Cerca e trova immobili

EUROPAIl "ricatto" di Orban tiene col fiato sospeso Kiev

14.12.23 - 09:43
Si è aperto oggi il Consiglio europeo a Bruxelles. Tema caldo: l'approvazione di un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina. Tutte le incognite
Reuters
Il "ricatto" di Orban tiene col fiato sospeso Kiev
Si è aperto oggi il Consiglio europeo a Bruxelles. Tema caldo: l'approvazione di un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina. Tutte le incognite

BRUXELLES - Debutta questa mattina a Bruxelles il Consiglio europeo, un vertice di due giorni che dovrà decidere, tra i molti temi sul tavolo delle trattative, l'approvazione di un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev e l'avvio delle discussioni per l'adesione dell'Ucraina al club dei 27. Un piano di finanziamenti vitale per sostenere lo sforzo bellico ucraino nella guerra contro la Russia.

Si prospettano due giorni di intense trattative. «Non è un segreto che questo Consiglio europeo sarà difficile, ma non demordo, lavoreremo molto nelle prossime ore e conto sul senso di responsabilità comune da tutte le parti, per renderci più forti e più influenti per proteggere i nostri comuni interessi ovunque nell'Ue», ha spiegato ieri il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. L'incognita principale? Il premier ungherese Viktor Orban. Il suo veto potrebbe vanificare i 50 miliardi promessi a Kiev e bloccare l'inizio delle discussioni per l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea. «L'Ucraina non è realmente in grado di avviare negoziati, ma a causa della guerra, per ragioni geostrategiche, diciamo politiche, dobbiamo avviare i negoziati con loro. Penso che sia un errore. Questo è un errore, stiamo distruggendo l'Unione Europea», ha affermato Orban ancora oggi prima del summit, senza lasciare spazio a interpretazioni.

Eppure c'è ancora un margine di manovra. Insomma il premier magiaro tenendo in scacco il consiglio europeo spera di ottenere (tutti) i fondi europei congelati nel 2022 a causa di chiare violazioni dei diritti umani perseguiti dal suo governo. Un primo passo verso l'apertura delle trattative è stato fatto ieri dalla Commissione europea che ha concesso una parte dei 31 miliardi bloccati. 10,2 miliardi che, secondo quanto già annunciato dallo stesso Orban, potrebbero però non bastare.  

La decisione della Commissione è stata giustificata con i progressi del governo magiaro nel rispetto dei diritti umani. Eppure non sono mancate le critiche e i malumori. «Ci sono state troppe lettere aperte, troppe interviste negli ultimi giorni. Finalmente ora ci sediamo allo stesso tavolo e ne discutiamo. Tra l'altro Orban è il mio vicino di banco», ha spiegato il premier belga, Alexander De Croo. «Che sia chiaro: non siamo al bazar ungherese dove si può barattare tutto. Questo è un momento in cui dobbiamo dimostrare che continuiamo a sostenere l'Ucraina in piena unità», ha tagliato corto. Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'eurodeputato portoghese Pedro Marques. «Questo tipo di gioco politico non è la strada da percorrere con un prepotente come Orban, con un autocrate come Orban».

Il secondo tema caldo di oggi riguarderà il futuro di Kiev nell'Unione. Ma perché è importante avviare le discussioni per l'adesione del Paese guidato da Zelensky proprio ora? Un primo passo dall'alto valore simbolico. «Alla vigilia del vertice del Consiglio europeo sono stati discussi i risultati attesi riguardo all'Ucraina, che dovrebbero dimostrare il fermo sostegno e l'unità dell'Unione europeo. Sono necessari per rafforzare la stabilità dell'Ucraina di fronte all'aggressione russa e nel cammino verso l'adesione all'Ue», ha affermato il presidente ucraino su Telegram.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 4 mesi fa su tio
A quanto pare il ricatto di Orban non ha funzionato ed è andato via da solo con la pive nel sacco 😄

Fra Francesco 4 mesi fa su tio
Aiuti umanitari sicuramente, aiuti in armamenti direi di finirla di dare soldi a quel paxxo di Zelensky.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Finché il nano pelato, il vero p a z z o continua a b u l l i z z a r e .. meglio anche le armi!

Nina 4 mesi fa su tio
ho letto su " [url rimossa] " che , il costo dell’adesione dell’Ucraina all'Ue , ammonterà a circa 190 miliardi di € in 7 anni ; per l’agricoltura , l’estensione all’Ucraina della Politica Agricola Comune , determinerebbe un aumento spese di 96 miliardi di € in 7 anni ; per compensare i maggiori oneri , i trasferimenti agli agricoltori dei 27 Stati membri , dovrebbero essere tagliati di circa 20% rispetti ai livelli attuali ; le critiche vanno al di là degli aspetti finanziari : l’adesione dell’Ucraina è in grado di far saltare il regolare funzionamento dei mercati agricoli , come dimostrano le tensioni sorte con gli Stati membri confinanti per le importazioni e il transito di grano ucraino …Il bilancio Ue dovrà aumentare !…( forse Orban teme questo )

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
...l'ho letto su , confagricoltura Italia

Ilmionomeenessuno 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Tu compreresti cibo prodotto su un territorio contaminato da bombe? L’unica cosa interessante che andava fatta l’ha fatta Biden, andare sul posto e fare dei contratti per la ricostruzione dell’Ucraina, interessi personali.. per quanto mi riguarda se l’Ucraina non ha fatto parte dell’UE non vedo la ragione perché debba farlo ora se non per suoi interessi economici e quelli di qualche Stato che governa l’unione europea come pure USA.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
# ilmionome , io ho solo dato una info. ( nessun giudizio )

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Se Orban riesce a tenere fuori l’ucraina dall’UE sarebbe magnifico e vantaggioso sia per noi che per la STESSSA UCRAINA. Tutti dovrebbero uscire dall’EU. Fallimentare EU.

Ciulindo.47 4 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Quella europea é un'unione spuria, ma non per volontà sua, bensì per volontà del suo padrone al quale siamo sottomessi.

mastermi 4 mesi fa su tio
se ci definiamo un europa democratica perche' dovrebbe essere un ricatto ? ricatto sarebbe obbligarlo a pensarla uguale a loro per forza. Che la sua scelta sia giusta o sbagliata non entro nel merito.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
È un ricatto perché sta mercanteggiando per sbloccare fondi che il suo paese per colpa sua non ha ancora ricevuto!

Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Qualcuno, si intuisce, desidera ardentemente che l’UE cada, forse i medesimi che sorridono pensando al declino dell'Occidente (masochisti, noi non siamo un'isola che viaggia da sola). Niente più UE, si torna ai singoli Stati! Bene, una facile previsione? Senza più politiche europee di ridistribuzione dei fondi, di scambi culturali, tecnologici, ecc.. diversi Stati , anche per ragioni storiche, inizierebbero inesorabilmente a perdere velocità, con verosimile aggravamento di difficoltà economiche e sociali, dalle quali magari potrebbero nascere tensioni interne e magari esterne. Penso soprattutto al Sud e all'Est dell'Europa. Chi sistema le beghe tra paesi visto che non c’è più un organo centrale? Chi può escludere in tal senso nuove guerre? Basta una piccola scintilla… Un Unione per quanto pachidermica ha almeno il pregio di consolidare i rapporti. Inoltre un’Europa di singoli Stati si indebolirebbe ulteriormente verso il mondo, con le conseguenze del caso. Oggi invece può parlare con una voce unica, è differente. Non si rende conto certa gente che, al netto dei suoi difetti, anche noi come Svizzeri traiamo benefici da un contesto simile, innanzitutto di sicurezza e forza di un mercato unico? Vi sembra poco?

Ilmionomeenessuno 4 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Si voce unica dettata dalla Germania.. sai che bellezza.. guarda gli italiani come sono messi, hanno tutto eppure è una delle nazioni più indebitate in Europa, come mai? Mah..

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
l'europa è un conto, la ue è un altro. l'europa dorme e ha perso la sua identità di locomotiva culturale e centro umanistico del mondo, si è assoggettata agli anglosassoni. quello che era la grandezza culturale, politica, spirituale oggi o non c'è più o sta dormendo. l'ue è marcia fin dalle sue fondamenta, scollegata dagli stati, dai bisogni della gente è un "luogo" di affarismi fatti sulla pelle degli europei. o viene ristrutturata o è un cancro per il continente europeo. prima viene spazzata via meglio è. l'entrata dell'ucraina sarebbe il chiaro indicatore dello stato delle cose di una struttura amministrativo politica venduta fallita e pronta ad offrirsi al primo offerente

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
A questo proposito Io la penso in modo assai simile al tuo. Gli euroscettici abbondano ma evidentemente la paura del “nuovo” e dei cambiamenti è il più grande ostacolo.

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
si non e' che qui siam messi meglio ne'. finito il giochino delle banche riciclatrici ogni anno aumenta tutto e cala il lavoro. non facciamo sempre i fenomen

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Per esempio.. 😂👍

Ala 4 mesi fa su tio
Ricatto? Sembra più un'opinione argomentata.....

Meganoide 4 mesi fa su tio
Orban si conferma un nostalgico del 1956, ma anche i paesi Visegrad non se lo filano più da quanto è corrotto.

Busca 4 mesi fa su tio
Come durante un’assemblea condominiale: se bocci la mia proposta io bocciò la tua. Come in un condomino, tutti sono comproprietari ma ognuno pensa ai suoi interessi.

Ilmionomeenessuno 4 mesi fa su tio
Orban è l’unico non cieco dell’unione europea, che non sottostà alla dittatura USA, sperando di non far crollare il suo paese, bravo. Ucraina ha già perso la guerra l’anno scorso, ma i grandi lobbisti devono intascare soldi e allora si continua sulle spalle degli altri.

TheQueen 4 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Orban è anche il presidente del secondo paese per ammontare di fondi UE ricevuti. Peccato che non si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Ilmionome: ben detto! Liscio come l’olio.

Ilmionomeenessuno 4 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Non esiste una ponderazione, mi dispiace, lo hanno voluto, allora accettano anche le sue condizioni. Comunque mi viene difficile da pensare che una Germania che governa la UE non abbia avuto interessi personali a farli entrare.

Mat78 4 mesi fa su tio
Minacciate l’Ungheria di essere espulsa dall’Unione, poi vedete che si calmano e chiedono scusa

Mox 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
L'UE è un morto che cammina e l'uscita sarebbe l'affare del secolo... per tutti

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
👍 Ue meglio senza parassiti e attualmente l’Ungheria lo è..

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Questo tuo commento la dice lunga sulla tua idea di democrazia, ma non è una sorpresa quanto una triste conferma

TheQueen 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
parli tu che appoggi il dittatore di un paese che la democrazia non l'ha mai avuta da quando esiste

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
La triste conferma sei sempre tu, che reggi sistematicamente la coda a tutti gli autoritari e dittatorelli di turno. Non si può far parte della UE solo per i vantaggi e le sovvenzioni che offre. Poi visto che ti piacciono gli autoritarismi sciacquati la bocca prima di pronunciare la parola “democrazia”. Buon pomeriggio nel tuo mondo parallelo Detrito

Marcello detto Marcello 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Concordo, ma lo stato che vogliono fare entrare nell'UE è parassita uguale se non di più. A livello di corruzione dopo Ruzzia e Bieloruzzia viene l'Ucr4ina. Ma avete idea che suicidio economico sia fare entrare un paese devastato economicamente e devastato da una guerra nella UE??. Altro che Grecia e Polonia. Tra 40 siamo ancora con il cul0 per terra. Senza contare shengen... metà degli Ucraini se ne andrebbe e tutti i rifugiati resterebbero qua

Marcello detto Marcello 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Se volete dargli le armi dategliele, se volete dargli degli aiuti dateglieli... ma l'Ucraina nella UE è la più grande palla al piede che ci possa essere. Oltre al fatto appunto che non raggiunge minimamente uno standard UE. Quando avrà raggiunto questi standard potrà entrare (sempre che non sia diventata Ruzzia)

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
L’Ucraina è giusto che si presenti con le carte in regola, ma Orban non contesta unicamente questo na anche gli aiuti militari. Orban contesta tutto tranne i fondi che dovrebbe ricevere…

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Wow studiato economia a San Gallo?

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
😂👍

s1 4 mesi fa su tio
le marionette si agitano, giocano la loro parte e arrivano al risultato già deciso e prestabilito prima di cominciare...

Heinz 4 mesi fa su tio
Togliete le virgolette dal titolo

Lux Von Alchemy 4 mesi fa su tio
Come al solito i grandi manipolatori di News della Reuters nel titolo fanno intendere che Oban stia “ricattando”. Ma certo.. Ora, ragionate, se il titolo fosse stato “Venti contrari dall’EU su ulteriori aiuti”.. oppure “La guerra cii soldi degli altri trova sensati ostacoli”.. sarebbe ben altra comunicazione.

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Sensati ostacoli? Ma per piacere, vacci piano con la chimica…Orban non è molto diverso da Erdogan

Righe76 4 mesi fa su tio
Guardate bene le facce nella foto! La fine del mondo!!

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
si sposa qualcuno?
NOTIZIE PIÙ LETTE