Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Comprare casa diventa sempre più complicato

Nel terzo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti.
Deposit
Fonte ats
Comprare casa diventa sempre più complicato
Nel terzo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti.

ZURIGO -  Comprare casa diventa sempre più caro in Svizzera: nel terzo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti, stando ai rilevamenti dell'Ufficio federale di statistica (UST). Su base annua la progressione è del 5,2%.

L'indice dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) si è attestato a 124,3 punti, emerge dai dati pubblicati oggi. Le case unifamiliari hanno segnato rispettivamente +1,5% (variazione trimestrale) e +5,1% (incremento annuo), mentre gli appartamenti in proprietà mostrano scarti di +0,1% e +5,4%.

L'IMPI è un indicatore abbastanza recente: viene calcolato a partire dal terzo trimestre 2020 (con i dati che risalgono sino al primo trimestre 2017) sulla base di una media di 8'000 transazioni registrate in tutta la Svizzera. L'UST fa riferimento a informazioni dei 28 principali istituti ipotecari del paese, che coprono un'ampia quota di mercato in quanto la stragrande maggioranza delle vendite immobiliari è finanziata mediante un mutuo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE