GRIGIONI
05.10.2007 - 15:160
Aggiornamento : 24.11.2014 - 23:14

Sospeso il pastore evangelico Alberto Pool, ma lui si difende: "Quei soldi li ho dati in beneficenza"

"Comportamento non etico e una condotta non professionale". Questa la motivazione che sta alla base della sospensione del pastore della chiesa evengelica riformata della Mesolcina e della Calanca. Ha ricevuto 150.000 franchi in beneficenza. "Li ho dati però in beneficenza" ci dice.

COIRA - Il pastore della chiesa evengelica riformata della Mesolcina e della Calanca, Alberto Pool, è stato sospeso. La sospensione giunge per ordine del Decanato in rappresentanza del Sinodo, cioè l'organo della chiesa riformata grigionese composta da tutti i pastori, il quale rimprovera al Alberto Pool un comportamento non etico e una condotta non professionale e credibile. In sostanza il pastore ha ricevuto negli ultimi nove anni doni per almeno 150.000 franchi da un'anziana donna deceduta nella primavera scorsa.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Alberto Pool che ci ha dichiarato: "Ho ricevuto quei soldi da una signora anziana, cara amica della mia famiglia, e puntualmente i parenti della donna si sono ribellati a questa donazione".

La donazione - come detto - ammonta a 150.000 franchi. "100.000 franchi in realtà li ho dati in beneficenza - ci racconta il pastore - e di tutti i beneficiati esiste una lista con i loro nomi quindi tutto può essere verificato e controllato. Con altri 20.000 franchi  - su invito del nipote della signora deceduta -  ho comprato un terreno. Sul mio conto sono rimasti 30.000 franchi e ho già detto al mio Consiglio di chiesa che sono disposto a darli in beneficenza".

Intanto però Alberto Pool si è beccato la sospensione e da questo momento non può più esercitare la professione di pastore. "Domani avrei dovuto tenere  lezione di religione, purtropppo non posso più essere attivo. Tutto ciò fino a gennaio quando ci sarà la riunione del Sinodo che deciderà come proseguire".

 s.f


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-19 05:47:30 | 91.208.130.89