Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA«L'Ucraina nell'Ue? Mi auguro i negoziati partano entro fine anno»

21.08.23 - 16:12
Il presidente lituano chiede a Bruxelles di restare in prima linea
AFP
Fonte ats
«L'Ucraina nell'Ue? Mi auguro i negoziati partano entro fine anno»
Il presidente lituano chiede a Bruxelles di restare in prima linea

VILNIUS - «Il ruolo della Commissione europea nel sostenere l'Ucraina, sia politicamente che finanziariamente, è cruciale. Mi auguro che i negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea inizino entro la fine di quest'anno. Dobbiamo aiutare il Paese a prepararsi a questa fase dell'integrazione europea». Lo ha affermato il presidente della Lituania, Gitanaas Nauseda durante un incontro avvenuto oggi a Vilnius, con il commissario Ue per l'ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevicius.

Durante l'incontro, Nauseda ha sottolineato la necessità di garantire un sostegno militare e finanziario a lungo termine all'Ucraina e di sostenere attivamente l'iniziativa di pace del presidente Zelensky.

Il presidente lituano ha, inoltre, posto l'attenzione sul bisogno di inasprire ulteriormente le sanzioni dell'Ue contro la Russia, arrivando alla veloce preparazione del 12/o pacchetto di sanzioni contro la Russia e alla sua estensione alla Bielorussia e all'Iran, in quanto potenze alleate di Mosca.

Nauseda ha puntualizzato che la preparazione di nuove sanzioni dovrebbe essere necessariamente accompagnata da una più severa attitudine delle istituzioni europee per chiunque violi le sanzioni emesse nei confronti di paesi terzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mastro78 10 mesi fa su tio
Ma anche no… nato=guerra, come pure 🇺🇸

Dred 10 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
E cosa c'entra la NATO adesso? Qui si parla di UE.

mali 10 mesi fa su tio
nauseda: in nomen omen?

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a mali
Visto che ti diverti a riprendermi.. correggi anche gli strafalcioni dei tuoi amici qui sotto…

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
gnbè gnè gnè, ce lo dico alla signorina, gnè gnè gnè

Dan1962 10 mesi fa su tio
Non adesso tra 20 anni si vedrà ora bisogna placare l’ira della Russia stiamo sprofondando nella recessione dobbiamo riemergere l’Europa e in difficoltà

Voilà 10 mesi fa su tio
Sostenere a lungo termine finanziariamente e militarmente... Qualcuno ha già sentito Zelensky parlare di piano di pace? L'UE ha già rischiato di annettere la Turchia... Spero non abbia troppa fretta di annettere lucraina.

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Paccetto sanzioni N° 12 ...... dovranno pensarlo per 1/2 globo terrestre mentre loro scrivono le boiate che serviranno a poco... noi soffriamo come cani...... Prima o poi la popolazione Europea si rivolta e dopo voglio poi vedere come la trattengono......

s1 10 mesi fa su tio
e anche oggi ci penseremo domani
NOTIZIE PIÙ LETTE