keystone
BERNA / CANTONE
10.02.2019 - 11:130
Aggiornamento : 16:04

Raffiche di vento fino a 100km/h, l'allerta risparmia il Ticino

Livello di pericolo elevato in quasi tutta la Svizzera

BERNA - Dopo le temperature primaverili di ieri, in buona parte del Paese la giornata odierna sarà ben diversa. «Una zona di bassa pressione si sposta dal vicino Atlantico alla Germania settentrionale. Con una vigorosa corrente da ovest una sequenza di sistemi frontali raggiungono la Svizzera», riferisce Meteo Svizzera. Cosa vuol dire? Che sono in arrivo raffiche di vento di tale portata da spingere i meteorologi a diramare un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) in buona parte della Svizzera. I venti, in pianura, raggiungeranno tra i 70 e i 100 chilometri orari.

Secondo MeteoSvizzera, il livello di pericolo 3 prevale nel nord della Svizzera. Spostandosi verso il centro i venti dovrebbero attenuarsi (ed infatti l'allerta scende a livello 2, cioé moderato). Nessun pericolo (o quasi) alle nostre latitudini.

In Ticino - Qualche corrente potrebbe raggiungere tuttavia le zone della Leventina, Alta Vallemaggia, Blenio, e Alto Moesano.

Per la giornata odierna, in ogni caso, è previsto un tempo prevalentemente coperto con precipitazioni, più frequenti dal pomeriggio. Il limite delle nevicate dapprima attorno agli 800 metri, in serata, a partire dall'Alto Ticino, scenderà verso i 500/700 metri.

Nuvolosità e alcune nevicate portate da nord sono attese anche per domani. Sul Ticino centrale e meridionale il tempo previsto dovrebbe essere in prevalenza soleggiato con temperature fino ai 13 gradi e forte vento. Lo stesso si attende anche per la giornata di martedì.

Lettore 20 Minuten
Lettore 20 Minuten
Guarda tutte le 6 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-04-26 02:29:51 | 91.208.130.86