Cerca e trova immobili

STATI UNITIArtemis 1 non partirà prima del 27 settembre

13.09.22 - 12:57
Il motivo? Lo slittamento al 21 settembre dei test
keystone-sda.ch / STF (John Raoux)
Fonte Ats Ans
Artemis 1 non partirà prima del 27 settembre
Il motivo? Lo slittamento al 21 settembre dei test

HOUSTON - L'atteso lancio della missione dimostrativa senza equipaggio diretta alla Luna, Artemis 1, non partirà prima del 27 settembre. A comunicarlo è un nuovo post della Nasa.

Lo slittamento è dovuto ai nuovi test, programmati il 17 settembre ma spostati al 21, che dovranno essere fatti al complesso sistema di disconnessione rapida dei bocchettoni che riforniscono il razzo Sls (Space Launch System) di propellente liquido superfreddo fino agli ultimi istanti prima dell'accensione dei motori. Un cambio di programma che fissa la possibilità di lancio al 27 settembre, quando ci sarà una finestra disponibile di 70 minuti, o al 2 ottobre.

In questi giorni i tecnici della Nasa hanno completato la sostituzione di alcuni dei dispositivi e delle guarnizioni dei bocchettoni che trasferiscono idrogeno e ossigeno liquido ai serbatoi del razzo ma prima di procedere a un nuovo tentativo di lancio si vuole verificare che non ci siano altre perdite, quelle che hanno portato già due volte allo stop del conto alla rovescia a pochi minuti dal via. I test sono slittati al 21 per avere più tempo per completare tutte le rifiniture del caso e conseguentemente è stata spostata la data di lancio.

Ad aumentare le incognite ci sono però altri due elementi. Il primo è l'attesa della decisione delle autorità che dovranno decidere se concedere o no una deroga speciale alla Nasa concedendo di non dover riportare l'intero razzo all'interno dell'Edificio di assemblaggio (Vab) per sostituire le cariche esplosive che garantiscono la distruzione del razzo in caso dovesse deviare dalla traiettoria programmata.

Il secondo è il lancio di Crew 5, la nuova missione di astronauti che deve raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, fissato per il 3 ottobre da una piattaforma vicina a quella di Artemis 1.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE