Veloce come un treno, ma agile come un tram: rivoluzione FLP
© Stadler
+3
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
12 ore
Torna il Rally, e il pubblico risponde presente
Molti ticinesi non sono voluti mancare al ritorno del Rally Ronde del Ticino
Lugano
15 ore
Lugano Creativa, l'evento di artigianato che unisce adulti e bambini
La fiera torna questo weekend per la sua seconda edizione
LUGANO
18 ore
Strappa la collanina, scatta l'arresto
Riaperte le discoteche in seguito alle chiusure Covid, si sono riaffacciati anche i malviventi
MENDRISIO
18 ore
Architettura, 152 laureati all'Usi
Il rettore Erez ha consegnato oggi i diplomi agli studenti
CANTONE
19 ore
Parità di genere? «C'è ancora molto da fare»
È quanto è emerso oggi dall'assemblea del Coordinamento donne della sinistra
CENERI
22 ore
Testa-coda sul Ceneri
Incidente sulla Cantonale oggi a mezzogiorno. La polizia è sul posto
Chiasso
22 ore
Prove di un Nebiopoli covid-safe
L'obiettivo degli organizzatori è capire se nel 2022 sarà possibile tornare a proporre la festività in formula piena
FOTO
ONSERNONE
1 gior
Fiamme al Centro servizi di Berzona
Sono intervenuti i pompieri di Locarno che hanno spento il fuoco
LUGANO
1 gior
Un "corridoio vasariano" a luci rosse tra Iceberg e Moulin Rouge
Progetto di passerella per unire i due locali erotici in un solo postribolo da 60 stanze
CANTONE
1 gior
Valle di Blenio senza radar, Luganese sotto stretta sorveglianza
La prossima settimana nessun radar mobile in Valle di Blenio. Nel Luganese possibili controlli in ben 23 località.
CUGNASCO-GERRA
1 gior
Insieme all’autunno arrivano sempre le castagne
Gli organizzatori invitano tutti per sabato 25 settembre, vi aspetteranno musica, divertimento e tante caldarroste.
CANTONE
1 gior
Nella Valle del Sole baciati dal sole
Dopo un anno di pausa, si è svolta ieri la Giornata cantonale dei Sentieri.
CADENAZZO
1 gior
Due anni di lavori per 7 km di strada: «È inevitabile»
La strada cantonale tra Cadenazzo e lo svincolo di Rivera avrà un cantiere per 24 mesi.
VERZASCA
1 gior
Chiusa per una notte parte della cantonale Gordola-Sonogno
La strada in zona Lavertezzo chiesa sarà chiusa da giovedì 30 settembre alle 20 al primo ottobre alle 5.30.
MENDRISIO
1 gior
Maltempo in arrivo: domenica il treno del Generoso si ferma
Per questioni di sicurezza, i convogli non circoleranno e il Fiore di pietra resterà chiuso
FOTO
LOCARNO
1 gior
Pompieri in via Bustelli, incendio in una lavanderia
La strada è stata chiusa. Sul posto sono accorsi i pompieri, un'ambulanza e alcuni agenti di polizia
CANTONE
1 gior
Entrata in Svizzera: ecco il modulo per notificare il secondo test
Dallo scorso 20 settembre all'ingresso nel nostro paese per i non vaccinati vale la regola del doppio test
FOTO
CANTONE
2 gior
In trecento per “Ti ho raccolto”
La scorsa domenica l'evento ha avuto successo nonostante la pioggia
CANTONE
2 gior
Altri 15 contagi in Ticino
Le strutture sanitarie accolgono 19 pazienti con sintomi gravi della malattia. Sei si trovano in cure intense.
AGNO
14.06.2018 - 11:140
Aggiornamento : 11.03.2021 - 21:35

Veloce come un treno, ma agile come un tram: rivoluzione FLP

Dal 2020 i passeggeri utilizzeranno convogli più moderni e confortevoli. Ordinati nove esemplari per un investimento di 47 milioni di franchi

Il nuovo treno

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

AGNO - Accessibilità, comfort e sicurezza. Sono queste le principali caratteristiche dei nuovi convogli FLP che entreranno in servizio dall’estate 2020, dando un contributo chiave alla mobilità del futuro nella regione, come sottolineato dal direttore FLP Roberto Ferroni. «L’esperienza di trasporto sarà rivoluzionata» ha affermato.

Più spazio per i passeggeri - I nuovi mezzi, che saranno veloci come un treno ma agili come un tram, saranno più corti e più stretti rispetto a quelli attuali (si parla di 45,42 metri rispetto agli odierni 56,77). Disporranno di 298 posti. A differenza di ora potranno però viaggiare in doppia composizione, permettendo il trasporto di quasi 600 passeggeri (ora si arriva al massimo a 320).

Arriva l’aria condizionata - Si parla anche di comfort, determinato dagli interni ampi e luminosi. E i convogli saranno dotati di aria condizionata: «Una questione su cui in questi anni abbiamo ricevuto molte lamentele» ha detto il direttore Ferroni. Vibrazioni e rumori saranno inoltre ridotti al minimo, rendendo un servizio non solo ai passeggeri ma anche agli abitanti nelle vicinanze dei binari.

Un mezzo per tutti - L’accessibilità è garantita a tutti i passeggeri: grazie all’assenza di scalini e dislivelli, i nuovi convogli permetteranno agevolmente il trasporto di passeggini, biciclette o carrozzine.

Sicurezza senza punti morti - Sul fronte della sicurezza, tutte le carrozze saranno dotate di videosorveglianza: «Il design interno - ha spiegato ancora Ferroni - permetterà di avere una visione globale, senza punti morti». In ottica futura si pensa anche alla sicurezza in territorio urbano, che sarà garantita da fari LED e spazi di frenata ridotti.

«Mezzi adatti ai tempi» - «Si tratta di un momento storico - ha detto il presidente FLP Stefano Soldati - in quanto questo è un tassello per un progetto più grande». L’utenza del collegamento ferroviario, che attualmente conta circa 2,5 milioni di passeggeri all’anno, potrà quindi presto utilizzare mezzi «più moderni e più adatti ai tempi» ha sottolineato, ricordando che l’ultimo rinnovo del materiale rotabile risale agli anni Settanta.

Introduzione graduale - I nuovi convogli (al momento ne sono stati ordinati nove) sono prodotti dalla svizzera Stadler, che «ci ha proposto la soluzione ideale, ossia la combinazione tra un tram e un treno che ci permetterà di muoverci sia in centro a Lugano sia nei dintorni». Questo in vista della rete tram-treno che dovrebbe essere pronta per il 2027. L’investimento complessivo è di 47 milioni di franchi. E l’introduzione dei convogli avverrà gradualmente a partire dall’estate 2020, arrivando a proporre collegamenti ogni 7-8 minuti.

«Risposta concreta ai problemi viari» - In occasione della presentazione dei nuovi convogli, è stato chiaramente gettato uno sguardo anche sulla futura rete tram-treno. «Il veicolo è uno degli elementi fondamentali per la qualità del servizio» ha quindi detto Martino Colombo, capo Sezione della mobilità. E il sindaco di Agno Thierry Morotti ha concluso: «Il progetto tram-treno è una risposta concreta ai problemi viari che abbiamo in tutto il Malcantone».

© Stadler
Guarda tutte le 7 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Pepperos 3 anni fa su tio
All'officina di Domodossola, ci sono convogli disponibili immediatamente.
Orsettina 3 anni fa su tio
Fantastico!!!Era ora che qualcosa cambiasse in questo caotico malcantone. Staremo a vedere,sono molto curiosa!!
Foxdilollo78 3 anni fa su tio
La presentazione è fantastica! Speriamo lo sia anche il progetto...
skorpio 3 anni fa su tio
bella notizia, specialmente per l'aria condizionata... ma mi preoccupa che sono solo 9.... premesso che viaggiano in composizione doppia e che ce ne vogliono 4 che viaggiano simultaneamente, ne rimane solo 1 di riserva. Speriamo che non saranno sempre guasti come gli attuali....
Greta_953 3 anni fa su tio
I tram vanno in città dove girano i pedoni, i treni fuori, ovviamente lontani dai pedoni. Nell'articolo dicono che questo tram-treno "ci permetterà di muoverci sia in centro a Lugano sia nei dintorni". Ma è palese che se è veloce non può circolare in città come un tram D-: Quindi, o ci saranno ma andranno piano come un tram o saranno "lontani" come i treni...Immaginio Non capisco la gran novità quindi :-/
tirannosaurosex 3 anni fa su tio
@Greta_953 Sono treni a scartamento ridotto, con accesso alle tramvie. Magari informarsi meglio?
Tato50 3 anni fa su tio
@Greta_953 Su Viale Cattaneo andranno a 120 km/h, mentre sulla rete ferroviaria normale a 12 km/h !!!!!!!
Greta_953 3 anni fa su tio
@Tato50 Non vedo il motivo di prendere per i fondelli :-)
Tato50 3 anni fa su tio
@Greta_953 Su con la vita Greta; sapessi in 15 anni quante volte ci siamo presi per i "fondelli" ma non per cattiveria, anzi, si rispondeva a tono e si facevano due risate. Se ti ho offesa mi scuso, se stai hai gioco avrai l'occasione per la rivincita ;-)) Ciao, buona giornata e.....occhio al Tram ;-)))))))))))))
Greta_953 3 anni fa su tio
@Tato50 No non mi hai offesa, ho reagito male io, figurati :-) Buona giornata anche a te :-D e terrò a mente la rivincita :-P
Tato50 3 anni fa su tio
@Greta_953 Aahah, povero Tato, preparati a beccarti la rivincita; spero non sia tremenda ;-)) Ciao ventunenne, non sai che fortuna hai, quindi goditi la giovinezza perché dopo tornare indietro è "Mission impossible ";-)))) Buona serata; ti aspetto al varco ;-))
Greta_953 3 anni fa su tio
@tirannosaurosex Io ho letto l'articolo e non ho capito a fondo, era una semplice domanda, niente di più. Informarmi meglio dove, poi?
Tato50 3 anni fa su tio
@Greta_953 La grande novità, credo sia una prima in Svizzera, è quella che un treno modificato e adattato a poter circolare non solo sulla linea ferroviaria, transiterà come un Tram per le vie della città. Quindi da Agno ti porterà in centro senza dover cambiare mezzo di locomozione ;-) Io la interpreto così, se sbaglio qualcuno mi corregga ;-)) Ciaoo!!
Greta_953 3 anni fa su tio
@Tato50 Ah ecco io questo non l'avevo dedotto, ma ha senso!!

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-26 11:03:24 | 91.208.130.85