Cerca e trova immobili
AFGHANISTAN

I talebani sono entrati a Kandahar e controllano il quartier generale della polizia a Herat

La strada verso Kabul sembra essere sempre più spianata per le milizie fondamentaliste
keystone-sda.ch (M SADIQ)
I talebani sono entrati a Kandahar e a Herat.
I talebani sono entrati a Kandahar e controllano il quartier generale della polizia a Herat
La strada verso Kabul sembra essere sempre più spianata per le milizie fondamentaliste
KABUL - Sembra inarrestabile l'avanzata dei talebani in Afghanistan. Le milizie avrebbero conquistato Kandahar: online circolano dei video che mostrano i festeggiamenti nella piazza principale, ma non è chiaro se la seconda città per im...

KABUL - Sembra inarrestabile l'avanzata dei talebani in Afghanistan. Le milizie avrebbero conquistato Kandahar: online circolano dei video che mostrano i festeggiamenti nella piazza principale, ma non è chiaro se la seconda città per importanza del paese sia completamente caduta.

A Herat, il terzo centro afghano, i talebani si sono impadroniti di un punto nevralgico come il quartier generale della polizia. La notizia è stata data da un corrispondente dell'agenzia stampa Afp. Un portavoce del movimento fondamentalista ha esultato per il duplice exploit: «Il nemico è fuggito, decine di veicoli militari, armi e munizioni sono caduti nelle mani dei Mujaheddin». Alcuni residenti hanno dichiarato ad Al Jazeera che la situazione è «terribile» mentre intensi scontri sono in corso entro i limiti cittadini. 

La caduta di Ghazni - La conquista di Kandahar e l'avanzata a Herat seguono di qualche ore la caduta di Ghazni, località chiave per l'avanzata su Kabul: dista meno di 150 chilometri dalla capitale e si trova su una delle artierie viarie più importanti dell'Afghanistan. Il governatore della città è stato arrestato insieme al suo vice dalle forze di sicurezza statali. I due erano fuggiti a causa dell'avanzata talebana, ma alcune fonti locali parlano che la conquista di Ghazni è stata possibile dopo che il governatore e il capo della polizia (che è rimasto sul posto) si sono accordati con gli assedianti. Gli stessi talebani confermano di aver fornito al governatore un lasciapassare per raggiungere Kabul.

Conquistati due terzi del paese - I talebani controllerebbero attualmente circa due terzi del paese. Nelle aree "assorbite" nel corso dell'avanzata «potrebbero essere in corso crimini di guerra e contro l’umanità», come dichiarato dall'Alto commissario per i diritti umani dell'Onu. Gli Usa chiedono con urgenza ai propri cittadini di abbandonare l'Afghanistan.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE