Cerca e trova immobili

THAILANDIAAddestramento estremo: bere sangue di serpente e mangiare scimmie

19.02.18 - 10:53
Avviene ogni anno nell'ambito dell'esercitazione congiunta Cobra Gold
Keystone / EPA
Le immagini allegate sono sconsigliate a un pubblico particolarmente sensibile.
Addestramento estremo: bere sangue di serpente e mangiare scimmie
Avviene ogni anno nell'ambito dell'esercitazione congiunta Cobra Gold

BANGKOK - Da alcuni giorni è in corso presso una base della Marina reale thailandese - situata nella provincia di Chonburi, distretto di Sattahip - una gigantesca esercitazione militare congiunta chiamata Cobra Gold. Vi prendono parte le truppe di 29 Paesi compresi la Corea del Sud e gli Stati Uniti e si tratta a tutti gli effetti della più grossa operazione congiunta - a guida statunitense - nel Sudest asiatico.

Oltre alle canoniche esercitazioni fisiche, di tiro e tattiche c'è un momento che si segnala in ogni edizione (l'esercitazione ha cadenza annuale) come il momento per gli stomaci forti: quello dell'apprendimento delle tecniche di sopravvivenza in condizioni estreme. I soldati vengono addestrati a catturare e cucinare scimmie per cibarsi e a bere il sangue dei serpenti per dissetarsi. Alla parte teorica, ovviamente, segue la pratica: vediamo così soldati statunitensi addentare la carne dei piccoli primati, arrostita su rudimentali spiedi. Sono invece gli addestratori thailandesi a far sgocciolare il sangue dei serpenti, uccisi poco prima, nelle bocche dei militari. Prima, però, mostrano alle truppe come evitare i cobra velenosi e se necessario come afferrarli per la coda, rendendoli inoffensivi.

Simulando di essere bloccati nell'inospitale giungla asiatica, i soldati devono imparare a sfruttare le risorse del luogo per sopravvivere. Il che vuol dire cibarsi di insetti e catturare rettili potenzialmente mortali. Non tutti i militari sono a proprio agio accanto ai grossi serpenti, che gli istruttori locali trattano con perizia, giungendo perfino a baciarli sulla testa.

L'esercitazione Cobra Gold 18 dura una decina di giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE