Cerca e trova immobili

TAIWAN «In guerra, la determinazione è più importante dell'equipaggiamento»

12.04.23 - 09:38
Così il ministro degli Esteri di Taiwan risponde alla domanda della Cnn sulla superiorità militare della Cina
Reuters
«In guerra, la determinazione è più importante dell'equipaggiamento»
Così il ministro degli Esteri di Taiwan risponde alla domanda della Cnn sulla superiorità militare della Cina

TAIPEI - In un intervista esclusiva alla Cnn, il ministro degli Esteri taiwanese Joseph Wu ha dichiarato che: «La Cina si sta preparando a lanciare una guerra contro Taiwan». 

Durante l'intervista, Wu ha ribadito che, secondo la Carta delle Nazioni Unite, «il modo migliore per risolvere i conflitti a livello internazionale è attraverso l'uso di mezzi pacifici». La Cina, tuttavia, sta rispondono agli ultimi sviluppi nelle relazioni sino-taiwanesi «con provocazioni di tipo militare e questo, noi, non lo possiamo accettare».  

Alla domanda se Taiwan avesse tutto il necessario per proteggersi da un potenziale attacco, il ministro ha detto: «Negli ultimi anni abbiamo acquistato molto materiale bellico dagli Stati Uniti. Oltre a ciò, abbiamo incrementato le nostre esercitazioni militari per essere pronti a un'eventuale invasione». Wu ha anche sottolineato il fatto che: «In guerra, la determinazione è più importante dell'equipaggiamento».

Nell'intervista, il ministro degli Esteri ha ricordando che la guerra avrebbe delle «pesanti ripercussioni sull'economia mondiale e che, per questo motivo, le democrazie occidentali dovrebbero fare pressione sulla Cina affinché interrompa le sue provocazioni». 

Interpellato sulla possibilità di un intervento militare degli Stati Uniti in sostegno all'Isola, il ministro ha ribadito: «apprezziamo la postura degli Stati Uniti in questo conflitto. Tuttavia, intendiamo proteggerci da soli. È il nostro diritto sovrano». 

Nelle ultime settimane, il presidente cinese Xi Jinping ha avvertito l'Esercito di liberazione cinese di essere pronto a invadere l'Isola nel 2025. Secondo i servizi di intelligence statunitensi invece, la Cina non si muoverà prima del 2027. Sollecitato in merito, il ministro ha detto: «La Cina usa tutta una serie di misure non-militari per schiacciare Taiwan» riferendosi alla strategia della tensione messa in atto da Pechino negli ultimi anni. Il ministro ha inoltre aggiunto: «saremo pronti in qualsiasi momento». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Anche avere la NATO ha i suoi vantaggi

Matan 11 mesi fa su tio
Dopo la visita della Pelosi a Taiwan, la guerra è diventato un passo logico tra questi due... La domanda era solo quando tutta questa tensione scoppiava. Dove va la Pelosi scoppiano guerre prima o poi

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Matan
Che maniera di banalizzare le cose...

Matan 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Non proprio, dopo la visita, la Cina, aveva alzato i propri caccia in direzione di Taiwan. Da allora le cose mi pare siano peggiorate di molto anche con tutta una serie di eventi (navi militari vicine alle coste Cinesi, battibecco politici, ecc.). Non che le cose fossero meglio prima ma sicuramente molto più gestibile. Il spartiacque è avvenuto proprio in quel momento. Ovviamente un mio parere

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Matan
Quindi se uno fa il bullo ma è forte e grosso meglio lasciarlo fare? Possibile che sia così difficile capire che difendere Taiwan e protestare per Hong Kong equivale a difendere il nostro sistema di valori democratici e liberali da dittature imperialiste ed aggressive? Dobbiamo lasciar fare queste dittature o difendere il nostro stile di vita che Russia e Cina vogliono apertamente distruggere?

Dex 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
In Cina e in russia

Matan 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78, noi non sappiamo quello che si sono detti. In pochissimi lo sanno, si può solamente ipotizzare, e si può ipotizzare il tutto e il contrario del tutto. Quello che ho detto nel mio commento iniziale è che, da quando la Pelosi ha fatto la sorpresa andando a Taiwan, la situazione è peggiorata di molto. Al punto che non era più una questione del "se" ma quando questa guerra arriverà.

medioman 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
I bulli sono soprattutto gli Stati Uniti, non li definirei salvatori del pianeta, anzi….

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Ti compatisco
NOTIZIE PIÙ LETTE