Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Un errore «imbarazzante» e «inaccettabile»

26.10.23 - 08:40
La stampa elvetica questa mattina rivolge dure critiche all'errore di calcolo dell'UST sui rapporti di forza dopo le elezioni federali
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Fonte ats
Un errore «imbarazzante» e «inaccettabile»
La stampa elvetica questa mattina rivolge dure critiche all'errore di calcolo dell'UST sui rapporti di forza dopo le elezioni federali

BERNA - Una vergogna, una disfatta, un fiasco: la stampa non lesina parole dure riguardo all'errore di calcolo sui rapporti di forza tra i partiti nelle elezioni federali del 22 ottobre. È in gioco la fiducia nella democrazia, si legge negli editoriali di oggi.

«Imbarazzante», riassume il Blick per definire l'errore di calcolo dell'Ufficio federale di statistica (UST). I dati corretti riportano il PLR al terzo posto, davanti al Centro, mentre domenica era stato il contrario.

«Il Paese, modello della democrazia, dovrebbe riuscire a calcolare correttamente risultati di questo tipo», sottolineano le testate svizzerotedesche del gruppo Tamedia. I suoi giornalisti temono che tali errori alimentino teorie complottiste.

Le ragioni dell'inesattezza - viene aggiunto - sono anche sintomatiche della Svizzera federalista, con Appenzello e Glarona che forniscono i loro dati in un formato diverso dagli altri cantoni.

Comunicazione tardiva
I giornalisti del gruppo CH Media in lingua tedesca hanno espresso sorpresa sulla tempistica dell'annuncio dell'UST. I risultati sono stati controllati solo martedì e l'errore è stato annunciato solo mercoledì. «È inaccettabile», si legge nei titoli del gruppo.

Le numerose richieste avanzate dai media per spiegare questa verifica tardiva sono un argomento fallace che smaschera le priorità dell'UST. Un errore del genere non dovrebbe verificarsi, sottolinea CH Media.

L'errore di programmazione è la parte peggiore della questione, secondo la Neue Zürcher Zeitung (NZZ), che sottolinea la mancanza di controlli approfonditi sulla plausibilità.

Secondo il giornale, le prime indicazioni di dati errati sono apparsi già nella domenica delle elezioni e diverse redazioni hanno rapidamente richiamato l'attenzione dell'UST in proposito. L'Ufficio di statistica ha risposto che l'errore era da attribuire ai Cantoni e che stava provvedendo a correggerlo.

«Fiducia definitivamente persa»
Ma il problema va oltre la valutazione dei dati cantonali, afferma la NZZ. Il trattamento dei dati elettorali è stato a lungo considerato un progetto di punta della digitalizzazione dei dati all'interno della Confederazione, sottolinea il quotidiano.

La Svizzera può ritenersi fortunata che il voto elettronico non sia finora imposto. Altrimenti, sarebbe stato impossibile controllare le schede elettorali. La fiducia nella democrazia sarebbe «definitivamente persa» se si verificasse un tale scenario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 mesi fa su tio
Semplicemente VERGOGNOSO, licenziare subito i responsabili !!!

Mat78 6 mesi fa su tio
Le istituzioni sono lo specchio della società. Certi utenti farebbero bene a fare anche dell'autocritica ogni tanto, invece che puntare sempre il dito contro tutto e tutti come se fossero coloro perfetti! Se etica ed oggettività scarseggiano tra la popolazione, probabilmente poi scarseggiare anno anche altrove...

Keope1963 6 mesi fa su tio
Pensate che questa è una pratica comune in certi paesi, qui da noi è un errore „imperdonabile“ … Ora sono n teoria le cifre sono giuste..

Blobloblo 6 mesi fa su tio
La fiducia nella democrazia è già andata da un pezzo

Neiskry 6 mesi fa su tio
Bla bla… si che scandalo… domani è un altro giorno e chissene

adri57 6 mesi fa su tio
Il responsabile rimarrà al suo posto oppure, molto elegantemente, gli verrà assegnata un’altra posizione, con aumento salariale!

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Continua imperterrito il declino inesorabile degli uffici federali

Gufo1 6 mesi fa su tio
Nell'economia privata forse non sarebbe successo: negli uffici dell'amministrazione a Berna sembra regnare una certa leggerezza.

Fogliani 6 mesi fa su tio
Le comiche

francox 6 mesi fa su tio
Ci sono altre cose molto più imbarazzanti e inaccettabili.

adri57 6 mesi fa su tio
Risposta a francox
Tipo?

francox 6 mesi fa su tio
Risposta a adri57
..non arrivare a fine mese in Svizzera

Evry 6 mesi fa su tio
Per fortuna è successo dai Zucchini !!! vergogna
NOTIZIE PIÙ LETTE