Cerca e trova immobili
FRANCIA

A Parigi Ikea consegna via fiume

Rivoluzione del colosso svedese: i mobili verranno trasportati sulla Senna per evitare ingorghi e ritardi
Depositphotos (ricochet69)
Fonte Ats ans
A Parigi Ikea consegna via fiume
Rivoluzione del colosso svedese: i mobili verranno trasportati sulla Senna per evitare ingorghi e ritardi
PARIGI - Rivoluzione made in Svezia: per la prima volta, Ikea trasporterà i suoi mobili a Parigi evitando i proverbiali ingorghi della capitale francese grazie al trasporto sulla Senna. Fra annullamenti e ritardi dovuti al traffico ormai cost...

PARIGI - Rivoluzione made in Svezia: per la prima volta, Ikea trasporterà i suoi mobili a Parigi evitando i proverbiali ingorghi della capitale francese grazie al trasporto sulla Senna.

Fra annullamenti e ritardi dovuti al traffico ormai costante, la svolta è stata obbligata, soprattutto perché l'impennata del commercio online e i due lunghi lockdown hanno provocato nell'attività del gruppo svedese un fortissimo aumento delle vendite con trasporto a domicilio. In Francia la vendita con consegna a domicilio è raddoppiata e costituisce ora il 20% del fatturato di Ikea France (3,28 miliardi di euro nel 2022).

A presentare a Le Parisien la nuova strategia di trasporto fluviale dei mobili - che comincia ufficialmente oggi - è stata la direttrice della strategia e sviluppo Emma Recco, secondo la quale «questo nuovo flusso logistico fa parte di un contesto e dimostra la volontà di Ikea di ridurre l'impatto ambientale delle consegne».

Ogni giorno, gli ordini vengono preparati nel deposito della banlieue parigina di Gennevilliers, destinata a rifornire i due nuovi punti vendita nel centro di Parigi, alla Madeleine e a Rue de Rivoli. Quasi 500 ordini al giorno arriveranno navigando sulla Senna, sbarcando al porto di Bercy, dopo una traversata fluviale di 3 o 4 ore. I container vengono a quel punto trasferiti su veicoli elettrici ai quali resta soltanto da percorrere l'ultimo chilometro.

Ikea non è il primo gruppo a sfruttare la navigazione sulla Senna per le sue consegne: i supermercati Franprix lo fanno da una decina d'anni per rifornire i 300 punti vendita della capitale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE