Cerca e trova immobili
BERNA / CANTONE

Raffiche di vento fino a 100km/h, l'allerta risparmia il Ticino

Livello di pericolo elevato in quasi tutta la Svizzera
keystone
Raffiche di vento fino a 100km/h, l'allerta risparmia il Ticino
Livello di pericolo elevato in quasi tutta la Svizzera
BERNA - Dopo le temperature primaverili di ieri, in buona parte del Paese la giornata odierna sarà ben diversa. «Una zona di bassa pressione si sposta dal vicino Atlantico alla Germania settentrionale. Con una vigorosa corrente da ovest ...

BERNA - Dopo le temperature primaverili di ieri, in buona parte del Paese la giornata odierna sarà ben diversa. «Una zona di bassa pressione si sposta dal vicino Atlantico alla Germania settentrionale. Con una vigorosa corrente da ovest una sequenza di sistemi frontali raggiungono la Svizzera», riferisce Meteo Svizzera. Cosa vuol dire? Che sono in arrivo raffiche di vento di tale portata da spingere i meteorologi a diramare un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) in buona parte della Svizzera. I venti, in pianura, raggiungeranno tra i 70 e i 100 chilometri orari.

Secondo MeteoSvizzera, il livello di pericolo 3 prevale nel nord della Svizzera. Spostandosi verso il centro i venti dovrebbero attenuarsi (ed infatti l'allerta scende a livello 2, cioé moderato). Nessun pericolo (o quasi) alle nostre latitudini.

In Ticino - Qualche corrente potrebbe raggiungere tuttavia le zone della Leventina, Alta Vallemaggia, Blenio, e Alto Moesano.

Per la giornata odierna, in ogni caso, è previsto un tempo prevalentemente coperto con precipitazioni, più frequenti dal pomeriggio. Il limite delle nevicate dapprima attorno agli 800 metri, in serata, a partire dall'Alto Ticino, scenderà verso i 500/700 metri.

Nuvolosità e alcune nevicate portate da nord sono attese anche per domani. Sul Ticino centrale e meridionale il tempo previsto dovrebbe essere in prevalenza soleggiato con temperature fino ai 13 gradi e forte vento. Lo stesso si attende anche per la giornata di martedì.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE