Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
BODIO
4 ore
Il video con il fucile: «Ma sono bravi ragazzi»
Un gruppo di giovani di Bodio si è esibito sui socail con una clip rap dai toni un po'... estremi. L'intervento del sindaco
LUGANO
5 ore
Derubato e lasciato in mutande a Cornaredo
È accaduto sabato mattina a un collaboratore dell’FC Lugano. La polizia ha fermato una persona, sarebbe un altro collaboratore dell'FC Lugano
LUGANO
6 ore
«È la prima canzone creata solo con l’intelligenza artificiale»
Dall’A alla Zeta. Testi compresi. Così un algoritmo può capire i vostri gusti e realizzarvi brani su misura. Il responsabile del progetto: «Sarà la normalità. È solo questione di tempo»
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
Onsernone è il secondo comune più verde della Svizzera
Al primo posto Oltingen, a Basilea Campagna, che conta 366 elettori, con il 38,4% dei voti
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
Un premio al professore dell'Usi Benedetto Lepori
Ha realizzato con due colleghi uno studio sulla concorrenza tra le varie alte scuole europee per attirare ricercatori specializzati
BEDANO
8 ore
Rogo nella ditta di vernici, la vittima è stata identificata
Arriva la conferma: si tratta effettivamente del 49enne croato residente a Cadro, che lavorava nel settore. Escluso l'intervento di terze persone
LOSTALLO (GR)
9 ore
Sbanda a causa della pioggia e finisce fuori strada
L'incidente è avvenuto poco dopo le 6.30 di questa mattina sull'A13
LUGANO
9 ore
Consonni: «Siamo sconcertati»
La sentenza sul caso di mala-edilizia non ha lasciato indifferente il sindacato Ocst, che valuterà un ricorso. Duro anche l'MPS: «Indignazione e vergogna»
LUGANO
10 ore
Venti sub per 3 tonnellate di spazzatura nel lago
È questo il risultato dell'operazione "LagoPulito" svoltasi fra Ponte Tresa e Caslano
LUGANO
11 ore
Acqua non potabile dalle sorgenti Tossighera e Mattarone
I comuni interessati sono Alto Malcantone, Cademario, Aranno, Bioggio (frazioni di Iseo, Cimo, Gaggio, Pianazzo e Via Mondonico di Bioggio)
CANTONE
11 ore
Droga: 6 arrestati, un centinaio i denunciati
Lo stupefacente veniva principalmente spacciato nel Locarnese, in Vallemaggia e nel Luganese
LUGANO
11 ore
«Io prete che ha vissuto la depressione, vi racconto l’amore»
Don Luigi Verdi, classe 1958, è il fondatore della "Fraternità di Romena", in Toscana. Nella serata di oggi sarà in Ticino per parlare della sua resurrezione: «Le tecnologie ci hanno rincoglioniti»
CANTONE
12 ore
Anche Minusio vuole regolamentare il 5G
Presentato un atto che chiede la regolamentazione delle antenne di telefonia mobile
LUGANO
12 ore
Artecasalugano, svelati i vincitori
I due si sono aggiudicati rispettivamente l'LDD – Award 19 Sponsored by Palo Alto SA e il Premio svizzero “Architettura Sostenibile”
BELLINZONA
13 ore
Gestione transitoria dei Castelli: ecco il messaggio
La modalità di governance dovrebbe restare in vigore fino al 2025
LOCARNO
02.11.2018 - 07:340
Aggiornamento : 15:19

Le stavano operando il piede sano, ma rimediano in tempo

Protagonista un’adolescente della regione. L'équipe medica, una volta accortasi dell'errore, ha portato a termine l’intervento correttamente. L'EOC prende posizione

LOCARNO – Aveva una brutta frattura al calcagno destro, in seguito a un incidente. In sala operatoria, però, all'ospedale La Carità di Locarno, l'équipe medica che si deve occupare della sua operazione, sbaglia piede, iniziando a incidere il sinistro. Dopo qualche minuto i chirurghi si rendono conto dell'errore. E rimediano. Protagonista della vicenda, verificatasi a inizio ottobre, un’adolescente della regione. 

Non ci saranno danni permanenti – La vittima dell'errore non avrà danni permanenti. Anche grazie al fatto che il disguido è stato individuato per tempo. L'Ente ospedaliero cantonale (EOC) ha, nel frattempo, aperto un'inchiesta interna per chiarire l'accaduto. Ai familiari dell'adolescente potrebbe essere proposto un risarcimento per torto morale.

La voce dell’Ente – Nel frattempo, l’EOC conferma che a inizio ottobre un intervento chirurgico per una frattura al piede è stato iniziato sull’arto sbagliato. «Subito dopo l’inizio dell’intervento – fa sapere il servizio di comunicazione dell’Ente, contattato da Tio/20 Minuti – il chirurgo ha interrotto la procedura, ha richiuso la ferita e ha informato immediatamente la madre».

Operazione portata a termine con successo – Quest’ultima, apprezzando la trasparenza da parte dell’operatore e del medico anestesista, ha autorizzato l’équipe a procedere con l’intervento pianificato. «L’operazione si è conclusa con successo e la paziente è stata dimessa due giorni dopo l’intervento, come previsto. L’accaduto non avrà alcun impatto sulla mobilità né sarà causa di menomazioni permanenti per la ragazza».

Il rischio zero non esiste – La direzione e il personale medico e curante dell’Ospedale La Carità si dichiarano profondamente dispiaciuti per l’accaduto e si sono immediatamente scusati con la paziente e i familiari, garantendo tutta l’assistenza necessaria anche sul piano psicologico. «È stata immediatamente effettuata l’analisi dell’accaduto, per capirne la dinamica e si è già proceduto con i necessari correttivi. Ricordiamo che purtroppo il rischio zero non esiste in alcun ospedale. Tutto quanto umanamente possibile è però messo in opera per ridurre al minimo questo rischio residuo».

A pochi minuti dalla pubblicazione di questo articolo, l'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), ha inviato alle redazioni le seguenti spiegazioni che qui riportiamo per intero:

Operazione al piede sbagliato fermata in tempo
La stampa riferisce oggi di un’operazione al piede avviata sull’arto sbagliato e subito interrotta. L’Ente Ospedaliero Cantonale conferma che a inizio ottobre, presso l’Ospedale Regionale di Locarno, un intervento chirurgico per una frattura al piede di un’adolescente è stato iniziato sull’arto sinistro invece che sul destro. Pochi minuti dopo l’inizio dell’intervento il chirurgo ha interrotto la procedura, ha richiuso la ferita ed informato immediatamente la madre della paziente. La madre, apprezzando la trasparenza da parte dell’operatore e del medico anestesista, ha autorizzato l’equipe a procedere con l’intervento pianificato. L’operazione si è conclusa con successo e la paziente è stata dimessa due giorni dopo l’intervento, come previsto. L’accaduto non avrà alcun impatto sulla mobilità né sarà causa di menomazioni permanenti per la ragazza. La direzione e il personale medico e curante dell’Ospedale La Carità sono profondamente dispiaciuti per l’accaduto e si sono immediatamente scusati con la paziente e i familiari, garantendo tutta l’assistenza necessaria anche sul piano psicologico. È stata immediatamente effettuata l’analisi dell’accaduto per capirne la dinamica e si è già proceduto con i necessari correttivi. Ricordiamo che purtroppo il rischio zero non esiste nemmeno in ospedale. Tutto quanto è umanamente possibile è però sempre messo in opera per ridurre al minimo questo rischio residuo.

Commenti
 
Manuela Vanoni 11 mesi fa su fb
Di male in peggio !!!!!! Eppure, se la cavano sempre. Strano, e questa la serietà con quello che guadagnano??????
Saul Gianoli Dibb 11 mesi fa su fb
Io farei qualche km verso sud... 1 oretta d auto..
Salvo Liguori 11 mesi fa su fb
Ma chi pure in Svizzera ci possono essere casi di mala sanità??? Noo non ci credo....
Giancarla Boldrini 11 mesi fa su fb
Ancoooraaaaa????
Tato50 11 mesi fa su tio
Alessandro Matarese F !!!!!!!!! Questa te la potevi evitare; da che pulpito ;-(((((((((((
saetta 11 mesi fa su tio
@Tato50 Sì, abbiamo le strutture ma vai a vedere i cognomi che girano in corsia...non propriamente "patrizi" ... :-((
Tato50 11 mesi fa su tio
@saetta Dove dice Matarese non ci sono nemmeno le strutture; diamo un'occhiata a certi reportage. Da noi ci sono fior di neurochirurghi, e non solo, italiani che prima di approdare qui hanno girato mezzo mondo e sono il top. L'errore no ha nazionalità; la sola cosa è che non dovrebbe succedere più dopo certi fatti ;-((
centauro 11 mesi fa su tio
@saetta Vero, spesso hanno cognomi di provenienza da nord delle Alpi!! come ci si può fidare?!?!
albertolupo 11 mesi fa su tio
quindi anche dopo che ti hanno chiesto 100 volte se la parte da operare è proprio quella lì e ti hanno fatto su la croce con l’indebile grosso, una volta che ti addormentano riescono ancora a inventarsi qualcosa ...rassicurante
Vesna Setek 11 mesi fa su fb
Non capisco ho lavorato nel ambito gli utenti venivano preparati la sera prima voglio dire magari una rasatura ,impacchi con disinfettante , medico che ev marca posto.... Boooooo....
Biscozzo Marlen 11 mesi fa su fb
Noi paghiamo tanto proprio perché si auspica una preparazione professionale ed una attendibilità garantita. L’errore umano c’è, e può succedere, ma per me è inaccettabile quando si tratta di un piede o di un seno,.. e comunque della garanzia di serenitá per l’intera vita di un paziente.
Antonella Bolis 11 mesi fa su fb
Ma... a me quando hanno operato alla gamba l'hanno segnata la sera prima proprio x questo motivo.
Andrea Guscetti 11 mesi fa su fb
Sicuramente trovano il ?per sistemare il tutto.
Sarah Chiaramonte 11 mesi fa su fb
Strano, prima di operare passa un infermiere con una scheda in mano con scritto l’esatto intervento e inoltre chiedono ulteriore conferma al paziente prima di sedarlo...
Cristina Beretta 11 mesi fa su fb
Ma sa Po be mia...???
Marilena Miao Pesce 11 mesi fa su fb
ridicoli anche i familiari !!
Valerio Bronner 11 mesi fa su fb
Ma delle 200 mila volte che ci aggiustano o ci salvano non ne parla mai nessuno. Tutti li a guardare all'errore. Sciacalli che non siete altro. Ricordo ai più che in ospedale ci si arriva già rotti o malati. Pensate a quanti errori fate voi in un giorno di lavoro, e se ad ognuno di esso dipendesse direttamente la salute di qualcuno? Sbagliare è umano, fare di ogni errore uno scandalo mediatico è patetico e pericoloso.
Claudia Cristiano 11 mesi fa su fb
Valerio Bronner io sono d'acordissimo su ciò che hai detto e onore a tutti medici e chirurghi che salvano le vite tutti giorni a persone e fanno il loro lavoro con amore. però perdonami... ma stiamo parlando di un errore che porrebbe compromettere seriamente la salute di una persona... certo sbagliare è umano, tutti sbagliamo ma c'è errore e errore!
Jeli Simic 11 mesi fa su fb
Claudia Cristiano in che modo una cicatrice può compromettere seriamente la salute di una persona?? Non stiamo parlando di amputare un arto, solo hanno aperto la gamba sbagliata, non trovando nessuna frattura hanno richiuso. Secondo me il paziente dovrebbe essere più collaborante con i medici e responsabile della propria salute.. se vedi che fanno la X sul piede sbagliato, o che non la fanno del tutto, chiedi e informati (dato che sembra che ormai tutti sappiano che ogni operazione va marcata). Non giustifico l'errore medico, dico solo che sono umani pure loro, e di vite ne salvano più di una al giorno..
Alessandra Schulz 11 mesi fa su fb
Patrick Schulz??
Patrick Schulz 11 mesi fa su fb
Alessandra Schulz le uniche due o tre volte che mi hanno operato, dapprima in camera e poi in sala operatoria mi avranno chiesto minimo 30 o 40 volte per quale motivo ero li, cosa dovevo operare ecc.ecc. ? eppure....
Stefania Bonecher 11 mesi fa su fb
Non ho parole!! ?‍♀️
volabas 11 mesi fa su tio
certo che si puo' sbagliare lavorando, ma adesso non arrampicatevi sui vetri, questo è un errore molto grossolano che poi qualcosa nell'operazione vada storto purtroppo puo' accadere, ma che si confondano gli arti da operare...ma daiiiii
Mario HR 11 mesi fa su fb
Altro che danno morale qua e pure danno fisico .. causa subito. Ti aprono la gamba sbagliata e lasci che ti passino la cosa come danno morale ma fanculo pagatelo
Luca Gilardi 11 mesi fa su fb
Gli avranno detto, allo "studiato", operi la sinistrola. Lui avrà capito la "destrola"....
Daniela Margni 11 mesi fa su fb
Saranno umani anche loro, peró cavoli non é una persona sola che entra in sala operatoria ma almeno 3 o 4!! Possibile che tra tutti non controllino cosa devono fare prima di iniziare????
Elviana Ella 11 mesi fa su fb
Sempre peggio!!! Aiuto
Bracco Boris 11 mesi fa su fb
Come e'possibile!!!!....Sono stato operato varie volte e mi ricordo che segnavano col pennarello la parte da operare.....
Elvis Lugano 11 mesi fa su fb
Come è potuto succedere? Non ho ben capito la reale motivazione di tale assurdo sbaglio! Sanità che va a rotoli....
DottorX 11 mesi fa su tio
Chissà se domenica ci sarà un qualche articolo sul CAFFEOC
Donato Cerullo 11 mesi fa su fb
Ai poveretti illusi che credono di vivere nell'eden sulla terra dove regna la perfezione, aprite gli occhi e svegliatevi, questo è un posto come gli altri in quanto errori, fino a poco fa senza internet sapientemente nascosti, malgrado le nostre care casse malati etc. https://m.tio.ch/svizzera/attualita/1110482/errori-medici-pagati-con-i-premi-dei-pazienti
Alan Casahorran Brugnoli 11 mesi fa su fb
Ci credo prendono sempre piu “cani e porci” per pagarli di meno e questo e il risultato !! VERGOGNA
Raphael 11 mesi fa su fb
Valentina la prossima volta che porteremo Dilan ad operare il piede hahaha...
Valentina Rossi Ruberto 11 mesi fa su fb
Raphael No daiiiii basta prossima volteeee ??? Dopo questa poi peggio ancora ahahaha
Elisabetta Pezze 11 mesi fa su fb
Mi meraviglio di voi. In italia può succedere, ma da voi....
Bea Lugano 11 mesi fa su fb
Che schifo ‼️
Verbania 11 mesi fa su tio
“Il rischio zero non esiste”... MA VALÀ!
Paul Adam 11 mesi fa su fb
Molto COMPETENTE ???
Armando Errico 11 mesi fa su fb
Nadia Chiauzzi ?
Nadia Chiauzzi 11 mesi fa su fb
Armando Errico ??mi é andata bene?
Armando Errico 11 mesi fa su fb
ovvio, non eri in Ticino...
Lucy Lu 11 mesi fa su fb
Corretto non errare , ma quante ne son capitate e son rimasti zitti . Se ti fai operare o altro , che ci sia sempre un occhio vigile da parte di qualcuno vicino. Vi è chi è competente e chi no . Imparate a difendervi anche qui . E se ti fai operar una gamba metti una X !! credetemi son cose che succedono in tutta la Svizzera e altri luoghi .
Jose Pina 11 mesi fa su fb
Vorrei domandare !! Come mai solo dopo um mese !! Esce la notizia i????
Frankeat 11 mesi fa su tio
Appunto con il cuore, come con altri organi singoli, non c'è pericolo che sbaglino tra destra e sinistra. Al massimo sbagliano organo e tagliano via quello che invece doveva restare.
Antonella Mauro 11 mesi fa su fb
Ospedale pietoso
Francesco Aquilano 11 mesi fa su fb
Che fortuna che si sia operata in Svizzera. In Italia il piede sano lo avrebbe perso ed avrebbe dovuto aspettare 6 mesi per operare quello malato
Francesco Aquilano 11 mesi fa su fb
Alessandro Kom si, ma stai calmo. Mi sa che tutto quest'odio non ti viene quando vieni a fare la spesa da noi
seo56 11 mesi fa su tio
In un caso del genere, con tutte le procedure che ci sono prima di un’operazione, l’errore umano non è ammesso!! È una vergogna e le scuse non bastano!!!
sedelin 11 mesi fa su tio
@seo56 cosa bisogna fare dopo le scuse?
miba 11 mesi fa su tio
@seo56 Vorrei cortesemente farti osservare che L'ERRORE UMANO (appunto perché umano) non può MAI essere escluso a priori. Un esempio che mi sembra appropriato è nel caso dell'aviazione civile nella quale la maggior parte dei disastri aerei con centinaia di morti sono prevalentemente dovuti ad un ERRORE UMANO malgrado tutte le procedure......
seo56 11 mesi fa su tio
@miba Contento tu!!!
centauro 11 mesi fa su tio
@miba Vero!
seo56 11 mesi fa su tio
@sedelin Chi ha sbagliato deve pagare anche con una sospensione e se del caso con il licenziamento!
albertolupo 11 mesi fa su tio
@sedelin Come minimo passare alla cassa
albertolupo 11 mesi fa su tio
@sedelin come minimo passata alla cassa, direi
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 11 mesi fa su fb
Ma come è possibile . Io avevo una gamba piena di chiodi che sporgevano eppure mi hanno fatto una croce enorme
rezzonick 11 mesi fa su tio
Chissà se le hanno fatturato anche i costi dell'operazione al piede sbagliato. Tanto poi paga la Cassa Malati (quindi tutti noi)
Mario Zucca 11 mesi fa su fb
C’è anche la cartella clinica dettagliata!!!!!! Credo che prima di operare la guardino!!!!!
Tato50 11 mesi fa su tio
Strano che succeda ancora visto il protocollo che devono seguire dopo i fatti avvenuti di amputazioni di gambe sbagliate e due seni al posto di uno asportati. Qualcuno ha dimenticato qualcosa durante la lunga procedura, cosa che si pensava non dovesse più accadere !
albertolupo 11 mesi fa su tio
@Tato50 hanno coperto il piede con la croce... non fosse così grave, ci sarebbe da ridere
Tato50 11 mesi fa su tio
@albertolupo Si vede che la crocetta nera stonava ;-(( Ho sentito al Quotidiano che c'è stato anche un errore di trascrizione dallo scritto al computer. Se devo ancora farmi operare lo faccio senza anestesia ;-))
Julie Lopez 11 mesi fa su fb
Jacqueline Boudart ?
Alessandro Matarese 11 mesi fa su fb
Io lo dico sempre.. qui in Svizzera ci sono strutture TOP.. ma i dottori fanno cagare.. l'inverso che in Italia.
Renny Crotti 11 mesi fa su fb
Alessandro Matarese vai piano con le parole! Grazie.
Alessandro Matarese 11 mesi fa su fb
Renny Crotti sei un dottore..? Ammetto che forse il "cagare" era eccessivo, va bene di bassa qualita? Il mio pensiero rimane tale cmq...
Biscozzo Marlen 11 mesi fa su fb
Fatto sta che negli ultimi anni ho sentito ripetutamente di casi in cui la sanità ticinese faceva acqua da tutte le parti. L’interesse è fatturare facendo analisi superflue anziché pensare in primis al benessere del paziente. È vergognoso pensando al costo che si paga alle casse malati annualmente!
Alessandro Matarese 11 mesi fa su fb
Biscozzo Marlen hai il quadro completo della situazione... ? vaglielo a spiegare!!!
Maria Dos Santos 11 mesi fa su fb
Purtroppo anche qua ci sono tanti casi che non vengono denunciati e io sono una di quelli ?
Renny Crotti 11 mesi fa su fb
Maria Dos Santos cioè??
Maria Dos Santos 11 mesi fa su fb
Una storia troppo lunga comunque una operazione simples di 2 giorni é diventato un calvario di mese e ancora oggi ne pago
il saggiatore 11 mesi fa su tio
D'accordo: errare é umano. Tuttavia é preoccupante che il tasso di errore medico sia (tanto) alto, rispetto ad altre attività. Ad esempio, se cadesse un aeroplano grosso modo nella stessa percentuale dei casi in cui un medico sbaglia, ogni due o tre giorni ci sarebbe qualche centinaio di morti in più...
Mimoza Urim 11 mesi fa su fb
Hahahaha siamo messi benissimo
Caterina Palleria Mastria 11 mesi fa su fb
assurdo...paghiamo così tanto di sanità per avere servizi poco chiari.stanno diventando come l'italia
La Moja 11 mesi fa su fb
Mia zia quest’estate è stata operata al braccio al San Giovanni a Bellinzona, e il chirurgo ha sbagliato, e ora lei ha problemi a guarire. Ok sbagliare è umano ma NON in medicina!
saetta 11 mesi fa su tio
Allora sarà questione di fortuna... Ma ti sembra normale che uno deve sperare di andare in ospedale e di avere fortuna e di non uscire tra quattro assi?
Cristina Botta 11 mesi fa su fb
Ma le carte le leggono prima di aprirti?
Bruna Bralla 11 mesi fa su fb
Cristina Botta si quelle dei tarocchi
Francesco Cec Moretti 11 mesi fa su fb
L'errore umano può succedere ok.... però.... Quanto prendono? Prima di operarti poi ti fanno firmare un foglio in cui ti prendi tutte le responsabilità se qualcosa va storto..... grazie.... Quindi posso arrivare a capire che durante l'operazione qualcosa vada storto ma proprio ranzare completamente arto.....
Debora Marçal 11 mesi fa su fb
Scrivere di tutti gli interventi andati subito a buon fine sarebbe troppo. Per 999 cose giuste corrette e buone che fai vedranno sempre la millesima sbagliata.
Francesco Cec Moretti 11 mesi fa su fb
Qui si parla di arto sbagliato! È più che grave!
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
un intervento andato a buon fine??? deve essere la norma e in ogni caso questo non è un intervento andato male per motivi clinici ma perchè operavano dalla parte sbagliata. Tra l'altro non è un caso raro e isolato, diciamo che è uno dei pochi venuti alla luce
Debora Marçal 11 mesi fa su fb
Francesco Cec Moretti certo che è grave! Ho scritto il contrario?
Debora Marçal 11 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni infatti è la norma. Queste sono eccezioni.
Marco Niederhauser 11 mesi fa su fb
Io invece devo dire che negli ultimi tempi di rado sento parlare di operazioni uscite bene alla prima occasione
Marco Niederhauser 11 mesi fa su fb
Di solito mi dicono che é andata bene solo appena sono andati a farsi operare oltre gottardo
Debora Marçal 11 mesi fa su fb
Marco Niederhauser immagino che il tuo sentito dire corrisponda ad una statistica ufficiale.
Giorgio Cerri 11 mesi fa su fb
Proibito bere sul posto di lavoro!
Monica Cocconi 11 mesi fa su fb
E' una vergogna!
miba 11 mesi fa su tio
Ciao sedelin, concordo pienamente con quanto hai postato. Chapeu all'EOC per come ha saputo gestire la questione, al contrario del trend ormai diffuso a tutti i livelli e settori, alias le tremende arrampicate sui vetri per dissimulare un errore. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che si parla di brutta frattura e di menomazioni permanenti evitate ma la degenza è durata solo 2 giorni.... O la medicina ha fatto passi da gigante oppure qui si è gonfiato un po' il caso.
sedelin 11 mesi fa su tio
@miba grazie, buona giornata :-)
DottorX 11 mesi fa su tio
!!!!!!! EOC.!!!!!! Certo che se faranno gli stessi errori una volta acquisito il Cardiocentro..... Chi si fiderà più? Di cuore c'è ne é uno solo. Squadra vincente non si cambia.
Brunella Ricci 11 mesi fa su fb
Rischio zero non esiste????? Certo, vero, ma per le conseguenze naturali dell’operazione! Non perché si sbagli a leggere la cartella clinica! Ma per favore
Filippo Russo 11 mesi fa su fb
Mi chiedo com’è possibile di recente ho subito diversi interventi tutte le volte prima di andare in sala passava un medico chiedendomi e contrassegnava una x sul punto da operare che poi ci sia la possibilità remota di un errore fa paura ma io per primo nel mio lavoro ne ho fatti di errori siamo esseri umani
Jessy Aury 11 mesi fa su fb
Sicuramente siamo esseri umani e facciamo errori.. semplicemente nel campo medico, non dovrebbe succedere! O per lo meno non errori così idioti.. ?
Filippo Russo 11 mesi fa su fb
Jessy Aury errori idioti non direi direi banale così c’è meno cattiveria
Jessy Aury 11 mesi fa su fb
Filippo Russo beh, concedimelo invece! Sbagliare arto è un errore IDIOTA eccome.. ?
Elena Melone 11 mesi fa su fb
Medici stanchi da troppe ore di lavoro. Ridurre il prrsonale, si deve risparmiare SULLA PELLE DEI PAZIENTI ???????
Mario Zucca 11 mesi fa su fb
Devono fare più interventi........
Gus 11 mesi fa su tio
Il nome del chirurgo o del responsabile dell'équipe medica no? Fosse stato un insegnante o un albergatore li avrebbero crucifissi pubblicando nome o scuola o albergo.
saetta 11 mesi fa su tio
Il reparto chirurgia della Carità è un vero caos! Una cosa analoga è successa pochi mesi fa ad una mia parente stretta, solo che in quel caso la paziente è deceduta dopo quasi un giorno di agonia ( ci hanno messo più di 20 ore a capire cosa era successo)! Il post-operatorio della Carità è un vero schifo! UN CONSIGLIO: non fatevi operare lì! Io a questo punto opterei x la Svizzera tedesca...
saetta 11 mesi fa su tio
@saetta Dimenticavo... Lì la trasparenza non c'è stata...anzi, c'è stata una tentata insabbiatura. Peccato per loro che la cosa non si sia fermata lì.
miba 11 mesi fa su tio
@saetta Mi spiace doverti contraddire ma 3 anni fa ho subito un importante intervento chirurgico alla Carità e dopo 10 giorni sono stato dimesso in sedia a rotelle per un periodo di riabilitazione di 3 mesi. Tutto passato e non ho più nessuna conseguenza al contrario di chi ha fatto lo stesso intervento (ed in maniera oltretutto più ridotta) nella Svizzera tedesca.....
saetta 11 mesi fa su tio
@miba Il post sopra era destinato a te
Mattia Solazzi 11 mesi fa su fb
Hahahahahahhhahaha e noi paghiamo
sedelin 11 mesi fa su tio
quante polemiche qui sotto, tutti svelti nelle critiche! complimenti per la positività (sic), che consiste nel rendere onore a chi, sbagliando, ha ammesso l'errore con trasparenza (contrariamente al medico luganese che si é intestardito a incolpare altri per il suo grave errore).
albertolupo 11 mesi fa su tio
@sedelin Giusto. Dopo aver preso qualche legnata dietro le orecchie (v caso delle fatturazioni gonfiate), anche i più duri di comprendonio, a volte, ce la fanno.
Paolo Frigerio 11 mesi fa su fb
Si anche a me al braccio gomito x
Glennis Contreras 11 mesi fa su fb
Non ci credo waooo che orrore
roma 11 mesi fa su tio
...cose da pazzi.
Doris Simion 11 mesi fa su fb
La X non lo facevano solo ina volta, lo fanno anche adesso! Almeno a me in aprile e in novembre prima del intervento mi hanno disegnato, anche bella grande. Forse l'errore ha iniziato li !
Jose Pina 11 mesi fa su fb
Uma volta succedeva solo in n,altri Paesi adesso anche in Svizzera ?? come mai ???
Silvana Camozzi 11 mesi fa su fb
Per che la maggioria che lavorano bel.ospedale sono italiani
Arianna Gaffurini 11 mesi fa su fb
Silvana Camozzi preferisco italiani che analfabeti
Tiziana Fazio 11 mesi fa su fb
Già certo doveva esserci come sempre la ciliegina sulla torta contro italiani!mia cara informati un po’ di più prima di sparare a zero ! Interventi sbagliati!! morti in spiegati di neonati!!ecc ecc..la differenza sta che in Svizzera ..tendono a coprire mentre in Italia scoppiano i polveroni e siamo sulla bocca di tutti e ricordati che i miglior medici sono propio stranieri compreso italiani ok?
Mariantonietta Ruggi 11 mesi fa su fb
Silvana Camozzi quanta ignoranza ?‍♀️
Raffaella Norsa 11 mesi fa su fb
Silvana Camozzi evitiamo di dire cavolate grandi come questa perché per risolvere i problemi veri devi andare in Italia
Raffaella Norsa 11 mesi fa su fb
Tiziana Fazio senza contare i numeri, il rapporto è 1 a 100, intendo dire che se in Italia ci sono 100 ospedali qui c’è ne 1 per cui...
Tiziana Fazio 11 mesi fa su fb
Ho detto che prima di sparare a zero documentatevi ..perché l’ignoranza porta a dire cose a sproposito!!mi riferisco ai MEDICI !!non alle strutture ospedaliere!!si infatti perché in Italia c’è la Durso ..striscia la notizia..le iene..e tutto il mondo vede purtroppo!mentre in Svizzera e tutto ?? non facciamo processi!il commento era riferito alla signora che si è permessa di puntare il dito sui medici italiani.guarda caso quando succede qualcosa in Svizzera si sottolinea sempre ???
Shion 11 mesi fa su tio
Invece il rischio zero esiste a partire dal volerlo! Ma finché si lavora con i piedi no! Bevete e fumate meno per iniziare!
Liliana Colleoni-Moning 11 mesi fa su fb
ma c'è stato un tempo che segnavano una croce sulla parte da operare dopo che anni fa' era stata amputata una gamba sana al posto di quella da amputare ... (al civico) .... mo' ? si ricomincia a segnare le parti ? Forse è meglio !!
Claudia Kalt 11 mesi fa su fb
Liliana Colleoni-Moning ma lo fanno, e anche grande, e non solo, prima di fare la dormia e prima di entrare in sala ti chiedono Nome Cognome e data di nascita, e pure a che parte ce da fare l'intervento... tre esperienze vissute personalmente nei ultimi due mesi...
Claudia Kalt 11 mesi fa su fb
Liliana Colleoni-Moning ... al Civico
Marco Niederhauser 11 mesi fa su fb
Da me facevano una freccia ma non mi hanno mai chiesto quale fosse la gamba da operare
Debora Baric D 11 mesi fa su fb
Freccia , operata una settimana fa esatta
Sanja Tosa Vlahovic 11 mesi fa su fb
Poverino ha già avuto una brutta frattura, gli auguro di guarire completamente e a più presto e di non mettere mai più il piede in ospedale.
Rossana Galli 11 mesi fa su fb
Ma si può ???
Luca Gilardi 11 mesi fa su fb
Organizzazione dell'ospedale... indigeni?
Elvy Conte 11 mesi fa su fb
Credimi non sempre, anche perché a livello di studi, loro sono più preparati di noi!
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Elvy Conte guardi che indigeni vuol dire del posto, forse non ha compreso o forse il signor Luca Gilardi voleva dire stranieri e tra di voi vi siete capiti?
Stephen Richardson 11 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni mi sa che Elvy Conte ha capito benissimo
Luca Gilardi 11 mesi fa su fb
Che molti di loro siano più preparati, questo è possibile. Che siano più organizzati, questo proprio no. Basta guardare il loro paese...
Equalizer 11 mesi fa su tio
Mi sembra impossibile, ti chiedono mille volte i tuoi dati poi ti marcano pure con un pennarello la parte da operare, quindi li c'erano due sfigati, l'infermiere che non distingue DX da SX e il paziente che tanto gnucco da non accorgersi?
albertolupo 11 mesi fa su tio
@Equalizer dormiva già...
Sonia Sangiorgio 11 mesi fa su fb
Xfortuna si è risolto nei migliori dei modi. ???
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
intanto gli hanno aperto anche l'altro piede
Sonia Sangiorgio 11 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni vero però è andata ancora bene
Steven Amato 11 mesi fa su fb
È umano sbagliare
Silvana Camozzi 11 mesi fa su fb
Assolutamente no chi sta in sala operatoria deve essere concentrato nel suo lavoro una cicatrice puo anche causare tanti problemi
Steven Amato 11 mesi fa su fb
Silvana Camozzi Si capisco ma può succedere
Maria Fleig 11 mesi fa su fb
no non deve succedere per niente al mondo... io sono del mestiere... e so quanto dovremmo essere concentrati facendo il nostro lavoro...lavorare sul essere umano non è come riempire i scaffali alla Migros... purtroppo giorno d’oggi la testa spesso è altrove e riempita con troppi problemi .... e non c’è spazio per concentrazione su un lavoro serio e impegnativo
Debora Marçal 11 mesi fa su fb
Maria Fleig appunto perché sei del mestiere dovresti sapere che l’errore è UMANO. Non so in che reparto lavori ma, pur cercando di minimizzare il margine di errore può capitare, capita e capiterà. Non ci sono solo le persone in sala operatoria, ma una lunga trafila dietro un intervento. L’errore può avere luogo ovunque.
Alberita Rrahmanaj 11 mesi fa su fb
Steven Amato se per errore umano uno deve rimanere senza gamba tutta la vita anche no direi!!
Ludovica Fantoni 11 mesi fa su fb
Debora Marçal c'è una lunga trafila proprio per questo, per evitare errori grossolani e non acettabili!
Steven Amato 11 mesi fa su fb
Maria Fleig ok allora lei è perfetta ????
Steven Amato 11 mesi fa su fb
Debora Marçal brava
Steven Amato 11 mesi fa su fb
Alberita Rrahmanaj Ho scritto che può capitare.....
Maria Fleig 11 mesi fa su fb
Steven Amato no per fortuna non sono perfetta...no body is perfect... però cerco di dare il mio meglio per non sbagliare,lasciare i mie problemi fuori dal lavoro e concentrarmi su quello che devo fare per dare il mio meglio ai miei pazienti
Steven Amato 11 mesi fa su fb
Maria Fleig ciò non toglie che sbagliare è umano
Maria Fleig 11 mesi fa su fb
Steven Amato siii vero... però dobbiamo sempre essere attenti e coscienti e dare il nostro meglio
Steven Amato 11 mesi fa su fb
Maria Fleig questo si .
Silvana Camozzi 11 mesi fa su fb
Steven Amato senta chi fa il.lavoro deve essere lucido per che fatto.un grosso errore se era mio figlio lo denuncio a tutto equipi di sala operatoria,due ferite e provocare molti effeti collaterali le cicateice ma basta tutto che paghiamo
Steven Amato 11 mesi fa su fb
Silvana Camozzi ma certo. Non difendo nessuno. Dico solo che tutti sbagliamo.
Silvana Camozzi 11 mesi fa su fb
Steven Amato siamo in Svizzera non mica terzo mondo se non era a posto non dovrebbe fare il suo.lavoro e patetico sa quanti casi do mala sanità abbiamo qua,ci sono sbagli é sbagli lei nob e il ragazzo neabche la sua famiglia ub po di rispetto é empatia ibvece commento cosi superficiale
Debora Marçal 11 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni infatti i protocolli vengono creati per minimizzare gli errori. La trafila che intendevo è che nn c’è solo il chirurgo e il paziente ma molto lavoro organizzativo dietro. E in un mondo (e non solo la sanità) che gira vorticosamente l’individuo (l’esse umano) è messo a dura prova
Steven Amato 11 mesi fa su fb
Debora Marçal non giudichi se nn sa nulla
Andrea Weber 11 mesi fa su fb
La migliore sanità del mondo, per cui si pagano miliardi ogni anno. Veramente patetico.
Arianna Gaffurini 11 mesi fa su fb
Andrea Weber non confondere le casse malati coi medici
Raffaella Norsa 11 mesi fa su fb
Veramente ne una ne l’altra, questa è una convinzione che hanno alcuni ma è un’utopia
Arianna Gaffurini 11 mesi fa su fb
Raffaella Norsa in che senso? Spiegati meglio
Raffaella Norsa 11 mesi fa su fb
Arianna Gaffurini non è complicato da capire
Francesco Proietti 11 mesi fa su fb
In teoria secondo la classifica OMS la Svizzera non è neanche nei primi 10 migliori sistemi sanitari. Giusto per dire
Bruna Bralla 11 mesi fa su fb
Francesco Proietti no quella è l’Italia Forse lo hai letto su Topolino Guarda qui come si è piazzata la Svizzera https://www.wired.it/scienza/medicina/2017/05/19/sistema-sanitario-italiano-migliori-mondo/?refresh_ce=
Andrea Weber 11 mesi fa su fb
Noi paghiamo la cassa malati per poi pagare fatture salatissime. Quindi non ho fatto confusione.
Laila Berger 11 mesi fa su fb
Francesco Proietti chissà come mai gente come il Berlusca viene qua a farsi curare e a far partorire le figlie. Me lo sono sempre chiesto.
Lu Lucy 11 mesi fa su fb
Laila Berger e tanti altri
Paolo Maffioli 11 mesi fa su fb
Per la quale
Giusy Ferrazzo-Marrazzo 11 mesi fa su fb
ma fanno anche credere sull' onestà.. ma per forza.. è impossibile coprire un' incisione.. ci mancherebbe che non ammettano l' errore ?
Mélanie Nicole Hoenes 11 mesi fa su fb
Purtroppo non sempre ammettono l’errore... in famiglia ho una persona alla quale l’errore non è stato ammesso ansi é stato negato tutto, e dal 2002 ad oggi porta ancora le conseguenze di quel intervento. -.-
Xro FreeMan 11 mesi fa su fb
tutto normale.
Araceli Togni 11 mesi fa su fb
Assurdo.... Il rischio zero non esiste, ma questi sbagli succedono troppo spesso!! Non va più di moda segnare con il pennarello la zona da incidere? Ho fatto più di 10 operazioni e sono sempre state segnate
Massimo Ferrantini 11 mesi fa su fb
Una volta facevano una X con un pennarello...
saetta 11 mesi fa su tio
Il reparto chirurgia della Carità si trova in caos pazzesco! Alcuni mesi fa è successa una cosa analoga ad una mia parente, solo che in quel caso la paziente è deceduta! Da noi purtroppo non c'è stata la trasparenza sopra citata, piuttosto la tentata insabbiatura...peccato x loro che la cosa non si è fermata lì. UN CONSIGLIO! Non fatevi operare lì perché il post-operatorio è un disastro!!!
Pamela Marchetti 11 mesi fa su fb
Non ci di può più fidare nemmeno dei ospedali...Cavoli ma non scrivono ...dovrebbero segnare il piede da operare....
Max Negri 11 mesi fa su fb
Non è possibile! ?
Jamie Lee Buffone 11 mesi fa su fb
Praticamente conviene entrare in sala operatoria con la scritta acqua su tutto il corpo e fuoco sull’unica zona da operare... tanto per essere chiari
SuperCa Suisse 11 mesi fa su fb
Jamie Lee Buffone meglio solo uma freccia "operare qui"! Potrebbero freintendere pure acqua e fuoco ??
Elena Melone 11 mesi fa su fb
Jamie Lee Buffone ????mi hai tolto le parole dalla bocca????
Maura Bellicini Micotti 11 mesi fa su fb
Elena Melone e superca suisse un po di ironia no ...
sedelin 11 mesi fa su tio
sbagliare é umano. complimenti al chirurgo e all'EOC per essere stati onesti e trasparenti: così si fa!
Alessandro Milani 11 mesi fa su fb
Mee cojoni!ma lo sapete quante ne succedono e ne insabbiano?
Ingrid Vescio-Scolari 11 mesi fa su fb
Alessandro Milani purtroppo è vero...ormai sono umani,però loro devono avere mille occhi in più, hanno scelto una professione super difficile, ma anche chi prepara non chiede alla paziente destro o sinistro?ci fa la croce e via, qui è colpa di tutti non solo dei dottori
Chantal Pura 11 mesi fa su fb
Ingrid Vescio-Scolari io ho operato il gomito sinistro ad ars medica e nonostante fosse evidente dove fosse la frattura, han segnato il braccio da operare e prima di sedarti ancora te lo chiedono a voce.. non mi capacito come possa essere successo questo.. boh
Alessandro Milani 11 mesi fa su fb
Umani puo essere ma ci sono casi che sono da prendere a calci nelle gengive!e lo schifo di questa svizzera dove tutto ddve essere sempre bello e perfetto ma di porcherie ne fanno e ne insabbiano!ma è giusto dire che ci sono anche di quelli bravi!paradosso?il mio ginocchio in svizzera me l'hanno rovinato e me lo hanno messo a posto in italia
Alessandro Milani 11 mesi fa su fb
Professione si super difficile e nn ti devi azzardare a sbagliare se no paghi e questo nn capita quasi mai oltretutto che prendono fior di biglietti da 1000
Patrizia Patti 11 mesi fa su fb
Ingrid Vescio-Scolari vero tutto
Ingrid Vescio-Scolari 11 mesi fa su fb
Chantal Pura ovvio questo lavorare giusto
Ingrid Vescio-Scolari 11 mesi fa su fb
Alessandro Milani certo in effetti è vero però ricordiamoci che sono umani comumque questo errore è inaccettabile ovvio due domande in più e si evitava
Alessandro Milani 11 mesi fa su fb
È piu inaccettabile che quando sbagliano nn pagano mai!a me senza che la spinale aveva anc gayto effetto avevano iniziato con il bisturi a tagliare il ginocchio e l'ho sentito a ghè rivaa un paton che al ga fa maa ammo adess
Francesco Mgn 11 mesi fa su fb
No, non lo sappiamo. Ce lo dici tu quante sono?
Patrizio Beccarini 11 mesi fa su fb
Ma chi era in sala operatoria che ha visto che non hanno segnato la “x” che ha sentito che non gli hanno domandato nulla?? Ma sapete tutte le dinamiche che ci possono essere in sala operatoria? Qui sembra già che si conosce l errore ?
Billy HD FatBob 11 mesi fa su fb
Alessandro Quando sbagliano non pagano mai. Logico, prima di fare qualsiasi ti fanno firmare il foglio giallo, dove c'e' scritto che "qualsiasi cosa dovesse capitare" la colpa non e' del medico e chi lo aiuta e si accettano le possibili conseguenze
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-22 01:43:06 | 91.208.130.87