Cerca e trova immobili
MONDO

Borse mondiali, rischio di una «correzione acuta»

Lo dichiara la Banca centrale europea (Bce) nel suo Rapporto sulla stabilità finanziaria.
IMAGO/Eibner
Fonte Ats ans
Borse mondiali, rischio di una «correzione acuta»
Lo dichiara la Banca centrale europea (Bce) nel suo Rapporto sulla stabilità finanziaria.

BRUXELLES - «Valutazioni tirate su mercati sempre più concentrati aumentano il rischio di una acuta correzione dei prezzi»: lo rileva la Banca centrale europea (Bce) nel suo Rapporto sulla stabilità finanziaria.

L'istituto nota che «le borse hanno raggiunto nuovi massimi di sempre e gli spread creditizi sono bassi rispetto agli standard storici». La fiducia dei sui mercati «potrebbe cambiare bruscamente di fronte a un peggioramento delle prospettive di crescita o, ad esempio, ad un livello deludente di adozione dell'intelligenza artificiale». Rischi che potrebbero essere «amplificati» dall'elevata leva finanziaria degli hedge fund o dall'opacità dei mercati privati.

Nell'area euro, «i fondamentali di bilancio di alcuni paesi presentano una persistente debolezza», e «uno scostamento di bilancio potrebbe mettere alla prova la fiducia degli investitori», afferma nel rapporto il vice presidente della Bce, Luis de Guindos. Inoltre i timori dei mercati per le finanze pubbliche sotto pressione in alcune economie avanzate potrebbero creare tensioni sui mercati obbligazionari globali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE