Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Amazon e Apple restano giganti: trimestre sopra le attese

Amazon e Apple non deludono e archiviano il periodo da aprile-giugno sopra le attese e avanzano a Wall Street.
keystone-sda.ch / STF (Mark Lennihan)
Fonte ATS
Amazon e Apple restano giganti: trimestre sopra le attese
Amazon e Apple non deludono e archiviano il periodo da aprile-giugno sopra le attese e avanzano a Wall Street.
NEW YORK - Cupertino archivia il terzo trimestre dell'esercizio fiscale con ricavi in rialzo a 83 miliardi di dollari. L'utile è sceso del 10,6% a 19,4 miliardi, in quello che è il peggior trimestre dal periodo luglio-settembre 2020 pri...

NEW YORK - Cupertino archivia il terzo trimestre dell'esercizio fiscale con ricavi in rialzo a 83 miliardi di dollari. L'utile è sceso del 10,6% a 19,4 miliardi, in quello che è il peggior trimestre dal periodo luglio-settembre 2020 prima del lancio dell'iPhone 5G. "Vediamo delle sacche di debolezza qua e là ma prevediamo un'accelerazione dei ricavi in settembre", afferma il CEO Tim Cook.

I ricavi da iPhone - il motore di crescita di Apple - sono saliti del 2,8%, ben oltre il -2,5% atteso dagli analisti, mentre su quelli di iPad e Mac hanno pesato le strozzature alle catene di produzione. In Cina Cupertino ha fatto molto meglio delle attese e registrato una contrazione limitata nonostante i lockdown. "I risultati continuano a dimostrare la nostra capacità di gestire le attività nonostante il difficile contesto operativo", mette in evidenza il chief financial officer, Luca Maestri.

Nonostante il secondo trimestre consecutivo in rosso - due miliardi nel periodo aprile-giugno - Amazon vola a Wall Street dove arriva a guadagnare nelle contrattazioni after hours fino al 15%. A spingere sono i ricavi in aumento del 7% a 121,1 miliardi. Per il terzo trimestre i ricavi sono attesi fra i 125 e i 130 miliardi.

"Nonostante le pressioni inflazionistiche nell'energia e nei costi dei trasporti, stiamo facendo progressi sui costi più controllabili - mette in evidenza il CEO Andy Jassy -. Stiamo inoltre assistendo a un'accelerazione dei ricavi mentre continuiamo a rendere Prime migliore per i nostri clienti investendo nella velocità delle consegne e aumentando i benefit".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE