Cerca e trova immobili

SVIZZERAUSTRA, due miliardi e mezzo di appalti assegnati nel 2022

23.05.23 - 15:19
Le opere più importanti nei cantoni Berna, Argovia, Zurigo, Ticino e Lucerna
Foto TiPress
Fonte ATS
USTRA, due miliardi e mezzo di appalti assegnati nel 2022
Le opere più importanti nei cantoni Berna, Argovia, Zurigo, Ticino e Lucerna

BERNA - L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha assegnato lo scorso anno 2785 appalti per complessivi 2,5 miliardi di franchi. Lo indica un rapporto pubblicato oggi.

La quota maggiore è stata assorbita dai cantoni di Berna, Argovia, Zurigo, Ticino e Lucerna. La quasi totalità degli investimenti è andata a beneficio di imprese svizzere, quelle estere hanno dovuto accontentarsi di 11,9 milioni di franchi, malgrado la partecipazione alle gare sia aperta anche a loro, precisa l'USTRA.

L'Ufficio strade precisa poi che l'87,8% degli investimenti (pari a 2,2 miliardi) è stato effettuato tramite pubblico concorso. Ciò corrisponde al 14% del numero totale di ordini (un bando di gara viene pubblicato per lavori a partire da 230'000 franchi per servizi e forniture, da 2 milioni di franchi per lavori edili esclusi dall'ambito di validità dei trattati internazionali e da 8,7 milioni per quelli inclusi).

L'USTRA è uno dei maggiori enti appaltanti nel ramo dell'ingegneria civile in Svizzera. Fra gli investimenti rientrano pianificazione e progettazione per le strade nazionali, supporto alla committenza, lavori infrastrutturali, segnaletica e servizi informatici.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE