A trovarli, una ragazza di Besso. Erano chiusi in un sacco per la spesa. L’associazione Angels4Animals: «Episodio allucinante. Ora cerchiamo una casa per questi mici»
LUGANO - Due gattini vivi gettati nell’immondizia, in via Borromini, a Besso. Come se fossero rifiuti. A trovarli, rinchiusi in un sacco per la spesa, è stata una ragazza che vive nel quartiere luganese. Ora, a occuparsi del caso, è l’associazione Angels4Animals. «Si tratta di un episodio allucinante – dice la segretaria Simone Dubois – qualcuno ha abbandonato questi mici di due mesi al freddo, senza cibo, in mezzo alla spazzatura».
Sono circa le sei e mezza di mercoledì sera, quando una giovane passante sente alcuni miagolii provenire dalla zona del cassonetto dell’immondizia. Grande la sorpresa nel trovare due piccoli gatti in una borsa della spesa piazzata accanto al container. «Nel sacco c’era solo un cuscinetto – riprende Dubois – chi li ha abbandonati, non ha avuto un minimo di cuore, non si è neanche preoccupato della loro sopravvivenza».
Un episodio di inciviltà che stupisce anche chi lavora al fronte ormai da anni. «Non abbiamo mai riscontrato un caso simile nella Svizzera italiana. Questa è la prima volta. E pensare che viviamo in una regione in cui, chi non vuole più tenere un animale può contare sull’aiuto di vari enti. Associazioni come la nostra, oppure le varie protezioni animali. Basta fare una chiamata, o mandare un’e-mail. Insomma, non c’è niente di giustificabile in quanto accaduto a Besso».
I due gattini, di razza europea, si trovano ora in custodia presso un volontario di Angels4Animals. «Vogliamo trovare loro una casa – sostiene Dubois – qualcuno che possa occuparsene con affetto. I gattini stanno bene. Ma sono comprensibilmente provati da quanto hanno vissuto».
No NON MANGIO CARNE DI NESSUNA QUALITA ! Tanto meno di micini !!!
Cosa mangi, solo carciofi ? Un panino col prosciutto non l'hai mai mangiato?
Per fortuna a Giorgio Giudici non è successo niente... scusate l'OT...
Più conosco i cosidetti ""umani "" più amo le bestie !
Ma va là che le bestie te le mangi e ti piacciono pure......??
Stiamo trattando i gatti come se fossero dei profughi. Ci manca solo che dobbiamo trovargli anche un lavoro.
chi tratta gli animali come esseri viventi senzienti - perché questo sono - ha un cuore, gli altri una pietra al suo posto.
pensa che io perdo tempo a rispondere ad uno che sta ragliando...vedi te ..puoi sempre non interessarti....semplice no
Non si sta parlando di gatti ma di gente che non merita di esistere.
Ma che arguta ironia. Proprio forti questi crociati ahahahaha.
Veramente il titolo parla di due gattini vivi....
Oddio, quanti miagolii
se questi non hanno rispetto per gli animali non hanno rispetto x loro stessi. Mi auguro che gli prenda la cagarella per tutta la vita!
si tratta certamente di un personaggio estremamente ignorante, basta una chiamata oppure un annuncio e avrebbero trovato casa. dai che almeno stanno bene e hanno già trovato casa!
Oh, Santo Cielo! Di nuovo i gatti!
No sbagliato...oh santo cielo....gli umani.....ecco il commento adatto e mi auguro che il suo volesse dire proprio questo.
Non c'è videosorveglianza nella zona?
anche se ci fosse, se il disgraziato venisse preso gli darebbero un premio, un encomio e tanti complimenti! in mano questo schifoso avrà ancora una mamma pronta a fare figli. poi vengono a rimenarla sulla contrarietà della sterilizzazione, per altro obbligatoria per i detentori di animali. c'è ancora chi dice che è contraria alla natura. buttarli nel cassonetto invece è naturale per certa gente
Ho chiamato per prenderne uno ma hanno già trovato casa tutti e due! Resta solo da buttare nel cassonetto l'autore del gesto.
Qui purtroppo non servono microchip, per questa gente ci vuole un grosso bastone ed un po' di tempo per le legnate del caso...
Che le istituzioni si sveglino!!!!!!!Obbligare i proprietari di gatti ad avere sul loro animale il microchip,?sveglia......
magari! risolvere non pochi problemi, soprattutto quando si ritrovano animali dispersi e devi gestirli per 60 giorni di tempo per le ricerche del proprietario prima di considerarlo randagio e quindi adottabile, è un vero problema. ma sai le autorità hanno completamente scaricato il problema, per i cani hanno iper-regolamentato, per il randagismo felino (ben più frequente e a livello sanitario anche più preoccupante, se ne sono lavati completamente le mani, disconoscendo la legge che dicono di rappresentare. dicono che è tutto sotto controllo ma sul territorio a vedere la realtà non scendono
Il microcips lo vuoi far mettere appena che nascono oppure quando li ritrovi nei cassonetti? Comunque dai, ai miei tempi i gattini i nostri vecchi li gettavano nel fiume, i conigli venivano scuoiati in 5 minuti, le galline subivano il taglio della testa mediante zugurell, i maiali ecc ecc, i bovini ecc ecc e la selvaggina mediante tiro a segno con bocche di fuoco. Al giorno d'oggi tutta questa realtà si è persa e ci scandalizza per poco, comunque ti faccio notare che nel mondo tra omicidi, guerre e malattie oltre che tra incidenti e suicidi, tanti sono quelli che muoiono di morte violenta, se poi contiamo anche i moscerini che si spiaccicano sui vetri non ci salviamo più.
infatti se non hai un fiume usi il cassonetto. non è cambiato niente, siamo sempre ai "tuoi tempi"...
Beh, io ho sempre avuto cani e gatti, innanzitutto fuori casa, grande giardino cintato e liberi di circolare, come cibo gli avanzi ed un po dei loro biscotti, per tutti quelli che non possono permettersi ciò direi che non dovrebbero tenere animali, l'egoismo umano però tante volte prevale sulla salute ed il rispetto di queste bestie.
se mi parli di salute e resti della tua cucina, bhé o non sai quello che dici o sei già sepolto dai "tuoi tempi"
Poverina, mangio la minestra e ne avanzo un po, ci mischio i loro biscottini e ci aggiungo un po di pane e qualche verdura posso dire che le mie bestie hanno mangiato quel che ho mangiato io e la mia famiglia e scusa se è poco. Tu cosa fai alle tue bestiole? Robaccia in scatola? Bene, si vede che ci tieni , per me quella roba è spazzatura.
chissà se i tuoi animali ci sono mai stati da un veterinario, che sicuramente ti avrebbe tirato una pappina sul coppino. il cibo umano agli animali non fa bene lo sanno pure i paracarri, troppi condimenti, troppo sale o zuccheri e stracottura (ma poi ci sono alimenti che proprio sono veleno), soprattutto se è l'unica cosa che gli dai. d'altronde se per te è robaccia perché gli dai i biscottini?
Ecco perché sei ridicola e come te tutti quelli che la pensano come te, uella, il cibo umano non fa bene alle nostre bestie......., meglio il cibo spazzatura, sarà che anche te mangi scatolame per umani ? Le mie bestie non hanno bisogno del veterinario perché son sempre state in piena forma, sono sopratutto libere di circolare, vivono all'aria aperta e non sono costrette in 4 mura, piuttosto povere quelle bestiole che vivono in casa, che devono costantemente essere portate fuori a passeggio, che vengono incappucciate quando fa freddo, che fanno le visite dal veterinario, che vengono lavate ed improfumate ecc......, povere bestie ma ancora più poveri i padroni di queste bestie.
Sei uno spilorcio! Pieno di soldi (ereditati dal nonno) ma talmente tirchio al punto che nutri i tuoi animali con gli avanzi di minestra.
una volta c`erano le fattorie e delle necessità, adesso ci sono gli appartamenti e la gente egoista che pensa che il cane sia un animale da appartamento.
Esattamente......certa gente penso abbia perso il senso della realtà, oltre che egoista pare non sappia più ragionare ed a sentirla e pure convinta di aver ragione..........
Esattamente......certa gente penso abbia perso il senso della realtà, oltre che egoista pare non sappia più ragionare ed a sentirla e pure convinta di aver ragione..........oltretutto mi viene da pensar male, che a pensar male non è giusto ma quasi sempre ci si azzecca, chi è contro ai circhi per via degli animali in gabbia ecc, poi sono i primi ad avere un cagnolino o dei pesci in acquario od ancora dei canarini che di fatto vuol dire avere un circo a casa propria.
Ehi ragazzo, come ti permetti? Guarda che l'invidia non ti fa bene al fegato e poi, se permetti posso dirti che una buona minestra se avanza, me la riscaldo pure il giorno dopo, tu cosa fai invece? Butti tutto nella tolla del rut ? Complimenti, avanti così........e lascia stare i miei nonni che non c'entrano niente, ciao.
In questo caso Curzio ha ragiine... spilorcio!... :-)))
Poveretto che sei.....
Cantava un noto cantante "" le bestie siamo noi "" auguri micini siete bellissimi !
non é bello augurare del male a qualcuno, ma come si fa? io auguro a quella gentaglia di crepare di fame e di freddo.