Veloce come un treno, ma agile come un tram: rivoluzione FLP
© Stadler
+3
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
19 min
Pareggio dei conti: «Uno schiaffo alle giovani generazioni»
I Verdi prendono posizione dopo la decisione dei Gran Consiglio di approvare l'iniziativa sul risanamento delle finanze.
CANTONE
47 min
Covid, i pazienti in cure intense salgono a due
I ricoverati a causa del virus restano nove.
CANTONE
1 ora
Meno auto, moto, bus e treni (ma più biciclette)
Il Dipartimento del territorio ha pubblicato oggi il rapporto "La mobilità in Ticino nel 2020".
LOCARNO
2 ore
«Volevo aiutare i "piccoli" a sopravvivere»
Economia e Covid: ecco come e perché Katia Roncoroni, 50enne di Losone, si è reinventata influencer marketing.
CANTONE
4 ore
Meno di 30 anni e già con il fegato compromesso
La pandemia ha acutizzato le dipendenze da alcol, che possono sfociare in gravi problemi di salute.
CANTONE
14 ore
Ticinesi pazzi per la sella: «Ne vendiamo tre tonnellate al mese»
La sella di capriolo è uno dei piatti maggiormente in voga in questo periodo dell’anno. E i numeri lo confermano.
TENERO
16 ore
In spiaggia anche in inverno
Ripartire da una disavventura? Capita al bagno pubblico, colpito pesantemente dal maltempo lo scorso luglio.
BELLINZONA
17 ore
Settimana bianca: «Decide il Municipio, non i direttori»
Il Municipio precisa di non aver ancora preso alcuna decisione: «Valutiamo decine di misure sul Preventivo 2022».
LUGANO
18 ore
Tassisti aggrediti dal branco
Un pestaggio è avvenuto sabato notte in Via Pretorio: due persone sono rimaste lievemente ferite.
CADEMARIO
18 ore
Anche Cademario vuole aggregarsi
Il Municipio ha scritto una lettera a Bellinzona per comunicare il proprio desiderio di aderire al progetto.
MENDRISIO
19 ore
Colpo di scena: Ligornetto riapre al traffico in transito
La misura non potrà essere attuata, fintanto che il TF non si sarà espresso sull'effetto sospensivo richiesto da Stabio
CANTONE
20 ore
Altri milioni per combattere il Covid-19
Luce verde al contributo straordinario di 3.5 milioni per il mantenimento in prontezza del dispositivo ospedaliero.
LOCARNO
20 ore
Un nuovo futuro per il Grand Hotel Locarno
L'edificio costruito fra il 1874 e il 1876 diverrà una moderna struttura alberghiera.
VERZASCA
20 ore
Prima di svuotare la diga, via tutti i limiti di pesca
L'esercizio della pesca è possibile da subito senza un numero massimo di catture né misure minime.
LOCARNO
21 ore
Un negozio Lidl a Locarno
La filiale apre i battenti domani in via Vallemaggia
CANTONE
22 ore
«La sussidiarietà per spendere “meno e meglio”»
Il gruppo UDC in Parlamento ha depositato un'iniziativa elaborata per modificare la legge sui sussidi cantonali
CANTONE
22 ore
Oltre quaranta milioni per il turismo
Sono i crediti quadro richiesti dal Consiglio di Stato a sostegno del settore per il quadriennio 2022-2025
LUGANO
22 ore
«I contrari non hanno capito un tubo»
Il Municipio di Lugano dice la sua nella campagna sul Polo Sportivo. Sparando a zero sugli oppositori
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
In Ticino ci sono 9’827 aziende fantasma
A livello nazionale, quasi il 30% di tutte le aziende iscritte nel registro di commercio risultano essere inattive
AGNO
14.06.2018 - 11:140
Aggiornamento : 11.03.2021 - 21:35

Veloce come un treno, ma agile come un tram: rivoluzione FLP

Dal 2020 i passeggeri utilizzeranno convogli più moderni e confortevoli. Ordinati nove esemplari per un investimento di 47 milioni di franchi

Il nuovo treno

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

AGNO - Accessibilità, comfort e sicurezza. Sono queste le principali caratteristiche dei nuovi convogli FLP che entreranno in servizio dall’estate 2020, dando un contributo chiave alla mobilità del futuro nella regione, come sottolineato dal direttore FLP Roberto Ferroni. «L’esperienza di trasporto sarà rivoluzionata» ha affermato.

Più spazio per i passeggeri - I nuovi mezzi, che saranno veloci come un treno ma agili come un tram, saranno più corti e più stretti rispetto a quelli attuali (si parla di 45,42 metri rispetto agli odierni 56,77). Disporranno di 298 posti. A differenza di ora potranno però viaggiare in doppia composizione, permettendo il trasporto di quasi 600 passeggeri (ora si arriva al massimo a 320).

Arriva l’aria condizionata - Si parla anche di comfort, determinato dagli interni ampi e luminosi. E i convogli saranno dotati di aria condizionata: «Una questione su cui in questi anni abbiamo ricevuto molte lamentele» ha detto il direttore Ferroni. Vibrazioni e rumori saranno inoltre ridotti al minimo, rendendo un servizio non solo ai passeggeri ma anche agli abitanti nelle vicinanze dei binari.

Un mezzo per tutti - L’accessibilità è garantita a tutti i passeggeri: grazie all’assenza di scalini e dislivelli, i nuovi convogli permetteranno agevolmente il trasporto di passeggini, biciclette o carrozzine.

Sicurezza senza punti morti - Sul fronte della sicurezza, tutte le carrozze saranno dotate di videosorveglianza: «Il design interno - ha spiegato ancora Ferroni - permetterà di avere una visione globale, senza punti morti». In ottica futura si pensa anche alla sicurezza in territorio urbano, che sarà garantita da fari LED e spazi di frenata ridotti.

«Mezzi adatti ai tempi» - «Si tratta di un momento storico - ha detto il presidente FLP Stefano Soldati - in quanto questo è un tassello per un progetto più grande». L’utenza del collegamento ferroviario, che attualmente conta circa 2,5 milioni di passeggeri all’anno, potrà quindi presto utilizzare mezzi «più moderni e più adatti ai tempi» ha sottolineato, ricordando che l’ultimo rinnovo del materiale rotabile risale agli anni Settanta.

Introduzione graduale - I nuovi convogli (al momento ne sono stati ordinati nove) sono prodotti dalla svizzera Stadler, che «ci ha proposto la soluzione ideale, ossia la combinazione tra un tram e un treno che ci permetterà di muoverci sia in centro a Lugano sia nei dintorni». Questo in vista della rete tram-treno che dovrebbe essere pronta per il 2027. L’investimento complessivo è di 47 milioni di franchi. E l’introduzione dei convogli avverrà gradualmente a partire dall’estate 2020, arrivando a proporre collegamenti ogni 7-8 minuti.

«Risposta concreta ai problemi viari» - In occasione della presentazione dei nuovi convogli, è stato chiaramente gettato uno sguardo anche sulla futura rete tram-treno. «Il veicolo è uno degli elementi fondamentali per la qualità del servizio» ha quindi detto Martino Colombo, capo Sezione della mobilità. E il sindaco di Agno Thierry Morotti ha concluso: «Il progetto tram-treno è una risposta concreta ai problemi viari che abbiamo in tutto il Malcantone».

© Stadler
Guarda tutte le 7 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Pepperos 3 anni fa su tio
All'officina di Domodossola, ci sono convogli disponibili immediatamente.
Orsettina 3 anni fa su tio
Fantastico!!!Era ora che qualcosa cambiasse in questo caotico malcantone. Staremo a vedere,sono molto curiosa!!
Foxdilollo78 3 anni fa su tio
La presentazione è fantastica! Speriamo lo sia anche il progetto...
skorpio 3 anni fa su tio
bella notizia, specialmente per l'aria condizionata... ma mi preoccupa che sono solo 9.... premesso che viaggiano in composizione doppia e che ce ne vogliono 4 che viaggiano simultaneamente, ne rimane solo 1 di riserva. Speriamo che non saranno sempre guasti come gli attuali....
Greta_953 3 anni fa su tio
I tram vanno in città dove girano i pedoni, i treni fuori, ovviamente lontani dai pedoni. Nell'articolo dicono che questo tram-treno "ci permetterà di muoverci sia in centro a Lugano sia nei dintorni". Ma è palese che se è veloce non può circolare in città come un tram D-: Quindi, o ci saranno ma andranno piano come un tram o saranno "lontani" come i treni...Immaginio Non capisco la gran novità quindi :-/
tirannosaurosex 3 anni fa su tio
@Greta_953 Sono treni a scartamento ridotto, con accesso alle tramvie. Magari informarsi meglio?
Tato50 3 anni fa su tio
@Greta_953 Su Viale Cattaneo andranno a 120 km/h, mentre sulla rete ferroviaria normale a 12 km/h !!!!!!!
Greta_953 3 anni fa su tio
@Tato50 Non vedo il motivo di prendere per i fondelli :-)
Tato50 3 anni fa su tio
@Greta_953 Su con la vita Greta; sapessi in 15 anni quante volte ci siamo presi per i "fondelli" ma non per cattiveria, anzi, si rispondeva a tono e si facevano due risate. Se ti ho offesa mi scuso, se stai hai gioco avrai l'occasione per la rivincita ;-)) Ciao, buona giornata e.....occhio al Tram ;-)))))))))))))
Greta_953 3 anni fa su tio
@Tato50 No non mi hai offesa, ho reagito male io, figurati :-) Buona giornata anche a te :-D e terrò a mente la rivincita :-P
Tato50 3 anni fa su tio
@Greta_953 Aahah, povero Tato, preparati a beccarti la rivincita; spero non sia tremenda ;-)) Ciao ventunenne, non sai che fortuna hai, quindi goditi la giovinezza perché dopo tornare indietro è "Mission impossible ";-)))) Buona serata; ti aspetto al varco ;-))
Greta_953 3 anni fa su tio
@tirannosaurosex Io ho letto l'articolo e non ho capito a fondo, era una semplice domanda, niente di più. Informarmi meglio dove, poi?
Tato50 3 anni fa su tio
@Greta_953 La grande novità, credo sia una prima in Svizzera, è quella che un treno modificato e adattato a poter circolare non solo sulla linea ferroviaria, transiterà come un Tram per le vie della città. Quindi da Agno ti porterà in centro senza dover cambiare mezzo di locomozione ;-) Io la interpreto così, se sbaglio qualcuno mi corregga ;-)) Ciaoo!!
Greta_953 3 anni fa su tio
@Tato50 Ah ecco io questo non l'avevo dedotto, ma ha senso!!

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-21 10:51:59 | 91.208.130.85