Cerca e trova immobili

CANTONEAlla riconquista degli italiani tra città e montagne "comode"

03.01.20 - 06:02
Le strategie di Svizzera Turismo per invertire il calo dei turisti dalla Penisola. «Puntiamo molto sui “city break” e sulle uscite di un giorno in montagna»
Tipress
Alla riconquista degli italiani tra città e montagne "comode"
Le strategie di Svizzera Turismo per invertire il calo dei turisti dalla Penisola. «Puntiamo molto sui “city break” e sulle uscite di un giorno in montagna»

LUGANO - «Gli italiani amano le città svizzere perché sono a misura d’uomo e vicine alla natura. Ricercano la quiete, la comodità di mete facilmente raggiungibili e i bei panorami. In confronto ad altri turisti non sono ospiti particolarmente sportivi, ma sono interessati alla storia e all’offerta culturale», spiega a tio.ch/20Minuti Armando Troncana, direttore di Svizzera Turismo Italia. Per promuovere il nostro Paese l’ente ha appena allestito presso il Centro svizzero di Milano, la Swiss Winter Lounge, un viaggio per condurre il pubblico italiano attraverso le principali attrazioni turistiche elvetiche. «Le destinazioni più gettonate - prosegue Troncana - sono la Regione di Zurigo, Ticino, Grigioni e Ginevra. Per questo le nostre campagne anche per il 2020 puntano molto sui city break e sulle escursioni con i treni panoramici che consentono di esplorare i paesaggi alpini senza fatica». 

Un 2019 negativo - Che il bacino tricolore vada stimolato trova conferma nei dati dell’Ufficio federale di statistica. Nei primi nove mesi del 2019, nell’insieme del Paese come anche in Ticino, sono diminuiti infatti i pernottamenti degli italiani nelle strutture alberghiere (un calo accentuato di 14mila turisti, -3.1%, nel periodo maggio-ottobre). Ma l’indagine non considera B&B o case private. Secondo Svizzera turismo, infatti, gli ospiti italiani - che provengono soprattutto dalle regioni del Nord Italia (40% dalla Lombardia) e viaggiano prevalentemente in coppia (famiglie con bambini sono il 30%) - organizzano il soggiorno senza ricorrere ad agenzie di viaggio o tour operator.

Città campo base per salire - Ma come catturare questi vacanzieri che si muovono in giornata? «Oltre ai consueti highlights costituiti da mercatini di Natale, esposizioni d’arte e musei - risponde Troncana - Svizzera Turismo ha lanciato il prodotto “Gite in montagna in giornata” per scegliere una città come meta (tra queste anche Lugano) e farla diventare la base per esplorare una delle vette panoramiche abbinando così cultura e natura. Il tutto usando i mezzi pubblici e le ferrovie in particolare». 

“Taste my swiss city” - La strategia turistica del Canton Ticino - del quale gli italiani rappresentano il secondo mercato dopo la Germania – si basa su un ventaglio di offerte, molte delle quali nella regione di Lugano. «Per invogliare gli italiani puntiamo, oltre all’iniziativa di visite guidate alla scoperta delle attrazioni natalizie (mercatino, presepe, albero di Natale), su offerte come i tour di “Taste my swiss city”» spiega Daniela Gugliotta Bagaian di Lugano Region. Una proposta che, precisa, «richiama il desiderio delle persone di conoscere una città dal punto di vista enogastronomico, sulla cultura con le mostre, i concerti di musica e le iniziative del Lac. E poi puntiamo sui percorsi outdoor per le due ruote costituiti da una rete di 370 km di percorsi segnalati e mantenuti con cura e a contatto con la natura. Senza dimenticare gli eventi organizzati per tutto il 2020 che vanno dal Carnevale, agli eventi sportivi all’Estival jazz».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 4 anni fa su tio
di pufatt ne abbiamo già a sufficienza senza bisogno di importarne di nuovi

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tarok
sun dacord luganiga

Ctg 4 anni fa su tio
Certo! Gite in montagna ad usare i nostri sentieri come discariche, concerti gratuiti, magari incentivarli ancora di più a raccogliere funghi.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Sei triste!

Melek 4 anni fa su tio
Addirittura "visite guidate alla scoperta delle attrazioni natalizie (mercatino, presepe, albero di Natale"?!? Se questo è il meglio che sappiamo inventare!!! Il centro di Lugano sembra una baraccopoli, ci vorrebbero visite guidate per evitarle, queste "attrazioni"... non per scoprirle. Piazza Riforma fa pietà.

BarryMc 4 anni fa su tio
Risposta a Melek
Piazza Riforma bellissima e Lugano pure!!!!

Melek 4 anni fa su tio
Risposta a BarryMc
Per carità! Punti di vista...

Maxy70 4 anni fa su tio
Lasciate perdere, purtroppo gli azzurri hanno le pezze ai pantaloni e si portano da casa pane e mortadella, dovrebbero venire a spendere in Ticino? Dobbiamo tenerci arabi, russi e cinesi (sic).

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Forse sei rimasto un po' indietro con i tempi... Mai visti così tanti italiani ad Ascona come in questi giorni, non detto da me ma da diversi commercianti ed esercenti ad Ascona :)

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Forse quelli che vengono a spendere qui girano in mercedes, audi e Ferrari ecc pezze ai pantaloni?

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Togliti le fette di mortadella che hai sugli occhi: in Italia, come in ogni altro paese, ci sono poveri e benestanti!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
le pezze le hanno gli svizzerot, anche quest'anno a st. moritz gli unici assenti ( solo italiani e russi a fare girare gli sghei ) , ma che ti dico a fare...se il Berna esce a farsi il giretto fuori porta si porta il bratwurst o cervella da casa...dai non fare ridere...quella poca economia che ha in ticino la devi ancora agli italiani...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Coi prezzi che fanno le conseguenza sono queste.

Maxy70 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Bravo! Quelli venivano quando esisteva ancora il segreto bancario, che i nostri cala-braghe sono stati capaci di abolire! Prima andavano in banca, poi si facevano un giro di boutiques in Via Nassa, quindi ristorante 5 stelle e serata alla Romantica o Capo San Martino. Il tutto produceva tanti bei posti di lavoro, dal terziario alla ristorazione, al commercio.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Mi solace Maxy70, non ce l'ho con te oggi ma sei rimasto un po' indietro con i tempi anche con questo.... Conosco personalmente diversi lombardi e piemontesi che hanno portato recentemente qualche soldo nelle nostre banche. Tutto dichiarato e legale ma la differenza è che la sicurezza delle nostre banche, la possibilità di migliori investimenti a lungo termine e le spese meno onerose rispetto all'Italia ci rendono pur sempre ancora un po' attrattivi. Sono comunque d'accordo con te sul fatto che il segreto bancario sarebbe per noi stato una marcia in più

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Quello che esprimi è la conferma che GRAZIE agli italici che hanno portato la pecunia vivi anche tu in un certo benessere sociale!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
ciao, assolutamente daccordo. e per noi grande perdita dal punto di vista economico etc
NOTIZIE PIÙ LETTE