Cerca e trova immobili

COP28L'Afghanistan non è stato invitato alla Cop28

30.11.23 - 14:39
«Contribuiamo solo per lo 0,08% alle emissioni globali di gas serra. Ma siamo tra i più esposti all'impatto del cambiamento climatico»
keystone-sda.ch / STF (Rafiq Maqbool)
Fonte Ats ans
L'Afghanistan non è stato invitato alla Cop28
«Contribuiamo solo per lo 0,08% alle emissioni globali di gas serra. Ma siamo tra i più esposti all'impatto del cambiamento climatico»

DUBAI - Le autorità talebane hanno deplorato oggi che l'Afghanistan, Paese molto colpito dal cambiamento climatico, non sia stato invitato alla Cop 28 sul clima che si è aperta a Dubai.

L'Agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente (Nepa) si è rammaricata del fatto che «l'Afghanistan non sia stato invitato a Dubai» nonostante i suoi «sforzi significativi» per «soddisfare i bisogni urgenti della (sua) popolazione colpita dai cambiamenti climatici». Un portavoce del governo di Kabul ha spiegato che il suo Paese è stato escluso «con tutta probabilità per fattori politici».

L'Emirato islamico fondato dai talebani dopo la riconquista del paese nell'agosto del 2021 non è stato finora riconosciuto da nessun governo. «L'Afghanistan contribuisce solo per lo 0,08% alle emissioni globali di gas serra», si legge nella nota, «ma è uno dei Paesi più esposti all'impatto deleterio del cambiamento climatico». Secondo la missione Onu nel Paese (Unama), «l'Afghanistan è uno dei 10 Paesi più a rischio di crisi climatica» e il meno preparato ad adattarsi ai cambiamenti climatici.

«L'Afghanistan sta sperimentando un insieme di condizioni meteorologiche estreme, tra cui inondazioni, siccità e tempeste di sabbia, che stanno causando morti e danni significativi alle infrastrutture», ha precisato l'Unama.

COMMENTI
 

Luigi Bianchi 2 mesi fa su tio
che barbari, chi non vuole invitare i talebani?

ilfastidio 2 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Non hanno voluto invitare i talebani e, nel frattempo, l'organizzazione dell'evento è stata affidata ad un alto manager dell'azienda emiratina che si occupa di estrazioni fossili.
NOTIZIE PIÙ LETTE