Cerca e trova immobili

REGNO UNITO Tributo a Elisabetta II, Buckingham Palace limita l'uso delle immagini tv

25.09.22 - 19:09
Bbc, Itv e Sky News potranno conservare una "compilation" di soli 60 minuti, che dovrà essere approvata
Getty
Fonte Ats
Tributo a Elisabetta II, Buckingham Palace limita l'uso delle immagini tv
Bbc, Itv e Sky News potranno conservare una "compilation" di soli 60 minuti, che dovrà essere approvata

LONDRA - Battaglia in vista fra i canali televisivi britannici e Buckingham Palace sul controllo delle immagini del tributo ad Elisabetta II nei 10 giorni di lutto per la sovrana scomparsa lo scorso 8 settembre - che rappresentano un documento storico - dopo le indicazioni di Palazzo secondo cui le tv possono tenere soltanto un'ora del materiale per utilizzo futuro. Lo riferisce il Guardian.

A Bbc, Itv e Sky News è stato dato tempo fino a lunedì per produrre una 'compilation' da 60 minuti di immagini delle cerimonie tenute nei 10 giorni di tributo alla regina, compilation che la casa reale prenderà in visione riservandosi la possibilità di porre il suo veto.

Una volta completato l'iter, la gran parte del resto delle immagini sarà poi tolta dalla circolazione. A quel punto chi vorrà utilizzare il materiale dovrà richiederlo alla casa reale che valuterà caso per caso.

«È completamente illogico e non ha alcun senso», ha sottolineato - scrive il Guardian - un giornalista informato sulla trattativa. «Ci fa infuriare il fatto che si tenti di limitare il modo in cui le persone possano rivivere momenti storici tristi ma importanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE