Cerca e trova immobili
SCI ALPINO

Joana Hählen saluterà lo sci a fine stagione

La velocista 34enne ha comunicato la sua intenzione di ritirarsi: «Dopo l'infortunio di due anni fa ho provato a tornare, ma dopo Soldeu ho capito che smettere era la scelta giusta».
Swiss Ski
Fonte Swiss Ski
Joana Hählen saluterà lo sci a fine stagione
La velocista 34enne ha comunicato la sua intenzione di ritirarsi: «Dopo l'infortunio di due anni fa ho provato a tornare, ma dopo Soldeu ho capito che smettere era la scelta giusta».
SPORT: Risultati e classifiche

SOLDEU - Joana Hählen si ritirerà a fine di questa stagione. La velocista 34enne, che può vantare 166 presenze e 5 podi (3 volte seconda e 2 terza) in Coppa del Mondo e un sesto posto in discesa alle Olimpiadi di Pechino, ha preso la propria decisione al termine delle prove di Soldeu.

«La scelta di ritirarmi è la conclusione di un lungo processo», precisa la sciatrice bernese. «Dopo l'infortunio subito due anni fa ho dato tutto, sia mentalmente sia fisicamente, per tornare. Ma la mia testa e il mio corpo non erano più disposti a sostenere il rischio. Al traguardo di Soldeu ho capito che era giusto smettere. Sono comunque orgogliosa di quanto ho fatto».

Hählen ripensa poi ai 13 anni trascorsi in Coppa del Mondo: «Quei cinque podi restano indimenticabili, mentre dai quattro infortuni ai legamenti crociati ho imparato quanto possano essere forti il corpo e la mente».

Con il suo ritiro la 34enne chiude un capitolo della propria vita, aprendone nel contempo un altro. «Sono grata di aver potuto trasformare la mia passione in una professione. Per il futuro ho già qualche idea, ma nulla di concreto. Ora voglio godermi le ultime gare, trascorrere tempo con le persone importanti ed essere aperta a tutto ciò che la vita ha ancora in serbo per me».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE