Cerca e trova immobili
INFLAZIONE

Il prezzo del gas riprende la corsa, rialzi anche per oro e argento

I rincari non sono solo relativi al comparto energetico ma toccano anche l'alimentare e i metalli.
Deposit
Fonte Ats
Il prezzo del gas riprende la corsa, rialzi anche per oro e argento
I rincari non sono solo relativi al comparto energetico ma toccano anche l'alimentare e i metalli.
BRUXELLES - Anche oggi si registrano prezzi in aumento: i dati aggiornati sono quelli relativi al settore energetico, delle materie prime e dell'alimentare.  Una considerazione preliminare sul gas - Due elementi aiutano a comprendere il nuovo i...

BRUXELLES - Anche oggi si registrano prezzi in aumento: i dati aggiornati sono quelli relativi al settore energetico, delle materie prime e dell'alimentare. 

Una considerazione preliminare sul gas - Due elementi aiutano a comprendere il nuovo incremento (+3.1%) del prezzo del gas di queste ore e di cui diamo nota qui di seguito. Il primo è relativo al freddo che si sta facendo sentire un pò ovunque in Europa, e a questo riguardo gli operatori di settore stanno valutando quale possa essere l'impatto sugli stoccaggi. Secondariamente, c'è attesa per la decisione dell'Europa sul tema del tetto al prezzo.

Gas e petrolio - Ecco quindi i nuovi dati. Ad Amsterdam le quotazioni del gas salgono a 154 euro al megawattora, con un incremento del 3.1%. In aumento anche il petrolio con il Wti che si attesta a 72.64 dollari al barile (+0,9%) e il Brent a 77.72 dollari (+0,7%).

Apprezzamento di oro e argento - Avanzano nuovamente i metalli, con l'oro che si attesta a 1.782 dollari l'oncia (+0.6%) e l'argento a 22.71 dollari (+1,5%). Poco mosso l'alluminio (+0.06%), in aumento il rame (+0.5%) mentre è in calo il nichel (-0,2%).

Rincari per l'alimentare - Sul versante alimentare si registra un rialzo delle quotazioni del grano, con quello duro a 850 dollari (+0.2%), e quello tenero a 752 dollari (+0.4%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE