Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Mike Pence non va fatto deporre»

04.03.23 - 18:28
Donald Trump ha chiesto a un tribunale federale di bloccare la deposizione del suo ex vicepresidente in merito all'assalto a Capitol Hill.
KEYSTONE/AP/Matt Freed (Matt Freed)
Fonte ats ans
«Mike Pence non va fatto deporre»
Donald Trump ha chiesto a un tribunale federale di bloccare la deposizione del suo ex vicepresidente in merito all'assalto a Capitol Hill.

WASHINGTON - L'ex presidente Donald Trump ha chiesto a un tribunale federale d'impedire al suo ex vicepresidente Mike Pence di deporre davanti a un gran giurì su alcune questioni coperte dal privilegio esecutivo (un diritto alla riservatezza delle comunicazioni di cui godono il presidente e altri membri dell'esecutivo, ndr) nell'indagine penale sugli sforzi del tycoon per ribaltare l'esito delle elezioni del 2020. Lo riferisce la CNN.

La richiesta arriva dopo che il team legale di Trump aveva già indicato al procuratore speciale Jack Smith, che sta supervisionando le indagini, che l'ex presidente intendeva far valere il privilegio sulla testimonianza del suo ex numero due.

La disputa potrebbe arrivare sino alla Corte suprema.

Pence subì fortissime pressioni dal tycoon e da alcuni suo alleati per non certificare, come presidente del parlamento a camere riunite, la vittoria di Joe Biden, ma le respinse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 anno fa su tio
Qui gatta ci cova e a Trump tremano le ginocchia. Io spero vivamente che in USA possa vincere finamente una persona che pensi ai loro problemi interni e non a rovinare prima il mondo.

Nikko 1 anno fa su tio
Il Trumpan sta rischiando grosso ormai… se Pence parla per lui sarebbe la fine!

Emib5 1 anno fa su tio
Come mai non vuole che l'ex vice testimoni........ Aspetto una spiegazione dai molti militanti trumpiani.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Perché‘ come già detto nell‘articolo e‘ anticostituzionale (speech or debate clause). Oltretutto con un DOJ completamente politicizzato, non c’è proprio da fidarsi. Notevole comunque il tempismo…. Sulla falsa riga, perché la commissione del 6 gennaio non hai mai rilasciato il restante delle 42‘000 ore di video del famoso attacco?
NOTIZIE PIÙ LETTE