Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn rubino da primato

08.06.23 - 20:16
La Estrela de FURA da 55,22 carati, è stato battuto all'asta oggi a New York per il valore record di 31,3 milioni di franchi.
keystone-sda.ch / STF (SARAH YENESEL)
Fonte ats ans
Un rubino da primato
La Estrela de FURA da 55,22 carati, è stato battuto all'asta oggi a New York per il valore record di 31,3 milioni di franchi.

NEW YORK - Doppio record mondiale alle vendite di gioielli da Sotheby's: la Estrela de FURA da 55,22 carati, il più grande rubino di qualità "gemma" mai comparso in un'asta, è stato battuto oggi a New York per ben 34,8 milioni di dollari (31,3 milioni di franchi).

L'Estrela ha sorpassato il precedente record mondiale detenuto dal Sunrise Ruby, un rubino birmano da 25.59 carati battuto da Sotheby's a Ginevra nel maggio 2015 per 30,3 milioni di dollari.

FURAGems di Dubai, che aveva messo all'incanto la pietra, destinerà il 2% del ricavato della vendita alla creazione di FURA Training Academy, a sostegno della comunità in cui opera in Mozambico, la nazione dove il rubino era stato scoperto nel luglio 2022.

Originariamente l'Estrela era di 101 carati ridotti, in vista dell'asta. L'identità del compratore non è stata rivelata.

La vendita di oggi a New York ha stabilito un record anche per un diamante rosa: The Eternal Pink è passato di mano pure per 34,8 milioni di dollari, un primato mondiale per un diamante di questo colore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE