Cerca e trova immobili

ARGENTINAL'Argentina nella morsa dell'inflazione, arriva una nuova banconota

23.05.23 - 10:29
Sono iniziati a circolare i biglietti da 2'000 pesos per compensare il totale svalutazione della valuta nazionale.
Reuters
Fonte ATS ANS
L'Argentina nella morsa dell'inflazione, arriva una nuova banconota
Sono iniziati a circolare i biglietti da 2'000 pesos per compensare il totale svalutazione della valuta nazionale.

BUENOS AIRES - Nel contesto di un'inflazione al 108% annuo e di una costante svalutazione della divisa locale ha preso il via questa settimana in Argentina la distribuzione della nuova banconota da 2000 pesos.

Si tratterà del biglietto con maggior denominazione in circolazione e il suo arrivo mira a risolvere il problema sempre più serio della circolazione, dello stoccaggio e del costo del trasporto di banconote che hanno un valore sempre più irrisorio.

Il nuovo biglietto, secondo quanto era stato annunciato mesi fa dalle autorità della Banca centrale, doveva fare il suo debutto nel secondo semestre, ma l'accelerazione della svalutazione del peso che le autorità monetarie portano avanti in linea con l'inflazione, ha reso indispensabile la sua introduzione anticipata.

Eppure la banconota arriva già tardi per svolgere la funzione che gli è stata assegnata. Al cambio ufficiale infatti il suo valore sarà equivalente a soli 7,68 franchi, una quotazione che al cambio nero, usato come riferimento quotidiano, si vede ulteriormente dimezzata.

Secondo dati ufficiali, attualmente sono in circolazione in Argentina quasi 7,9 miliardi di banconote. Nei primi tre mesi dell'anno sono stati ritirati dalla circolazione circa 150 milioni di biglietti da 100 pesos mentre attualmente sono in circolazione 3,1 miliardi di unità da 1000 pesos.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 11 mesi fa su tio
Questa inflazione non si fermerà. Saranno tempi duri per l’Argentina. Possono aggiungere altri zeri sulle banconote, ma la situazione non può che peggiorare.
NOTIZIE PIÙ LETTE