Cerca e trova immobili

BERNAPrime critiche per il «palazzo volante» del Consiglio federale

01.09.23 - 22:22
Fa discutere l'acquisto del nuovo Global 7500 costato ben 109 milioni di franchi (che con il serbatoio pieno non può decollare da Berna)
Imago
Fonte AargauerZeitung
Prime critiche per il «palazzo volante» del Consiglio federale
Fa discutere l'acquisto del nuovo Global 7500 costato ben 109 milioni di franchi (che con il serbatoio pieno non può decollare da Berna)

BERNA - È quasi passata inosservata la decisione del Consiglio federale di acquistare un nuovo aereo di Stato. La scelta è caduta sul modello Global 7500, del produttore Bombardier. La ragione dell'acquisto? La flotta attuale sembra non essere più all'avanguardia in termini di tecnologia, e ciò ha creato gradualmente sempre più problemi di disponibilità causati da lavori di manutenzione e riparazioni più frequenti.

L'ultima flotta aerea federale (un Citation Excel 560XL di Cessna del 2002 e un Falcon 900EX di Dassault del 2008) ha dato più di un fastidio: nel 2021 il ministro degli Esteri Ignazio Cassis ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Mosca per poi ritornare in Svizzera, a causa di un guasto. Per questo piccolo incidente ha dovuto rinviare un incontro con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. Nel 2020, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha perso un incontro con l'Imperatore del Giappone: a causa di problemi tecnici mentre sorvolava la Lettonia, il jet del Consiglio federale ha dovuto fare inversione e tornare indietro.

Un'altra aneddoto è ben noto tra i membri del Governo: durante un decollo a Lugano, una copertura dei sedili si è staccata colpendo un passeggero (che fortunatamente non ha riportato ferite rilevanti), come riporta la AargauerZeitung.

Insomma, sembra che di un nuovo aereo ce ne fosse davvero bisogno. Solo che la scelta è caduta su un modello non proprio economico. Il Bombardier, infatti, ha un prezzo di 109 milioni di franchi svizzeri.

Il prezzo include diverse modifiche. Il "Blick", il primo a riportarlo, ha calcolato che l'aereo sarebbe disponibile a partire da circa 70 milioni di franchi svizzeri. La cifra pagata in più include in aggiunta un sistema radio militare, un sistema di autodifesa, materiale di terra e pezzi di ricambio.

Il produttore Bombardier afferma che il Global 7500 è il più grande e il più longevo aereo da business: «All'interno di questo lussuoso jet ci sono quattro spaziose sale, una cucina completamente attrezzata e una suite per l'equipaggio». Il jet raggiunge una velocità massima di 982 chilometri all'ora. Un piccolo dettaglio di rilievo: il famoso ex pilota di Formula 1 Niki Lauda è stato il primo a ottenere l'approvazione per l'uso di questo aereo in Europa.

Non sarà solo il Consiglio federale a poter usufruire del nuovo jet di lusso. Il portfolio di compiti del Global 7500 comprende l'assistenza immediata in caso di catastrofi ambientali e crisi umanitarie, il trasporto di delegazioni negoziali, servizi di trasporto nell'ambito dei "buoni uffici", il supporto delle ambasciate svizzere ed evacuazioni e trasporti aerei per le autorità governative.

La novità più importante è sicuramente il sistema di autodifesa, che serve a respingere o deviare attacchi con missili, in modo da evitare danni. Questo sistema dovrebbe consentire in futuro anche missioni delicate.

La pista di Berna? Troppo corta

L'aereo può vantare un'impressionante autonomia tecnica di 14.000 chilometri. Teoricamente sarebbe possibile volare da Berna a Sydney. Peccato che la pista dell'aeroporto di Berna-Belp non sia abbastanza lunga per consentire al jet a lunghissimo raggio di decollare con il serbatoio pieno. Bombardier specifica una distanza minima di decollo di 1755 metri, mentre la pista bernese è di soli 1730 metri.

Questi 25 metri non garantiscono un arresto sicuro in caso di guasto al motore o altre emergenze.

Per i voli a lungo raggio, insomma, il Global 7500 dovrebbero partire da Zurigo, Basilea o Ginevra, se si volesse raggiungere l'Oceania con un volo diretto.

Il presidente dei Verdi sminuisce il «palazzo volante»
Su X (ex Twitter) non sono mancate le critiche. «Il Consiglio federale mostra le sue priorità. Nonostante la pressione al risparmio in molti settori, si compra un piccolo palazzo volante», ha commentato ironicamente il presidente dei Verdi Balthasar Glättli.

Il nuovo aereo sostituirà il Cessna, che faceva già parte della flotta. È stato anche venduto un jet Pilatus. Si dice che questo fosse particolarmente impopolare tra i membri del Consiglio federale, anche perché il bagno era separato dalla cabina solo da una tenda.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ri-educa 8 mesi fa su tio
Mi domando se era necessario acquistarlo in questo momento, non si poteva aspettare? O magari un aereo meno costoso e la differenza a beneficio di chi ne ha la necessità? o era l'unica possibilità? L'aiuto alle persone in difficoltà dovrebbe avere la priorità, sempre.

Core_88 8 mesi fa su tio
Risposta a Ri-educa
Abbiamo speso 40 miliardi per il covid e messo li 50 miliardi per creditsuisse 0,1 miliardo per non sembrare il guatemala potrebbe starci no

PALO 8 mesi fa su tio
...e pensare che ad Agno i metri sono 1415 ...

medioman 8 mesi fa su tio
Cosa sono 25 metri…..

belaolga 8 mesi fa su tio
la mamma delle zanzare....che fastidi che i dà....

giàgggià 8 mesi fa su tio
Speriamo almeno che possa atterrare ad Agno (eppoi a ripartire) 😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙈🙈🙈👀👀👀💸💸💸💸💸💸💸💸 vai Gnazi!

prophet 8 mesi fa su tio
utilizzare anche per i rimpatri quando necessario e SENZA mandare la fattura ai cittadini che tanto lo hanno già pagato…

FaNaGhiGarii 8 mesi fa su tio
Sempre a lamentarsi e piangersi addosso per ogni cavolata. Non è sicuramente questo aereo a pesare sulle nostre tasse. Desmet! E per la distanza da coprire, a tornare da Sidney potrebbe tornare direttamente, cosa non possibile con un aereo più piccolo.

Marco2023 8 mesi fa su tio
invece di dare soldi a chi ne ha bisogno. .

malcantone 8 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
Basta reclamare ragazzi. La sicurezza a minor costo con aerei vetusti che implicano maggior costo. Se bisogna investire va bene per la sicurezza

Olly 8 mesi fa su tio
Fa sempre discutere tutto, lasciamo che ognuno faccia il suo mestiere e prenda le migliori decisioni. Ma quante polemiche, in qualsiasi ambito, una dopo l'altra, lasciare vivere e vivere la propria vita invece di criticare sempre gli altri, guardarsi nello specchio e migliorare se stessi!!!

Core_88 8 mesi fa su tio
Prima per due pagine del diario..ora scatenatevi per l’aereo

airman21 8 mesi fa su tio
Ma veramente le polemiche per nulla. Allora costa 107 mio se guardiamo la vita degli altri circa 20 anni dunque costa 4,5 mio all’anno circa (senza carburante e altri costi) che diviso per 8,9 mio di abitanti sono 0,50 centesimi all’anno per cittadino. La Billag molto di più 😂😂😂

Jackb 8 mesi fa su tio
ahhaha il presidente che fa le puzzette in bagno e tutti lo sentono 😂

Ulk 8 mesi fa su tio
Sanno che vivremo una catastrofe nucleare. Gli F-35 servono a sganciare bombe nucleari. Ci governeranno da remoto.

Nick99 8 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
No ma te veramente dovresti guardare meno film, ogni volta riesci a sorprendermi

Simulator 8 mesi fa su tio
Che vergogna…e il popolo non riesce ad arrivare a fine mese!!!

Meck1970 8 mesi fa su tio
Più che giusto, è un aereo che viene utilizzato anche dai consiglieri federali.

Gimmi 8 mesi fa su tio
Che fenomeni !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE