Cerca e trova immobili
Assalto al parlamento: almeno 10 morti

KENYAAssalto al parlamento: almeno 10 morti

25.06.24 - 15:24
La rabbia dei manifestanti è esplosa dopo l'approvazione della nuova legge finanziaria.
AFP
Fonte ATS ANS
Assalto al parlamento: almeno 10 morti
La rabbia dei manifestanti è esplosa dopo l'approvazione della nuova legge finanziaria.

NAIROBI - Salgono a dieci le vittime accertate nella capitale del Kenya, Nairobi, dopo l'assalto al parlamento al culmine della manifestazione di protesta contro la legge finanziaria che è stata approvata oggi.

Dopo aver assaltato e dato alle fiamme parte del parlamento in seguito all'approvazione della controversa legge finanziaria, gruppi di dimostranti si sono diretti verso il palazzo della Contea e hanno appiccato il fuoco anche all'ufficio del governatore Johnson Sakaja ed altri uffici amministrativi.

Come segnala il sito Kenyans, scontri sono ancora in corso nella capitale, con sparatorie in diverse parti della città. Sono almeno 10 per ora le vittime accertate, mentre il conto dei feriti continua a salire.

Il parlamento del Kenya ha approvato la controversa legge finanziaria 2024 presentata dal governo: il testo è passato con 195 voti a favore e 106 contrari, dopo che l'opposizione aveva ritirato i suoi emendamenti definendoli «un esercizio inutile», come riporta Capital News.

Dalle proposte di nuove tasse sono state ritirate le accise del 16% sul pane e del 25% sull'olio vegetale, e l'imposta del 2,5% sul valore delle autovetture.

Durante la manifestazione di giovedì scorso a Nairobi erano morti due giovani, mentre in tutto il paese i feriti sono stati circa 200, con oltre 100 arresti, tra cui quelli di noti influencer e portavoce della protesta tramite le reti sociali.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE