keystone-sda.ch (PRESIDENCY OF PERU / HANDOUT)
Il Presidente Castillo è andato a trovare i feriti.
PERÙ
31.07.2021 - 13:290

Trema la terra a Piura, almeno 40 feriti

Una scossa di magnitudo 6.1 ha colpito ieri la regione peruviana

PIURA - È di almeno 40 feriti, di cui tre gravi, e importanti danni materiali il bilancio provvisorio della scossa di terremoto di magnitudo 6,1 Richter registrata ieri in Perù alle 12,10 (le 19,10 in Svizzera) a 12 chilometri a ovest di Sullana, nella regione di Piura. Lo ha reso noto l'Istituto geofisico del Perù (Igp).

Hernando Tavera, presidente dell'Igp, ha dichiarato ai media che Il sisma, avvenuto ad una profondità di 36 chilometri, «non è stato tale da generare un allarme tsunami nell'Oceano Pacifico».

Da parte sua, il Centro di operazioni per l'emergenza regionale (Coer) ha indicato che il terremoto ha causato danni rilevanti a residenze domestiche e edifici delle città della zona, fra cui la Cattedrale di Piura, che ha perduto parti importanti dell'intonaco della sua facciata.

Il sisma di ieri, ha infine segnalato l'Igp, è stato seguito da numerose repliche fra cui l'ultima oggi di 4,3 gradi Richter.

Informato dell'emergenza, il presidente Pedro Castillo ha abbandonato il palco da dove assisteva ad una sfilata militare a Lima e si è trasferito in elicottero a Piura per seguire da vicino l'azione dei soccorritori.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-23 14:58:16 | 91.208.130.87