai fatto è l’estremo, fossero solo quelli i casi, qui si parla semplicemente di mettere le mascherine nei luoghi più a rischio dove c’è un alta concentrazione di persone e quindi è più difficile risalire a tutti i potenziali contagiati...
Milano Milano 5 mesi fa su fb
Ga Ya é proprio per questo che deve essere obbligatorio, sino a quando c'é gente che ragiona come lei non ci si puo' affidare al buon senso delle persone
Milano Milano 5 mesi fa su fb
Manu Rey concordo su tutto quello che ha scritto, ma le posso assicurare che un senso logico il discorso dei 15 minuti non ce l'ha infatti, solo qui gira questa regola assurda, il virus passa attraverso le particelle che una persona emette parlando o se ti tocchi il naso, glio occhi, la bocca dopo aver toccato qualcosa che é infetto, per cui possono essere due secondi come due ore
Milano Milano 5 mesi fa su fb
Ga Ya la mascherina chirurgica serve se tutti la mettono, questo é chiaro, é proprio per questo che nei luoghi chiusi deve essere obbligatoria
Manu Rey 5 mesi fa su fb
Milano Milano ecco la Risposta https://www.ilriformista.it/coronavirus-qual-e-il-tempo-del-contagio-la-risposta-del-virologo-del-cotugno-89611/
Alessandra Raja 5 mesi fa su fb
Era ora!
Vanessa Confaloni Panighini 5 mesi fa su fb
Iniziata a regalarle un po’ di mascherine ,basta fare business anche su questo ,ma poi in piena pandemia non erano obbligatorie ,ma ci prendono in giro mi sembrano ridicoli ,dovevano già metterle subito non solo ora
Lacramioara Luca 5 mesi fa su fb
Vanessa Confaloni Panighini bravo però ci sono troppe mascherine nei depositi. Devono essere venduti
Manu Rey 5 mesi fa su fb
Lacramioara Luca sai magari anche i numero esatti? Visto che sei così informato... ti dico invece che stanno per partite molte start up per produrre mascherine in Ticino ed evitare così le importazioni, quindi no non stanno svuotando i magazzini, semplicemente si son resi conto che dovevano renderle obbligatorie prima e per prevenire lo fanno ora, dato che in Svizzera interna e in molte altre località son partiti diversi focolai e c’è il rischio che arrivino anche da noi...
Gordana Bajer-Sekulic 5 mesi fa su fb
Vanessa Confaloni Panighini mafia
Dv St 5 mesi fa su fb
Mascherine per tutti e basta de tanto lamentare. Ho volete ancora là 2 ondata.
Giovanni Iaquinta 5 mesi fa su fb
Vanessa Confaloni Panighini il discorso è ke la confederazione ha sempre raccomandato ma non obbligato L uso della mascherina Quindi la colpa è tutta della confederazione stessa
Vanessa Confaloni Panighini 5 mesi fa su fb
Giovanni Iaquinta certo ma sembrano prenderci in giro non possono mettere ora l obbligo dopo che non lo hanno fatto prima nella situazione critica
Vanessa Confaloni Panighini 5 mesi fa su fb
Lacramioara Luca certo le devono smaltire quindi ci obbligano così le faranno fuori
Giovanni Iaquinta 5 mesi fa su fb
Vanessa Confaloni Panighini Di fatti ci prendono in giro ...ma tanto la colpa sempre ti ripeto agli italiani andra🤔🤔
Romy Ribi 5 mesi fa su fb
Vanessa Confaloni Panighini A che prezzo?
Arianna Martelletti 5 mesi fa su fb
Vanessa Confaloni Panighini già e chi capisce cosa...
Anna Chiaradia 5 mesi fa su fb
Greta Baselica
Angelo Michele Maiorano 5 mesi fa su fb
Il virus coronavirus misura 120 nanometri. 120 nanometri sono 0,12 micron. 0.12 micrometri = 0.00012 millimetri. Ora dateci bende per gli occhi e tappi per le orecchie, oltre alle cartelle cliniche dei morti che dite per covid ma con tanto di autopsia.
Ivan Congedi 5 mesi fa su fb
Angelo Michele Maiorano é difficile da capire 😅
Wally Wollash 5 mesi fa su fb
Angelo concordo con te in ogni singola parola....
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Angelo Michele Maiorano ma che livello. Non è che la mascherina blocca il virus, blocca buona parte delle emissioni di catarro e saliva in caso di tosse e starnuto, mezzo usato dal virus per veicolarsi. O pensi che il covid abbia le ali o l'elica?
Marisa Marilyn 5 mesi fa su fb
Angelo Michele Maiorano ESATTO👏👏👏
Manu Rey 5 mesi fa su fb
Angelo Michele Maiorano si non é che lo trovi come banchi di moscerini, certo c’è la possibilità di contagio dagli occhi, ma deve già starnutirti in faccia qualcuno! Respirare senza protezione infatti è nettamente più pericoloso! Comunque se vuoi posso passarti la testimonianza di una mia amica che l’ha subito sulla sua pelle, così vedi se ti vien voglia di passare una cosa del genere anche senza morire.
La Petra 5 mesi fa su fb
Ma magari!!!!
Andres David 5 mesi fa su fb
Spero non sia sul serio
Kurt Maria 5 mesi fa su fb
A me va bene. Basta che offrono loro le mascherine.
Filippo Guscetti 5 mesi fa su fb
Kurt Maria a lei non deve andare bene. Se sale su un mezzo indossa la mascherina o verrà fatta scendere ( più eventuale multa? ) Pure la cintura di sicurezza è obbligatoria ma non gliela paga mica la confederazione.
Chia Ra 5 mesi fa su fb
Kurt Maria i prezzi sono scesi. Costa meno mettersi la mascherina del mascara 👍🏻
Kurt Maria 5 mesi fa su fb
Chia Ra non credo proprio. A me il mascara dura un anno per quel poco che lo uso. Anche di più.😂 adesso sono scesi ma tra un Po si alzeranno i prezzi. Se una persona deve prendere tutti i giorni i mezzi pubblici per andare al lavoro oppure una famiglia per andare fare la spesa o altro. Una mascherina al giorno. 🤔 in più anche l'abbonamento. Fai tu i calcoli 😁 Felice vita a tutti
Chia Ra 5 mesi fa su fb
Kurt Maria allora conviene comprarle adesso che costano 0,50 l’una. Una chirurgica in ospedale la facevano durare un intero turno (8 ore) quando c’era carenza. Se fai un’ora sui mezzi pubblici per andare e tornare da lavoro, in una settimana ne usi una (scarsa), quindi fatti i calcoli parliamo di neanche 2.- al mese.. per la nostra salute! Personalmente butto via molti più soldi per cretinate 😌
Maria Luna Ricci 5 mesi fa su fb
Inviterei a usare solo foulard bandane ecc... Così li si fa contenti e non si alimenta chi vende le mascherine
Teresa Bottinelli-Czajkowski 5 mesi fa su fb
Maria Luna Ricci perché non burka per far contenti tutti? 😠
Roberto Oliboni 5 mesi fa su fb
Maria Luna Ricci così ti prendi la giusta denuncia. Mascherina vuol dire rispetto !
Maria Luna Ricci 5 mesi fa su fb
Roberto Oliboni ah ha il marchio registrato la mascherina? 😂 O il punto è semplicemente coprirsi la bocca e il naso? Eh dai...
Maria Luna Ricci 5 mesi fa su fb
Teresa Bottinelli-Czajkowski infatti... Concordo nel disappunto 😓
Roberto Oliboni 5 mesi fa su fb
Maria Luna Ricci leggiti le disposizioni prima di....
Rosa Marraffino Patruno 5 mesi fa su fb
Per i Negozi no sono per i Trasporti Pubblici ...a partire da Lunedì
Maria Luna Ricci 5 mesi fa su fb
🤦
Emi E Vane D'Iorio 5 mesi fa su fb
Ma cosa vi siete bevuti il cervello? Ma adesso sono settimane che si riscontrano spesso doppi 0 e adesso volete rendere obbligatoria la mascherina? Ma cosa avete in progetto il guadagno dei soldi per i vaccini? Tutto quello che hanno fatto e stanno facendo non ha senso logico!!! Spaventare le persone e obbligarle a fare cose senza senso non è giusto.
Filippo Kami Sama 5 mesi fa su fb
Emi E Vane D'Iorio in ticino, in svizzera interna ce ne sono ancora un bel po'
Lara Cebulski Menotti 5 mesi fa su fb
Emi E Vane D'Iorio lavora in un supermercato poi mi dirai.....
Filippo Di Petto 5 mesi fa su fb
Emi E Vane D'Iorio nel caso in cui dovesse venire una seconda ondata metteremo lei a comandare, sicuramente ne usciremo meglio vero?
Vincenzo Gallo 5 mesi fa su fb
Emi E Vane D'Iorio con tutte quelle che hanno prodotto in qualche modo devono venderle...qual‘e la miglior strategia ? Fare pubblicità massiccia sul covid .. mettere paura creare distanze e odio ..praticamente tutti contro tutti..
Lacramioara Luca 5 mesi fa su fb
Emi E Vane D'Iorio bravo bravo
Cinzia Cattaneo Airaghi 5 mesi fa su fb
Filippo Di Petto ma piantiamola lì con sta storia della seconda ondata!
Lacramioara Luca 5 mesi fa su fb
Filippo Di Petto stai tranquillo che non viene la seconda ondata
Cinzia Cattaneo Airaghi 5 mesi fa su fb
Emi E Vane D'Iorio con un tempismo perfetto poi! Con il caldo che fa... col cavolo la mascherina!
Jonathan Traversi 5 mesi fa su fb
Emi E Vane D'Iorio quando ti rinchiudono ancora , poi ci dirai... che non hai capito niente
Filippo Di Petto 5 mesi fa su fb
Cinzia io non ho mai detto che c’è o non c’è, ma sicuramente preferisco non tornare a stare rinchiuso in casa per mesi... Non pensò che il Ticino riesce ad uscire da una seconda ondata, quindi secondo me è meglio prevenire. Se lei invece vuole speculare può sempre condividere il suo capitale in caso in cui dovesse succedere di nuovo dato che è così sicura che non succederà più niente.😊
Filippo Di Petto 5 mesi fa su fb
Lacramioara tutti esperti qua
Cinzia Cattaneo Airaghi 5 mesi fa su fb
Filippo Di Petto la realtà è che una seconda chiusura non sarà economicamente possibile per nessuno, tantomeno per la Svizzera. Oppure succederà in Svizzera quello che è successo altrove: chiusi e arrangiatevi, che nessuno ha preso un centesimo. Prevenire mi va bene, come dico nessuno ha voglia di ammalarsi, ma l unica vera arma seria ed efficace sono igiene e distanziamento. Cosa che nelle discoteche e club... la vedo difficilissima. Quindi... più che far mettere la mascherina a me o a lei , sarebbe il caso di sacrificare l apertira di questi locali non proprio di prima necessità. O sbaglio?
Pamela Mombelli 5 mesi fa su fb
Emi E Vane D'Iorio
Pamela Mombelli 5 mesi fa su fb
Filippo Di Petto ucirne meglio di così mi pare difficile.
Emi E Vane D'Iorio 5 mesi fa su fb
Lara Cebulski Menotti sono infermiera quindi devi ancora raccomandarmi qualcosa?
Emi E Vane D'Iorio 5 mesi fa su fb
Jonathan Traversi c’erto che rinchiuderanno perché ci sono troppe persone ignoranti. Hanno capito come deve essere curato,gli ospedali ma soprattutto le cure intense sono vuote. Non avete ancora capito che ci sono tantissime patologie molto più gravi e pericolose del coronavirus? Ma di quello ormai non se ne parla più la malattia del secolo è “il coronavirus...poveri noi”
Filippo Di Petto 5 mesi fa su fb
Cinzia ah no, su questo sono d’accordo con lei, io non avrei mai aperto i locali. Anche perché questo è un momento di incertezza e avere gente ubriaca che si dimentica le regole dell’igiene non pensò che ne abbiamo bisogno... Ed ecco che proprio oggi è uscita la notizia del primo infetto in un locale a Bellinzona...
Filippo Di Petto 5 mesi fa su fb
Pamela Mombelli cosa vuoi dire? Che siamo usciti bene? Io non direi che siamo usciti bene.... Sicuramente ne siamo usciti meglio di altri, ma se non ci fosse stata questa pandemia penso che stavamo meglio
Milano Milano 5 mesi fa su fb
Cinzia Cattaneo Airaghi il giusto é mettere la mascherina al chiudo e chiudere locali dove si crea assembramento, come fanno in tutto il mondo del resto, altrimenti possiamo fare come in Brasile o Svezia, e abbiamo visto i risultati
Milano Milano 5 mesi fa su fb
Emi E Vane D'Iorio preoccupante, molto preoccupante
Lara Cebulski Menotti 5 mesi fa su fb
Emi E Vane D'Iorio I miei complimenti allora 👏👏
Filippo Di Petto 5 mesi fa su fb
Emi E Vane D'Iorio era meglio se non rispondevi al commento penso 😅
Emi E Vane D'Iorio 5 mesi fa su fb
Filippo Di Petto certo perché adesso non esiste più nemmeno la libertà di espressione? Poi tutti devono pensare la stessa cosa e soprattutto seguire tutto quello che viene detto anche quando non c'è senso.
Filippo Di Petto 5 mesi fa su fb
Emi mi spieghi, io non ho ancora capito i benefici/sicurezze a non portare la mascherina
Emi E Vane D'Iorio 5 mesi fa su fb
Filippo Di Petto lei mi spieghi invece i benefici nel portarla soprattutto con questo caldo? Oltre a respirare la propria anidride carbonica. La porto per le ore lavorative e le assicuro che la sera ho un gran bel mal di testa. Lei mi Sto arrivando! Dire come mai? Provare per credere la indossi per 8 ore e si saprà rispondere da solo. Inoltre se è necessaria perché aspettare fino a lunedì? Come mai fino a lunedì il coronavirus è in ferie?
Alain Radaelli 5 mesi fa su fb
Sì dai aumentiamo i malori per le maschere...
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Alain Radaelli quali malori? Quella dell'accumulo di anidride carbonica è una bufala
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Alain Radaelli https://www.bufale.net/la-mascherina-nuoce-alla-salute-tra-anidride-carbonica-e-bufalari-che-non-sanno-leggere/
Sandro Bernasconi 5 mesi fa su fb
C’è chi comunque non la sopporta e non riesce a respirare bene...
Tania Zacchei 5 mesi fa su fb
Nn vi poteva venire in mente qualche mese fa o dovevano farsi i fighi?
Francesca De Giovanni 5 mesi fa su fb
Tania Zacchei 'a seconda che hai detto 😂😂😂 capisci ammme 🤣🤣🤣
Kiko Gozzi 5 mesi fa su fb
Mettetele a disposizione gratis, allora, altrimenti è solo per smaltire gli stock!
Sedeno Maria 5 mesi fa su fb
Pero la vita non é gratis
Naser Nas Kruezi 5 mesi fa su fb
Ma si dai tanto sono gratis le mascherine
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-12-02 11:29:50 | 91.208.130.89