Cerca e trova immobili

BELLINZONACastellinaria cambia nome

11.04.19 - 09:24
Il Festival d'ora in avanti si chiamerà "Castellinaria - Festival del cinema giovane"
Ti Press (archivio)
La presidente Flavia Marone
La presidente Flavia Marone
Castellinaria cambia nome
Il Festival d'ora in avanti si chiamerà "Castellinaria - Festival del cinema giovane"

BELLINZONA - Flavia Marone, presidente di Castellinaria Festival internazionale del cinema giovane Bellinzona, ha aperto martedì l’assemblea ordinaria della 31. edizione dichiarandosi molto soddisfatta da quest’ultima edizione che ha dimostrato ancora una volta «la coesione, l’armonia e l’entusiasmo del team. Una prima esperienza entusiasmante ed arricchente».

Oltre alle proiezioni, il Festival ha proposto numerosi atelier legati alle due mostre allestite. Una a Villa dei Cedri la mostra sul cinema d’animazione svizzero in occasione dei 50 anni del GSFA e una a Espocentro sugli effetti speciali e la realtà virtuale. È stata inoltre avviata un’ottima collaborazione con la New York Film Academy, che proseguirà anche in futuro.

La Cineteca di Milano ha organizzato un omaggio al cinema svizzero, richiedendo specificatamente una presenza targata Castellinaria; e a Bologna, in occasione del Children’s Book Fair, Castellinaria è stato invitato a presentare un programma cinematografico indirizzato ai giovani spettatori della Cinnoteca.

L’affluenza degli spettatori della 31a edizione si è posizionata oltre le 12'000 presenze e i decentramenti hanno raggiunto oltre 2'000 spettatori. A livello di finanze si è chiusa praticamente in pari con delle entrate pari a 416'040 franchi e delle uscite per 413'150 franchi. 

Cambio di nome - L’assemblea ha infine accettato il cambio di denominazione del Festival che diventa d’ora in avanti: "Castellinaria - Festival del cinema giovane", così come l’adeguamento della tassa sociale che passa a 50 franchi per le persone fisiche e a 100 franchi per le persone giuridiche.

Da notare infine che Aurelio Crivelli, responsabile della Piccola Rassegna e del contatto con le scuole, lascia il suo incarico dopo tantissimi anni, gli subentra Luca Botturi, formatore al DFA. Anche Maruska Mariotta lascia il suo incarico di responsabile dei decentramenti. Le succederà Francesca Negroni Berger, insegnante.

La 32. edizione di Castellinaria – Festival del cinema giovane avrà luogo dal 16 al 23 novembre 2019.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE