Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl programma di Macron per la seconda giornata in Svizzera

16.11.23 - 07:12
Il presidente francese incontrerà il suo omologo svizzero Berset per discutere di Europa presso l'Università di Losanna
keystone-sda.ch (Peter Klaunzer)
Fonte Ats
Il programma di Macron per la seconda giornata in Svizzera
Il presidente francese incontrerà il suo omologo svizzero Berset per discutere di Europa presso l'Università di Losanna

LOSANNA - Emmanuel Macron prosegue oggi la sua visita di stato in Svizzera iniziata ieri. Il presidente francese è atteso a Losanna con Alain Berset per parlare di Europa all'Università del capoluogo vodese, poi si recherà al CERN di Ginevra.

Dopo una visita alla Fondazione Jean Monnet, la quale ospita gli archivi dell'omonimo pioniere dell'integrazione europea, Macron terrà insieme a Berset una conferenza all'auditorium dell'Amphimax dell'Università di Losanna (UNIL) sulle attuali sfide sociali per l'Europa.

All'ateneo il presidente francese sarà ricevuto dal ministro dell'istruzione vodese Frédéric Borloz, dal sindaco di Losanna Grégoire Junod, dal rettore dell'Università Frédéric Herman e dalla presidente di Swissuniversities Luciana Vaccaro.

Un altro tipo di comitato di accoglienza potrebbe attendere Macron, con studenti che intendono manifestare nei campus. Sui social network sono state segnalate diverse azioni senza che sia necessariamente organizzata una "grande" manifestazione in modo centralizzato e coordinato. Le proteste potrebbero svolgersi in diversi luoghi all'esterno dell'edificio, ma anche all'interno (striscioni, interferenze, spettacoli, ecc.).

Macron e Berset pranzeranno quindi al Beau-Rivage Palace a Ouchy (VD) dove incontreranno anche rappresentanti dell'economia.

Da lì si recheranno al centro di ricerca CERN di Meyrin, dove saranno accolti, tra gli altri, dal Presidente del Governo ginevrino e dalla sindaca di Meyrin Nathalie Leuenberger.

È prevista una visita del Large Hadron Collider (LHC), l'acceleratore di particelle più grande la mondo, così come una discussione con giovani ricercatori svizzeri e francesi. A fine visita in programma vi è pure un incontro trilaterale tra Macron, Berset e la direttrice CERN Fabiola Gianotti.

Secondo il programma ufficiale Macron e la moglie Brigitte decolleranno nel tardo pomeriggio da Ginevra a bordo dell'aereo presidenziale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Riko0971 5 mesi fa su tio
Altro fuco a spasso

Kux68 5 mesi fa su tio
Non
NOTIZIE PIÙ LETTE