Cerca e trova immobili
PARIGI 2024

USA stellari: ennesimo oro per LeBron e i suoi fratelli

La formazione a stelle e strisce ha prevalso sulla Francia con il punteggio di 98-87.
keystone-sda.ch (CAROLINE BREHMAN)
USA stellari: ennesimo oro per LeBron e i suoi fratelli
La formazione a stelle e strisce ha prevalso sulla Francia con il punteggio di 98-87.
Si tratta della quinta medaglia d'oro consecutiva per gli statunitensi.
SPORT: Risultati e classifiche
PARIGI - Gli Stati Uniti hanno conquistato l'ennesima medaglia d'oro olimpica della loro storia al torneo maschile di basket, la quinta consecutiva - dopo le edizioni di Pechino 2008, Londra 2012, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020 - che corrisponde an...

PARIGI - Gli Stati Uniti hanno conquistato l'ennesima medaglia d'oro olimpica della loro storia al torneo maschile di basket, la quinta consecutiva - dopo le edizioni di Pechino 2008, Londra 2012, Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020 - che corrisponde anche al 17esimo sigillo complessivo.

Per la cronaca anche contro la Francia - vera e propria sorpresa di questa edizione dei Giochi Olimpici - la formazione a stelle e strisce ha mostrato ancora una volta la propria superiorità, anche se i locali si sono rivelati più ostici del previsto e hanno provato in tutti i modi a mettere il bastone fra le ruote agli avversari di serata. Alla fine il match è terminato 98-87 in favore dei campioni in carica e i migliori marcatori dell'incontro sono risultati essere i galletti Victor Wembanyana (26 punti) e Guerschon Yabusele (20) da una parte, così come gli statunitensi Stephen Curry (24), David Booker (15) e Kevin Durant (15) dall'altra.

Ricordiamo che nel loro percorso gli USA avevano regolato nei quarti di finale il Brasile (122-87), così come la Serbia in rimonta al penultimo atto di questa competizione (95-91). Dal canto loro i padroni di casa transalpini avevano dapprima prevalso contro il Canada (82-73), dopodiché hanno liquidato anche i campioni del mondo in carica della Germania (73-69).

Da segnalare che fra gli altri campioni presenti nella rosa nord americana figurano anche i veterani Kevin Durant - alla quarta medaglia d'oro olimpica della sua carriera (2012, 2016, 2020 e 2024) - LeBron James - al terzo sigillo (2008, 2012 e 2024) - così come Stephen Curry, al primo guizzo a un'Olimpiade (nella sua personale bacheca dei trofei figurano infatti "solo" due ori Mondiali). Dal canto loro Devin Booker, Anthony Davis, Jrue Holiday, Jayson Tatum e Bam Adebayo ne hanno portate a casa due, mentre Anthony Edwards, Joel Embiid, Derrick White e Tyrese Haliburton sono, come Stephen Curry, al loro primo "guizzo" assoluto.

Infine da registrare la medaglia di bronzo conquistata dalla Serbia, in virtù del 93-83 rifilato alla Germania. I tedeschi, dopo essere saliti sul tetto del mondo soltanto qualche mese fa, possono quindi annoverare un altro risultato di prestigio in una manifestazione internazionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE