Archivio
SVIZZERA
16.07.2018 - 09:010
Aggiornamento : 30.08.2018 - 09:04

Via libera a un nuovo medicinale contro l'emicrania

Novartis ha ottenuto l'approvazione dell'autorità di controllo Swissmedic per la distribuzione del farmaco Aimovig

BASILEA - Novartis ha ottenuto l'approvazione dell'autorità elvetica di controllo dei medicamenti Swissmedic per la distribuzione di un nuovo trattamento preventivo contro l'emicrania episodica o cronica.

Il preparato si chiama Aimovig (principio attivo: erenumab) ed è stato sviluppato in collaborazione con l'americana Amgen: gli studi clinici hanno dimostrato che riduce il numero di giorni di emicrania al mese di almeno la metà nel 40-50% dei pazienti, spiega la multinazionale basilese in un comunicato odierno.

Il farmaco è stato approvato a metà maggio negli Stati Uniti e anche il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) ha espresso parere favorevole: una decisione finale nell'Unione europea è attesa nei prossimi mesi. Aimovig viene impiegato attraverso un'iniezione mensile sottocutanea, da praticare sull'addome con un dispositivo simile alla penna usata dai diabetici per iniettare l'insulina.

L'obiettivo è lottare contro la forma più grave di mal di testa: l'emicrania episodica o cronica è una condizione neurologica che si manifesta quando si è colpiti dai dolori alla testa fra 4 e 14 giorni al mese. Stando a Novartis in Svizzera l'11% della popolazione soffre di emicranie e un caso di emicrania su tre comporta l'assenza dal posto di lavoro.

Secondo gli analisti finanziari il medicinale ha il potenziale per diventare un blockbuster. Si chiamano in tal modo, nell'industria farmaceutica, i medicinali che fruttano oltre un miliardo di dollari.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-24 02:51:56 | 91.208.130.86