Cerca e trova immobili
E il Ticino si tinse di bianco

CANTONEE il Ticino si tinse di bianco

01.02.19 - 07:06
Era attesa ed è puntualmente arrivata. La neve ha iniziato a cadere questa mattina presto. Previsti tra i 15 e i 30 centimetri a basse quote. Disagi al traffico su strada e ferrovia
Lettore Tio.ch / 20 minuti
E il Ticino si tinse di bianco
Era attesa ed è puntualmente arrivata. La neve ha iniziato a cadere questa mattina presto. Previsti tra i 15 e i 30 centimetri a basse quote. Disagi al traffico su strada e ferrovia

LUGANO - Era attesa. Era annunciata. Ed infine è arrivata. La neve, che è iniziata a cadere questa mattina, poco prima delle 6.00, su tutto il Ticino, ha infatti già imbiancato il paesaggio provocando pure qualche - inevitabile - disagio al traffico. I fiocchi continueranno a scendere - continui e fitti - durante tutta la giornata per poi tramutarsi in pioggia (in pianura) verso sera.  Il manto bianco - attorno alle 8.00 - aveva già raggiunto i 10 centimetri nelle valli ticinesi. Gli spazzaneve sono intervenuti un po' su tutte le strade ticinesi, anche se alcune di esse non sono ancora perfettamente agibili.

 

Pericolo marcato - Come preannunciato da Meteo Svizzera ieri, nella giornata odierna sono previsti tra i 15 e i 30 centimetri di neve in pianura e fino a 50 centimetri a partire dai 600 metri. Per questo motivo - ieri - è stata diramata un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) su tutto il territorio cantonale.

Primi disagi sulle strade... - Con i primi fiocchi arrivano - immancabili - anche alcuni disagi al traffico. Il TCS segnala infatti neve sulla strada dell'A13 tra Bellinzona Nord e Thusis Sud. Il tratto è chiuso ai veicoli pesanti, che verranno deviati sull'A2, dove, comunque,  vi sono condizioni di guida difficili a causa della nevicata. Problemi sono segnalati anche tra Mendrisio e il Monte Generoso, dove dal bivio di Cragno sono obbligatorie le catene. In Val Colla alcuni torpedoni si sono trovati in difficoltà, mentre a Paradiso si segnala il primo lieve incidente. Tutte le strade sono innevate praticamente a partire dai 200 metri di altitudine.

 

... E sui binari - La neve sta provocando forti disagi anche al traffico ferroviario, soprattutto nella vicina Penisola. Disagi che però si ripercuotono pure sul nostro cantone. Come comunicato dalle FFS sul proprio profilo Twitter, infatti, «a causa delle nevicate odierne, il gestore della rete ferroviaria italiana RFI ha deciso di sopprimere alcuni collegamenti TILO da Varese: 09.36, 10.36, 11.36. Per lo stesso motivo i collegamenti da Mendrisio delle 09.03, 10.03 e 11.03 terminano la propria corsa a Stabio».

Lento miglioramento da domani - Da domani è previsto un lento miglioramento della situazione. L'allerta meteo scadrà allo scoccare del mezzogiorno di sabato e nonostante la continua presenza di nubi, le precipitazioni si esauriranno. Già da domenica, infatti, è prevista qualche schiarita, mentre il sole dovrebbe ritornare prepotentemente a partire da lunedì, accompagnandoci per gran parte della prossima settimana.

Manda le tue foto della nevicata al numero Whatsapp della redazione: 0763373500

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 5 anni fa su tio
Speriamo ne venga giù tanta, almeno stanno tutti a casa a spalare, se si ricordano ancora come si fa'

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Infatti trattasi di ortografia e non di grammatica

sedelin 5 anni fa su tio
un paio di cm e pioviggina. non capisco le segnalazioni di pericolo... da bambini ne cadevano 50 cm regolarmente e la cosa era normale, per tutti.

tip75 5 anni fa su tio
ci sono 5 cm e i treni hanno problemi?ma lo sanno che anche in russia vanno i treni??????

Jenaplynski 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Va mia a cata la Russia, qui da noi sono sempre andati e anche oggi andranno... sa vet che in badilandia i sa mia cosa le la nev....

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Va che l'ann pasat i tren i nava mia (20 cm). L'è la new tecnology a fregaa i FFS

KilBill65 5 anni fa su tio
Almeno pulisce un po' l'aria!!....

jumpgum 5 anni fa su tio
Hahahaha poi dicono 30 cm qui a tenero nel giro di 30 min non nevica quasi più inizia a piovere. Boicottare il meteo non è per niente fidabile

Jenaplynski 5 anni fa su tio
Risposta a jumpgum
Come te con la grammatica...

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Risposta a jumpgum
Infatti trattasi di ortografia e non di grammatica, o no ?
NOTIZIE PIÙ LETTE