Cerca e trova immobili

VATICANOIl Vaticano riapre il caso Emanuela Orlandi, nuovi documenti inediti

09.01.23 - 17:03
Nuove fotografie, informazioni e testimonianze saranno accessibili agli inquirenti. Dopo 40 anni della scomparsa si riaccende una speranza.
Imago
Il Vaticano riapre il caso Emanuela Orlandi, nuovi documenti inediti
Nuove fotografie, informazioni e testimonianze saranno accessibili agli inquirenti. Dopo 40 anni della scomparsa si riaccende una speranza.

ROMA - Dopo quasi 40 anni dalla misteriosa scomparsa, il Vaticano ha deciso di riaprire il caso Emanuela Orlandi. La storia della ragazza 15enne, che ha scosso l’intera Santa Sede, è rimasta un enigma per anni.

L’accesso a nuovi documenti, fascicoli, informazioni e testimonianze, permetterà forse al responsabile della giustizia vaticana Alessandro Diddi insieme alla Gendarmeria di far luce sulla tragedia. Il documentario Vatican Girl aveva riacceso i riflettori sulla vicenda.

A dare la notizia il quotidiano romano Adnkronos. In base a quanto si apprende l'iniziativa è legata ad una serie di istanze presentate in passato da Pietro Orlandi, fratello di Emanuela. L’obiettivo degli inquirenti è analizzare di nuovo tutto il materiale dell'indagine, a partire dal 22 giugno 1983, giorno della scomparsa della 15enne figlia di un dipendente del Vaticano. 

L’apertura degli archivi vaticani si inserisce nella politica di trasparenza iniziata da Giovanni Paolo II e difesa da Papa Francesco. Una ricerca della verità invocata e reclamata dai familiari della ragazza scomparsa da anni. Il caso era stato chiuso nell’ottobre del 2015 per mancanza di prove consistenti. Le nuove indagini potrebbero risolvere anche un secondo enigma, la scomparsa della coetanea di Emanuela, Mirella Gregori. Anche lei sparita nel nulla durante lo stesso anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 1 anno fa su tio
E voi credete al Vaticano. Ingenui

cle72 1 anno fa su tio
Spiace ma se c'entra il vaticano e la ragazza magari è scomparsa tra le sue mura, non si saprà mai la verità. Se è vero quanto si dice, ci sarà chi farà pagare alle persone coinvolte, una volta morte.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Già purtroppo è cosi...e quel che più triste che i colpevoli stanno bene...nessun senso di colpa esploso dopo tanti anni.... Dopo cosi tanti anni passati i colpevoli o sono morti o se ne fregano...

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Togli pure il “se”: questa è una storia totalmente vaticana da inizio a fine. Per intanto sono 3 i papi coinvolti in uno dei più vergognosi insabbiamenti della storia recente, chissà se l’attuale occupatore abusivo del trono di Pietro si deciderà davvero ad aprire il vaso di Pandora

UtenteTio 1 anno fa su tio
Guardacaso stamane chi è che ha avuto udienza da Papa Francesco, padre Jorg e pochi giorni dopo il decesso di Papa Ratzingher ha parlato il fratello della Orlandi, sarà un caso questa riapertura oppure........ ?????

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Infatti…

Delfi64 1 anno fa su tio
Certo che gli errori dei giornalisti di TIO sono sempre di più e sempre più impressionanti🤔

Mgbc 1 anno fa su tio
ma va.....il " correttore " del giornalista era "malgaro " un poco in tilt!!!!

spit 1 anno fa su tio
“…. a partire dal 22 giugno 1893, giorno della scomparsa della 15enne…”; ma allora è successo quasi 130 anni fa!

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a spit
Spit! Che dici ?
NOTIZIE PIÙ LETTE