Cerca e trova immobili

LIBANOFirmato lo storico accordo tra Libano e Israele sul gas

27.10.22 - 09:51
Il presidente libanese Michel Aoun ha formalizzato l'intesa. Le relazioni tra i due Paesi rimangono però tese.
Keystone
Fonte ATS ANS
Firmato lo storico accordo tra Libano e Israele sul gas
Il presidente libanese Michel Aoun ha formalizzato l'intesa. Le relazioni tra i due Paesi rimangono però tese.

BEIRUT - Il presidente della Repubblica libanese Michel Aoun ha firmato stamani a Beirut parte dei documenti necessari per formalizzare il tanto atteso accordo con Israele, paese formalmente nemico del Libano, per la definizione del confine marittimo tra i due paesi e la conseguente spartizione delle risorse energetiche nel Mediterraneo orientale.

L'annuncio della firma è stato dato poco fa in una conferenza stampa congiunta tra il vice presidente del parlamento libanese Elias Abou Saab e l'inviato speciale americano Amos Hochstein, giunto ieri sera a Beirut.

Il vice presidente del parlamento libanese Elias Abou Saab ha precisato che la seconda parte dei documenti che saranno scambiati, grazie agli Stati Uniti, con Israele, saranno firmati da delegati libanesi nella cerimonia prevista oggi pomeriggio nella base Onu di Capo Naqura lungo la Linea Blu di demarcazione tra i due paesi.

L'inviato Usa Hochstein presenzierà la cerimonia di scambio dei documenti. Le due delegazioni israeliana e libanese siederanno in due stanze distinte della base Onu e non si incontreranno, proprio per evitare che questo accordo venga percepito come una normalizzazione politica e diplomatica tra due paesi, in stato di belligeranza sin dalla loro nascita più di 70 anni fa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE